Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema con i FRENI!!!

Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 15:07 #165676

Sono ormai 3 settimane che ho comprato la Fiesta e mi trovo veramente bene, a parte qualche stupidatina.
Avevo però notato che frenando un po' forte mentre sterzavo, sentivo alcuni colpi al pedale e la macchina non frenava...
ovviamente avendola appena comprata non facevo mai frenate brusche, ed ero sempre abbastanza accorto.
ora che ci ho preso un po' la mano mi piace calcare un po' e mi capita di fare frenate abbastanza brusche, e la macchina reagisce benissimo, meglio di quanto pensassi.
Ora però mi è sorto un problema, in particolare stamattina che quasi passo dall'altra parte del marciapiede!!! arrivo lanciato ad un parcheggio e mi trovo a dover frenare energicamente mentre sterzo per parcheggiare e all'improvviso sento dei colpi ripetuti molto forti al pedale e la macchina frena pochissimo!!!!!! fino ad andare contro il marciapiede che era alla fine del parcheggio!!!! e ora mi domando: era l'ABS???
si, non andavo piano, ma di certo non andavo così forte da farlo entrare in funzione.... allora mi è venuto il dubbio che entri prima se si hanno le ruote sterzate, ma tutto ciò mi sembra assurdo in quanto sarebbe veramente pericoloso...
non so se sono riuscito a spiegare il concetto, se non è chiaro proverò in altri termini.
Se qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere gliene sarei veramente grato, in quanto andare da un meccanico per una cosa del genere mi fa abbastanza paura... :laugh:
Grazie
  • LoD87
  • Fiestista
Ultima modifica: 05/03/2012 15:08 da LoD87.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 15:10 #165679

I colpi sotto al pedale mi sanno tanto di intervento dell'ABS...
Eri sul bagnato?
E cosa intendi per "arrivavo lanciato a un parcheggio"?
Arrivavi a 80 e hai cercato di fermarti in 20 metri?
La frenata si è allungata ma la direzionalità era controllabile?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 15:17 #165686

ho allegato un disegnino idiota che ti fa capire come ho dovuto sterzare mentre frenavo per parcheggiare... non ero sul bagnato e la velocità non so dirtela... comunque i colpi erano veramente forti, tant'è che mio cugino che era sul bordo della strada pensava avessi grattato il fondo della macchina contro qualcosa!!!
  • LoD87
  • Fiestista

Re:Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 15:27 #165693

Ehm.. disegnino?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 16:04 #165698

Quello che descrivi è senz'altro l'abs....!Non ho dubbi!Evidentemente eri su un fondo sdrucciolevole e hai perso aderenza....ora mi chiedo....ma che razza di manovra hai fatto????? Ringrazia che c0'è l'abs altrimenti finivi ben oltre il marciapiede! L'effetto "grattato" è tipico dell'abs in funzione su fondo sdrucciolevole....non ho il minimo dubbio a riguardo
Ford FoFi Fiesta White Frozen TiTanium 1.4 tdci DPF MY2012 + pack titanium+city pack+Premium Sony System .....meraviglia delle meraviglie... Impara a scegliere la TUA auto...dirà molto di quello che sei!Peace

Re:Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 17:02 #165710

non ho assolutamente perso aderenza... le ruote non hanno proprio frenato!!
dopo io non sono assolutamente un pilota, e anche io ho avuto impressione che fosse l'abs... però che pak!!!!
Allegati:
  • LoD87
  • Fiestista
Ultima modifica: 05/03/2012 19:33 da LoD87.

Re:Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 17:12 #165712

LoD87, non so te ma io nei parcheggi giro al minimo in seconda...

Non hai ancora spiegato molto bene cosa intendi per "arrivo lanciato".

Da quel che scrivi mi par di capire che hai semplicemente esagerato e sbagliato la manovra, se non ci fosse stato l'ABS avresti anche perso aderenza e di conseguenza il controllo della macchina col rischio di andare a sbattere da qualsiasi parte.

Ma l'episodio non lo definirei "problema con i freni"... :blink:
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 17:23 #165714

potrebbe anche essere intervenuto l'esp...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 17:24 #165715

LoD87 ha scritto:
dopo io non sono assolutamente un pilota, e anche io ho avuto impressione che fosse l'abs... però che pak!!!!

Non ho dubbi sul fatto che tu non sei un pilota.... :side: :side: :side: e cmq questo, da quello che ho capito, mi sembra un tipico caso di sottosterzo, causato senz'altro da una manovra che definisco tra virgolette "azzardata" anche se ritengo ci siano ben altre parole per definirla. Non hai un problema hai freni; devi solo stare attento a dove fare stupidaggini...e un parcheggio non mi sembra il posto migliore a meno che non sia deserto... Devi avere sempre sotto controllo dove metti le ruote perchè di sicuro hai incontrato una superficie particolarmente viscida che ha fatto perdere aderenza alle ruote. Prova a fare una frenata brusca sterzando su asfalto asciutto e vedrai che l'auto rimarrà governabile
Ford FoFi Fiesta White Frozen TiTanium 1.4 tdci DPF MY2012 + pack titanium+city pack+Premium Sony System .....meraviglia delle meraviglie... Impara a scegliere la TUA auto...dirà molto di quello che sei!Peace

Re:Problema con i FRENI!!! 05/03/2012 19:00 #165742

Se hai sentito il pedale del freno saltellare significa che è entrato in azione l' ABS... tu devi continuare a spingere il pedale senza farti problemi.

L' ABS ti evita di inchiodare le ruote e quindi di filare dritto, mantenendo il giro delle ruote la forza d'attrito ha modo di intervenire ed aiutare la fermata della vettura.

Prossima volta evita manovre azzardate, non hai un go-kart sotto al culo B)
  • Marketz
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema con i FRENI!!!

Utenti registrati

• 21619 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1406 questo mese
  • Ultimo: asdrubale

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.