Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Accelera sempre di colpo, certe volte i giri saltellano in ripresa

Accelera sempre di colpo, certe volte i giri saltellano in ripresa 29/08/2016 02:49 #324223

Ciao a ragazzi, sono nuovo nel forum e purtroppo devo inaugurarlo con un post su un fastidioso problema che attanaglia la mia Ford fiesta da quando l'ho comprata.
Il modello è un 1.4 TDCI di seconda mano ottenuto a 88000~ km. Esperienza complessiva assolutamente fantastica eccetto per un onnipresente problema in accelerazione e rilascio del pedale: sinché accelero in folle la macchina non ha nessun'incertezza, il gas viene rilasciato piuttosto in fretta e tranquillamente. Il problema viene a galla quando deve vedersela col movimento della macchina: spuntando (e quindi rilasciando la frizione) l'accelerata avviene letteralmente di botto (corredata pure da un secco rumore) e leggermente in ritardo! Stessa cosa con la marcia completamente inserita, frizione rilasciata e veicolo in movimento, la macchina alla pressione del pedale (anche la più leggera) accelera sempre di botto ed in ritardo; ciò non accade se invece inizio l'accelerata spingendo il pedale di un pelo e solo quando sento che il gas è effettivamente "arrivato" lo premo normalmente al livello voluto, successivamente l'accelerata è dolce e progressiva.
Stesso problema avviene nel caso contrario: se lascio l'acceleratore normalmente (soprattutto sui 2500/3000 giri) la macchina ha come un singhiozzo e il freno motore si sente di botto.
Inoltre mi capita spesso, ad esempio all'uscita da una corsia di immissione, che accelerando in ripresa con la terza inserita e la frizione completamente sollevata la macchina continui a dare gas "a singhiozzi" per un lungo periodo di tempo sinché non rilascio l'acceleratore.
Spero che questi problemi siano coperti dalla garanzia rilasciata dalla concessionaria Ford per le auto di seconda mano visto che sono stati presenti da quando mi sono seduto la prima volta, ma purtroppo la mia poca esperienza coi motori mi ha fatto pensare che fosse una cosa normale per un diesel. La stessa concessionaria ha già rivisto la macchina, ma me l'ha restituita dicendo di aver rimappato la centralina e che il problema fosse risolto (ma avrò avuto un effetto placebo momentaneo perché tempo mezza giornata e rinotavo tutti i problemi di prima).
Sono l'unico che ha questo fastidiosissimo problema? Provo un'ultima volta in concessionaria e poi eventualmente mi riferirò ad un meccanico di fiducia. Ciao e buona guida!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • TheBarosky
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 29/08/2016 06:56 da TheBarosky.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Cristiani

Accelera sempre di colpo, certe volte i giri saltellano in ripresa 03/09/2016 15:04 #324327

Anche io stesso identico problema... 1.4 tdci usato con 75000km, stesso problema con l'acceleratore molto brusco e la decelerazione a strattoni (la macchina l'ho comprata a metà febbraio e con il motore freddo era veramente un problema).
Ho fatto aggiornare anche io la centralina oltre ad averla portata tre volte nel concessionario dove l'ho acquistata e una volta in un altro concessionario ford, ma niente da fare nessun miglioramento...
L'unica cosa che ho notato è che nella decelerazione, staccando bruscamente il pedale dell'acceleratore, il problema non mi si presenta, come invece succede se lo rilascio lentamente.
Non so veramente cosa dirti se non di non mollare e continuare a rompere i co*****i al concessionario finchè è in garanzia e nel caso di aggiornare il topic nel caso fossi riuscito a risolvere il problema.
Fra pochi giorni porterò nuovamente la mia dal concessionario e spero si decidano finalmente a considerare il problema seriamente e aggiornerò nel caso.
Buona fortuna con questa storia
  • Hetfield
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Accelera sempre di colpo, certe volte i giri saltellano in ripresa

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.