DANIELEIKON ha scritto:Ahi ! Mi sono accrto stamattina che il parabrezza e' segnato ! Un segno lungo davanti al guidatore ...si vede solo con il sole! Non e' stata la spazzola , perche' non e' segno che potrebbe venire cosi'...inoltre toccando con l'unghia e guardandoci veramnte bene, non si sente neanche !! ne dentro ne fuori !!Mi viene il dubbio che sia interno !! Sono molto confuso...vado in officina ? Tanto diranno che sono stato io.....ma se e' dentro come penso come si puo' fare ? cioe' se decidono di sostituirlo , che ne pensate ?
Se invece ( come dubito ) fosse un segno esterno, si puo' rimediare con quelche pasta o cose del genere ?
Non mi ricordo chi prima aveva scritto che il vetro è un materiale durissimo quasi impossibile da rigare, comunque aveva ragione!
Per la mia esperienza personale lavorative in concessionarie circa 15 anni, posso dirti che il vetro delle auto, specifico quellie delle auto, perchè i vetri comuni possono essere diversi, sono durissimi molto più di quanto pensi, non sò prima chi parlava di taglierino ma posso assicurarti che con il taglierino il vetro non lo intacchi sicuramente, sfido chiunque che sia della zona a venire da me per fargli vedere di persona sulla mia auto (gia provato) Il vetro delle auto è decine di volte più duro dell'acciaio, soltanto un materiale più duro può scalfirlo, quindi chi ti dice che và pulito con attenzione e di stare attento alla polvere sono bufale, impossibile rigare il vetro accendendo il tergi con la polvere sopra! Per esempio da noi toglòiamo dalle auto nuove le scritte e gli adesivi con un raschietto di plastica con lama di acciaio in cima tipo quella del taglierino, mai rigato un vetro....
Questo non significa che il vetro è impossibile da rigare anzi è facilissimo, come sai il vetro si fà con la sabbia, quindi la sabbia è dura quanto il vetro, ebbene basta andare un giorno la mare, lasciare l'auto parcheggiata lungo la strada, quando la si riprende spesso si ritrova sull'auto una polvere sottilissima, che non è una comune polvere, è polvere di sabbia finissima, basta azionare un tergi per far fuori un vetro e basta abbassare un finistrino che strofina sulla guarnizione con la polvere di sabbia per poterlo rigare tutto!
Un altro modo per rigare un vetro è: un sassolino minuscolo anche quasi invisibile ad occhio che prendi da un auto in corsa o da un camion che si ferma sulla spazzola, quando lo azioni ti righerà tuto il vetro, perchè i sassi (materiale pietroso è duro quanto il vetro).
in questo caso formerà una striatura curva sul vetro!
Il vetro è durissimo ma anche fragilissimo, si rompe se colpito da qualche oggetto, il fatto che si rompa non significa che sia un materiale, tenero. Si sà che un materiale più è duro è più fragile, anche l'acciaio temperato durissimo si rompe come niente, l'acciaio temperanto non flette ma si spezza!!!
Anche i vetri dell'auto sono diversi, il parabrezza non è temperato ed è più tenero degli altri, ed è lo stesso più duro dell'acciao, si rompe facilmente, anche con una piccola sassata che può scheggiarlo o creare uno spacco per tutta la lunghezza del vetro, non và mai in frantumi rimane sempre un corpo unico, neanche se gli dai una mazzata con una mazza da 10 kg, è antisfondamento, sono 2 vetri messi uno sopra l'altro con una pellicola in mezzo adesiva che li tinene uniti che fà si che rimangano attaccati in caso di rottura, è quelo il segreto!
Tutti gli altri vetri sono temperati durissimi, impossibile da rompersi a calci o pugni, vai solo all'ospedale! A mè è capitato di dover rompere un vetro per un urgenza, c'era una ragazzina chiusa dentro al sole, l'auto si è chiusa da sola con le auto dentro, il padre era disperato, abbiamo provato con una mazza da 2kg, ebbene dandoci dentro con tutta la forza che avevo, a voi semprerà assurdo, ma la mazza rimbalzava, ho dovuto dare molti colpi, in più punti cercando di trovare un punto o un angolo debole prima di poterlo rompere!
Per romper i vetri laterali, in un istente ci vuole un martello apposito fatto a punta per vetri, con uno normale è quasi impossibile romperlo, altro metodo per romperli è il portacandela in ceramica basta appoggiarlo al vetro strofinare con forza e come per magia il vetro si sbriciola in migliaglia di pezzettini! A dimenticavo i vestri laterali e quelli posteriori, quando si rompono, esplodono in migliagli di pessettini piccolissimi, sono studiati appositamente, temperati in modo che non possano farl male alle persone, in questo modo possono creare in caso di incidente dei piccoli tagli, se invece rimarebbero dei pezzi grandi, tipo delle lastre di 10 cm potrebbero uccidere anche una persona!! è una questione di sicurezza, i vetri dell'auto sono costruiti mica a casa devono rispettare delle leggi e le norme per la sicurezza!