Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema flusso aria rotto

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 00:24 #134769

Fabietto1990 ha scritto:
ma allora perchè parlavate di rumori elettromeccanici ecc?? :huh:

Me lo sto chiedendo anche io.. Chiedo scusa infatti per il tono un po' brusco del messaggio precedente...
Volete le foto eh?? B)
Qualcuno mi ha detto di seguire il topic che riguarda l'istallazione del sub per arrivare allo smontaggio di quello che riguarda il controllo dell'aria quando in realtà è sufficiente rimuovere solamente la plastica intorno ai comandi (avrei risparmiato tempo e soprattutto una goccia di attack...)
Vi posto qui le foto dell'intervento:
Smontato la pulsantiera dello stereo...

Versione laterale (il cavo verde è quello dell'antenna dello stereo e non c'entra nulla)

Ecco l'indagato in questione..Ho già svitato la quattro viti T25 agli angoli....

Tana libera tutti!!!

Il filo rosso gestisce la temperatura, tirando e spingendo il famoso filo d'acciaio all'interno del tubo (rosso appunto)
Il filo verde è il la chiave del mio problema.. Non so bene se quella curva ad angolo debba esserci o no, io ho fatto qualche prova ma l'ho "ri-addrizzata" e andava meglio..
I problemi sono due:
1. Troppa resistenza del filo d'acciaio che fa fatica a scorrere all'interno del tubo..
2. Il fermo che regge il tubo attaccato alla mascherina che non riesce a reggere la pressione del filo e si stacca

Il secondo problema l'ho risolto che tre gocce di attack per cui ora provando non si stacca più dalla mascherina..
Il primo problema invece si è trasformato nella piega del filo prima di entrare nel tubo..
Invence di entrare e quindi spingere dall'altro capo si piega e quindi fa da molla al "rotellone" che torna indietro...

La mia esposizione è finita... Spero di aver fatto cosa esaustiva, gradita e apprezzata..
Mi raccomando leggete bene TUTTO prima di commentare.. ;)

P.S. Questa è per dimostrare a qualcuno che il controllo della temperatura non è esattamente come lo descriveva..
  • Zippo89
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.
Mandatemi PM per domande.. E' molto più facile che vi rispondo lì...
Ecco la mia fofi:
outside... e inside
Ultima modifica: 27/10/2011 00:39 da Zippo89.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 11:54 #134831

Forse è stata anche un po colpa mia perchè ho raccontato del mio clima automatico ( su come smontarlo per esserti di aiuto e ho impicciato un po le cose ) ma era solo per aiutarti infatti poi ho specificato che il mio è automatico ma si capisce anche dalla Firma che ho........no Zippo in questo caso la guida del sub non serve ad una cippa perciò ti avevo detto di aggiungermi su Face basta smontare dal cambio in su e ci vuole all'incirca 3/4 d'ora ma anche meno....comunque OTTIMO ;) ( è una cacchiata smontare tutto...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 12:28 #134842

Palo89cb ha scritto:
no Zippo in questo caso la guida del sub non serve ad una cippa perciò ti avevo detto di aggiungermi su Face basta smontare dal cambio in su e ci vuole all'incirca 3/4 d'ora ma anche meno....

Ti ho aggiunto, mi hai accettato e sono andato a vedere i tuoi album che mi sono stati molto di aiuto per smontare il tutto...
Ora ho lasciato la mascherina smontata.. ho intenzione di riempire una siringa di olio per poi iniettarla all'interno del tubo per migliorare la scorrevolezza..
Se anche questo non dovesse funzionare allora mi rivolgo a qualcuno di specializzato (Ford) anche se preferirei evitarlo (credo mi cambierebbe tutto il cavo se non addirittura tutta la mascherina..) :(
  • Zippo89
  • Fiestista
Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.
Ecco la mia fofi:
outside... e inside

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 12:31 #134844

Vorrei solo far notare la facilità nel dare le risposte senza conoscere l'argomento:

Magarelli ha scritto:
forse hai una strana concezione del clima manuale da quello automatico...le palette si muovono elettronicamente tramite manopola anche col manuale! non è come le macchine di una volta che avevano le levette da spostare nel traslatore :laugh:

Magarelli ha scritto:
non credo proprio che girando la ghiera di plastica centrale tu possa muovere le pale all'interno del cruscotto!
ci sarà un comando elettronico che muove il tutto

Palo89cb ha scritto:
ma io sono sicuro che sia elettronico perchè penso sia piu conveniente per loro sulla produzione....basta montare la consolle manuale o climatizzatore e non costruire pezzi diversi

Splashed ha scritto:
Ho verificato sul mio stasera (manuale) quoto al 95% quanto affermato da palo89cb.
In realtà è elettromeccanico ed il " rotellone " altro non è che un commutatore/selettore multiplo.
Infatti la differenza con l'automatico è solo la centralina/display elettronica e qualche sensore/ventolina ma tutte le attuazioni di cambio di flusso sono elettromeccaniche

Splashed ha scritto:
guarda che gli attuatori non hanno motorini... ma solo elettrocalmite quindi il bzzzz te lo scordi al più sentirai un plock come una grossa .... di mucca che cade a terra :laugh: , il click non te lo può fare perchè il tuo è tutto bloccato quindi dai rumori non puoi avere nessuna informazioe di ritorno.
Ah! e parlando di temperatura ti anticipo come funziona:
la manopola della temperatura è collegata ad un potenziometro ( per palo89cb, in questo caso siamo effettivamente ad un controllo elettronico ) che è collegato ad un temporizzatore ciclico che a sua volta apre e chiude la valvolina dell'acqua calda ( altra elettrocalamita ) proveniente dal radiatore, nel caso di climatizzazione elettronica ci saranno dei sensori di temperatura ed un computer che in base alla temperatura impostata e la temperatura dell'aria nell'abitacolo/esterno stabiliranno il numero delle chiusure ed aperture modificando il ciclo, nel caso del nostro climatizzatore invece il numero di aperture e chiusure è solo proporzionale alla rotazione oraria del potenziometro/manopola.
Ciauz

Magarelli ha scritto:
visto che non mi sbagliavo??? ;)

Vi rispondo con la foto di Zippo89:

Mi raccomando per le prossime volte, se non sapete... meglio tacere...

Rispondo ora a Zippo89: La piegatura serve per "tarare" il filo nei movimenti... il filo ricoperto di rosso non la tiene la piegatura? ;)
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 13:55 #134860

Aiuspaktyn mo mi fai incazzare!!!!le frasi riportale per intero GRAZIE...io ho detto cio:
Ragazzi basta spegnere il motore e sentire se dopo un po le bocchette si chiudono in automatico....se fa questo significa che è elettronico....ma io sono sicuro che sia elettronico perchè penso sia piu conveniente per loro sulla produzione....basta montare la consolle manuale o climatizzatore e non costruire pezzi diversi.....poi oddio può essere anche che mi sbaglio ma non penso poichè dietro la consolle c'è pochissimo spazio almeno sul mio 1.6......Zippo facci sapere....basta che smonti la plastiche e metti le mani dietro senza smontare la consolle, per sentire i connettori....io ne ho 2 di connettori...uno bianco e uno nero....
ed è ben diverso da quello che hai incollato tu......ho precisato che poteva essere che mi sbagliavo HAI CAPITO o non conosci bene l'italiano....io parlo di certo su quello che non so e zippo lo sa bene tanto è vero che l'unica cosa che gli ho detto di certo è lo smontaggio che è uguale a tutti.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 14:03 #134861

Aiuspaktyn ha scritto:
Vorrei solo far notare la facilità nel dare le risposte senza conoscere l'argomento:

Magarelli ha scritto:
forse hai una strana concezione del clima manuale da quello automatico...le palette si muovono elettronicamente tramite manopola anche col manuale! non è come le macchine di una volta che avevano le levette da spostare nel traslatore :laugh:

Magarelli ha scritto:
non credo proprio che girando la ghiera di plastica centrale tu possa muovere le pale all'interno del cruscotto!
ci sarà un comando elettronico che muove il tutto

Palo89cb ha scritto:
ma io sono sicuro che sia elettronico perchè penso sia piu conveniente per loro sulla produzione....basta montare la consolle manuale o climatizzatore e non costruire pezzi diversi

Splashed ha scritto:
Ho verificato sul mio stasera (manuale) quoto al 95% quanto affermato da palo89cb.
In realtà è elettromeccanico ed il " rotellone " altro non è che un commutatore/selettore multiplo.
Infatti la differenza con l'automatico è solo la centralina/display elettronica e qualche sensore/ventolina ma tutte le attuazioni di cambio di flusso sono elettromeccaniche

Splashed ha scritto:
guarda che gli attuatori non hanno motorini... ma solo elettrocalmite quindi il bzzzz te lo scordi al più sentirai un plock come una grossa .... di mucca che cade a terra :laugh: , il click non te lo può fare perchè il tuo è tutto bloccato quindi dai rumori non puoi avere nessuna informazioe di ritorno.
Ah! e parlando di temperatura ti anticipo come funziona:
la manopola della temperatura è collegata ad un potenziometro ( per palo89cb, in questo caso siamo effettivamente ad un controllo elettronico ) che è collegato ad un temporizzatore ciclico che a sua volta apre e chiude la valvolina dell'acqua calda ( altra elettrocalamita ) proveniente dal radiatore, nel caso di climatizzazione elettronica ci saranno dei sensori di temperatura ed un computer che in base alla temperatura impostata e la temperatura dell'aria nell'abitacolo/esterno stabiliranno il numero delle chiusure ed aperture modificando il ciclo, nel caso del nostro climatizzatore invece il numero di aperture e chiusure è solo proporzionale alla rotazione oraria del potenziometro/manopola.
Ciauz

Magarelli ha scritto:
visto che non mi sbagliavo??? ;)

Vi rispondo con la foto di Zippo89:

Mi raccomando per le prossime volte, se non sapete... meglio tacere...

Rispondo ora a Zippo89: La piegatura serve per "tarare" il filo nei movimenti... il filo ricoperto di rosso non la tiene la piegatura? ;)

ti ricordo che questo è un forum con libertà di pareri! ho parlato sempre al condizionale se leggi bene!
avrò anche sbagliato ok, ma non ti permetto di fare tanto il professorone e di riportare frasi non complete e fraintendibili (come nel caso di Palo)! che sia ben chiaro Aiuspaktyn!! :angry: :angry:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 20:03 #134944

Dai ragazzi... Non c'è problema... Vi pare che dobbiamo litigare per queste cazzate?
Comunque ho verificato tutto..
Sono riuscito a smontare tutto...

Il cavetto di acciaio non dovrebbe essere piegato per poter entrare liscio e senza attrito nella guida ma per quanto possa essere addrizzato si creano comunque delle imperfezione che non lo lasciano scorrere liberamente.
Ho deciso quindi di ordinare il cavetto alla Ford ma oggi non ho fatto in tempo e sarò impegnato fino a domenica quindi per ora mi tengo la macchina così...

• Zippo89
  • Fiestista
Ecco la mia fofi:
outside... e inside

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 21:01 #134959

Zippo89 ha scritto:
Dai ragazzi... Non c'è problema... Vi pare che dobbiamo litigare per queste cazzate?
Comunque ho verificato tutto..
Sono riuscito a smontare tutto...

Il cavetto di acciaio non dovrebbe essere piegato per poter entrare liscio e senza attrito nella guida ma per quanto possa essere addrizzato si creano comunque delle imperfezione che non lo lasciano scorrere liberamente.
Ho deciso quindi di ordinare il cavetto alla Ford ma oggi non ho fatto in tempo e sarò impegnato fino a domenica quindi per ora mi tengo la macchina così...

dai una pulita a quella macchina ti prego :laugh: :laugh: :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 22:34 #135018

Comunque mi scuso per averti messo fuori strada e mi scuso con chi ha ritenuto valide le mie supposizioni .....

si comunque quei cavetti non possono essere raddrizzati del tutto, neanche a martellate ne con una coppia di pinze, quando sono deformati causa il loro trattamento superficiale, i fili di cui sono composti tendono ad avere delle pieghette molto tenaci, bisogna "stemperarli", raddrizzarli a tensione e ritemperarli, cose queste impossibili perchè inguainati e con due terminali schiacciati a pressione.
Scusa ancora
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:Problema flusso aria rotto 27/10/2011 23:15 #135028

Magarelli ha scritto:
dai una pulita a quella macchina ti prego :laugh: :laugh: :laugh:

AHAH!!! sisi.. Faccio il week-end al mare sulla spiaggia quindi aspetto lunedì e pulisco tutto... ;)
  • Zippo89
  • Fiestista
Ecco la mia fofi:
outside... e inside
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema flusso aria rotto

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.