Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16

Re:Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 24/09/2014 21:20 #282131

Funziona come ha detto fabietto.
Il sensore passivo rileva la differenza di rotolamento tra le gomme in base ai sensori dell'ABS, ed è per questo che va "tarato" tramite il menu dell'automobile.

Si gonfiano le gomme (qualunque diametro abbiano) alla giusta pressione e si preme il tasto di reset. A quel punto la centralina che gestisce l'ABS verifica la velocità di rotazione delle gomme e ne "memorizza" i valori.
Quando la velocità di una ruota differisce di un TOT rispetto alle altre (in base a dei parametri stabiliti dal costruttore), allora si accende l'allarme.

I sensori attivi (quelli all'interno del cerchio) non hanno bisogno di essere tarati, perché ogni sensore legge la pressione del singolo pneumatico... quando si discosta dal valore giusto scatta l'allarme.

E' ovvio che una macchina che esce di fabbrica con i 15" e su cui possono essere montati anche i 16" non ha nessun problema con il sensore di pressione... anche perché la fabbrica non si mette certo a programmare centraline in modo che il valore sia fisso. Altrimenti sul libretto sarebbe indicata una sola misura di pneumatico.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Alaba21

Re:Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 29/09/2014 14:41 #282391

WP_20140927_001.jpg

Eccola qui, domani l'immatricolazione :laugh:
Grazie a tutti per il prezioso confronto!
  • Alaba21
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 29/09/2014 17:24 #282396

Alaba21 ha scritto:
WP_20140927_001.jpg

Eccola qui, domani l'immatricolazione :laugh:
Grazie a tutti per il prezioso confronto!

Ciao, per favore quando hai tempo prova a sgonfiare una gomma e a vedere se ti hanno disattivato il sistema di monitoraggio degli pneumatici (come hanno fatto a me) io gli ho fatto montare da loro prima di consegnarmela i cerchi da 16'' NON originali Ford perchè non li avevano, e guarda caso il sensore ha dato dei problemi, quindi recatomi in officina senza dirmi nulla mi hanno disattivato il sistema... se risolvono cosi tutti i problemi.... immaginati se ci fossi ndato con il condizionatore guasto o l'abs... lo avrebbero disattivato.... ??? :pinch: :angry:

PS: a me hanno detto che il sensore nel ''nostro'' modello (io l'ho ritirata 3 mesi fa) è attaccato alla valvola e comunica Bluetooth o wifi non ricordo con la centralina, e quindi con i miei cerchioni (momo Reds) non è compatibile... a me sa di cazzata ma dato che la concessionaria è a quasi 1h di strada da me mi sono rotto il c... di fare avanti e indietro inutilmente e SICURAMENTE dopo il primo tagliando non mi rivedranno piu B) :huh:
IMG_4557.JPG
  • Furrez
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito.

Ayrton Senna

Re:Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 29/09/2014 19:36 #282399

Sono bellissime sti cerchi mi scuso per O.T. ma quanto ti sono costati??

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18

Re:Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 30/09/2014 07:33 #282416

Artur_1989 ha scritto:
Sono bellissime sti cerchi mi scuso per O.T. ma quanto ti sono costati??

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

se ti riferisci ai miei vengono (prezzo trovato su internet) attorno i 400 - 450€ per il set da 4, di preciso non lo so perche me li sono fatti mettere al posto di quelli originali dalla concessionaria nel preventivo iniziale. Devo dire che sono molto resistenti, ho preso un buco (2 sett fa) in cui è letteralmente esplosa la ruota ant. dx e il cerchione non ha fatto una piega :ohmy: monto 195/45 r16 :P
  • Furrez
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito.

Ayrton Senna

Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 23/10/2014 10:51 #284026

All'inizio dell'estate scorsa, dovendo sostituire i pneumatici "estivi" - ormai finiti - della mia fofi 1400 a GPL, immatricolata nel 2010, ho pensato di cogliere l'occasione e cambiare ANCHE i cerchi, per passare da quelli da 15' in ferro (su cui ho lasciato montati i pneumatici invernali) a quelli da 16 in lega leggera, che mi hanno sempre "attizzato" per la loro più bella estetica.
Casualmente ho rinvenuto dal demolitore una "fofi" incidentata ma con i cerchi in lega ancora in buone condizioni e sapendo dei difetti originari denunciati da tali componenti e dalle condizioni di facile usura, ho proceduto al di loro acquisto solodopo un attento controllo circa eventuali danni e ovalizzazioni, che non parevano presenti. Ho quindi proceduto ad un efficace quanto faticoso e ripetuto lavaggio e sgrassaggio di tutti e 4 i cerchi, per poi - una volta asciugati - procedere alla ricerca degli eventuali danni estetici. Per le riparazioni (eliminazione dei graffi e per tappare i "buchi") mi sono avvalso della guida di uno dei tanti "tutorial" che si rinvengono su internet, adeguandomi alle tecniche e suggerimenti indicati. Dopo aver dato lo stucco riempitivo da carrozzeria e finemente carteggiato fino a rimuovere ogni sbavatura ho pensato bene di stendere una mano di primer (aggrappante). Dopodichè sono passato alla verniciatura vera e proprio : 3 mani di tinta + 2 di trasparente. Per tale operazione ho usato le bombolette spray (ce ne sono volute 7 di colore e 2 di trasparente) avvalendomi efficacemente di un'impugnatura a pistola universale di plastica che si adatta alla bombola trasformandola in una specie di pistola a spruzzo e che si acquista a parte o su e-bay. Per il colore dei miei cerchi ho scelto un bronzo dorato metallizzato (non il solito grigio !) e... adesso la mia "fofi", rosso morello, è davvero "schiantosa" :)
  • fiestatentato
  • Fiestista in rodaggio
  • "A" di auto come "A" di amore...

Re:Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 23/10/2014 13:58 #284045

Allora... Foto!!

Inviato dal mio Nexus 4
  • Seccardino
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ford Fiesta 2014 1.4 GPL Allestimento Plus+Fiesta Pack

Commenta la mia Fiesta!

Re:Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 23/10/2014 18:34 #284076

mmm non x screditare,ma i cerchi a bomboletta.....
vorrei vedere qualche foto ravvicinata
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:R: Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16 23/10/2014 18:57 #284084

Io l'ho fatto carteggiando poi il trasparente sfumato e lucidato con la pasta abrasiva e adesso sono perfetti. Sto facendo lo stesso con uno multirazza che ho preso l'anno scorso
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sostituzione cerchi da 15 con cerchi da 16

Utenti registrati

• 21619 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1406 questo mese
  • Ultimo: asdrubale

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.