All'inizio dell'estate scorsa, dovendo sostituire i pneumatici "estivi" - ormai finiti - della mia fofi 1400 a GPL, immatricolata nel 2010, ho pensato di cogliere l'occasione e cambiare ANCHE i cerchi, per passare da quelli da 15' in ferro (su cui ho lasciato montati i pneumatici invernali) a quelli da 16 in lega leggera, che mi hanno sempre "attizzato" per la loro più bella estetica.
Casualmente ho rinvenuto dal demolitore una "fofi" incidentata ma con i cerchi in lega ancora in buone condizioni e sapendo dei difetti originari denunciati da tali componenti e dalle condizioni di facile usura, ho proceduto al di loro acquisto solodopo un attento controllo circa eventuali danni e ovalizzazioni, che non parevano presenti. Ho quindi proceduto ad un efficace quanto faticoso e ripetuto lavaggio e sgrassaggio di tutti e 4 i cerchi, per poi - una volta asciugati - procedere alla ricerca degli eventuali danni estetici. Per le riparazioni (eliminazione dei graffi e per tappare i "buchi") mi sono avvalso della guida di uno dei tanti "tutorial" che si rinvengono su internet, adeguandomi alle tecniche e suggerimenti indicati. Dopo aver dato lo stucco riempitivo da carrozzeria e finemente carteggiato fino a rimuovere ogni sbavatura ho pensato bene di stendere una mano di primer (aggrappante). Dopodichè sono passato alla verniciatura vera e proprio : 3 mani di tinta + 2 di trasparente. Per tale operazione ho usato le bombolette spray (ce ne sono volute 7 di colore e 2 di trasparente) avvalendomi efficacemente di un'impugnatura a pistola universale di plastica che si adatta alla bombola trasformandola in una specie di pistola a spruzzo e che si acquista a parte o su e-bay. Per il colore dei miei cerchi ho scelto un bronzo dorato metallizzato (non il solito grigio !) e... adesso la mia "fofi", rosso morello, è davvero "schiantosa"