Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Aria Condizionata sempre Fredda

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 09/11/2024 23:33 #362721

Piccolo aggiornamento: il braccetto grigio sul motorino dell'attuatore (lato passeggero) aveva un perno spezzato e l'ho fatto sostituire dall'officina, ma si è spezzato nello stesso dopo aver funzionato correttamente per 20 minuti. :(

Il motorino è stato staccato e testato e sembra girare correttamente avanti e indietro.

Vi faccio una domanda: potrebbe essere difettoso e che quindi "spezza" ogni volta il perno perché continua a fare troppa forza dopo il fine corsa? Nel senso , a chi si è rotto il motorino non partiva proprio o aveva questo tipo di malfunzionamento?
  • kogure1985
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Titanium, Nero Panther 1.4 TDCi, Titanium Pack con cerchi 16".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 10/11/2024 09:32 #362722

Ciao, anche so lo vedi in perfette condizioni, questi motorini dopo un po' impazziscono, e ruotano a 360°, ovviamente spezzando quel po' di plastica che è presente nella leva, e a volte anche i tondini dove vanno avvitate le viti per fissarlo.
Ti consiglio di cercarne un'altro, aiutando ti con la sigla scritta su di esso.
  • Corrao
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
FORD FIESTARosso Morello 1.4TDCI-PREMIUM PACK-CITY PACK-COMFORT PACK-ANTIFURTO GT AUTO ALARM-ESP
I seguenti utenti ringraziano:: kogure1985

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 24/11/2024 05:12 #362772

Ciao, da qualche settimana anch'io ho il problema aria calda /fredda.... ho letto la discussione ed ho controllato il motorino lato passeggero. dopo averlo smontato, ho notato che ha 3 fori e due viti , su un foro non ha una vite ma è come se avesse un perno rotto, ne parlava qualche messaggio prima un utente, avete per favore foto su come dovrebbe essere?? ho smontato il motorino e sembra muoversi correttamente, l'unica cosa di strano che ho notato è che non sempre fa lo stesso movimento ed inoltre vibra un po' anche quando ha finito di spostare la levetta grigia che apre e chiude il bocchetttone. un ultima cosa, ho fatto la distribuzione un mesetto fa circa, può essere che il problema sia nato a causa di questo lavoro? leggevo nel post che ad un utente il problema era nato a causa della sostituzione del braccetto distribuzione.
  • lupinlupin84
  • Fiestista discreto

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 10/12/2024 23:30 #362793

Quindi dici che il problema è sicuro il motorino? il codice dovrebbe essere questo 1768981 per la Ford Fiesta dal 2008 e lo produce la Mahle, è corretto? Se così lo acquisto, sul web sta a poco meno di 70 € spedito
  • kogure1985
  • Fiestista

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 10/12/2024 23:36 #362794

Credo che se vedi il motorino con le sedi delle viti danneggiate sia rotto e con la sua sostituzione dovresti risolvere quasi sicuramente il problema.
Non dimenticare di controllare anche il pezzetto di plastica (quello che a me si è rotto) che il motorino fa muovere: se dovesse essere spezzato si trova a una decina di euro su ebay.
  • kogure1985
  • Fiestista

Re:Aria Condizionata sempre Fredda 03/07/2026 23:51 #364971

Sono venuto a capo di questo problema dopo anni, diversi pezzi acquistati (stampati in 3d) e spezzati uno dopo l'altro dopo pochi minuti di funzionamento. Ho cambiato anche il motorino credendo fosse lui il colpevole, ma niente, i pezzi venivano rotti lo stesso.
In pratica la sede dove poggia il perno mi si era crepata, quindi bisognava intervenire prima di tutto in quel punto.
Come potete vedere dalla prima foto ci sono delle crepe (e si vede anche il perno rimasto spezzato dentro) quindi ho pensato di colare, con una siringa senza ago, un potentissimo bicomponente per plastica della JD, proprio nella fessura a forma di mezzaluna.

Nella prima foto vedete il guasto, mentre nella seconda si vede il bicomponente indurito e carteggiato con il semicerchio riempito.

Non voglio cantare vittoria prima del tempo però non ha mai funzionato una settimana di fila e ogni giorno provo appositamente a switchare da caldo a freddo e stressarlo un po' e sembra tutto andare regolarmente.

Spero di esservi stato utile :)
Allegati:
  • kogure1985
  • Fiestista
Ultima modifica: 03/07/2026 23:55 da kogure1985.
Tempo creazione pagina: 0.049 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Aria Condizionata sempre Fredda

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.