Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vandalismo alè! :-(((

Vandalismo alè! :-((( 01/10/2016 15:03 #325228

Uno s'impegna, fa di tutto per preservarla intatta, ogni volta che la parcheggia da qualche parte pensa a quale sia il posto col minor numero di rischi, spera che la macchina appena uscita dal concessionario resti illesa il più a lungo possibile (almeno un annetto dai...)...

Ma niente. Ci si deve abituare a fregarsene: a chi se ne frega di solito non succede mai nulla.
Beninteso, come gia scrissi all'inizio quando mi registrai al forum a me importa solo il motore, tutto il resto (estetica e carrozzeria) viene dopo. Ma non per questo faccio tutto il possibile per far si che qualche f.d.p. la rovini.

In questo caso immagino chi sia stato, al 99% dei muratori che stavano lavorando a ridosso di quel piccolo parcheggio in zona Salaria (toccata e fuga da Roma per lavoro) dove il posto che avevo scelto era quello più isolato da tutte le altre macchine parcheggiate selvaggiamente. E dato che accanto a me non c'era spazio per altre macchine ma un anfratto a fondo cieco, gli unici che possono avermi rifatto buona parte della fiancata sinistra devono essere stati i muratori che probabilmente hanno usato quell'anfratto libero da macchine per posare del materiale edile. Lo immagino, ammenochè non ci sia andato uno di proposito a giocare a pungiball con la mia macchina.

Risultato una bella bozza profonda tipo martellata appuntita con la carrozzeria quasi forata in zona maniglia ed una bella strisciata posteriore.

E dire che in entrambi i casi in cui mi era successo quando abitavo nel nord europa...sempre trovato il biglietto sulla macchina da parte di chi aveva commesso il fatto. Qui da noi mai una volta.

Ora toccherà capire se con gli atti vandalici riesco a ripararla anche se non si tratta della classica rigata con le chiavi. Altrimenti ciccia, l'ho preso nel baugigi (per i non toscani = in quel posto) nell'attesa che la prossima volta che capita lo becco e mi rifaccio tutta la macchina ex-novo.
Passo e chiudo, fine del mio piccolo sfogo!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 01/10/2016 15:10 da thomas80.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vandalismo alè! :-((( 01/10/2016 15:13 #325229

Foto del danno? Se ci sono righe fatte apposta rientrano negli atti vandalici
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Vandalismo alè! :-((( 01/10/2016 15:47 #325230

E' successo giovedì sera, era buio e non ho pensato a far foto alla macchina, solo al parcheggio, poi son rientrato e ieri mattina denuncia al volo per poi partire con dei colleghi per lavoro (con le loro auto) e resterò fuori fino alla fine della prossima settimana...logico queste cose succedono sempre nei momenti meno opportuni!

Le righe assomigliano a quelle ti fai quando strisci la macchina ad un tubo o un angolo appuntito e largo qualche centimetro, con andamento abbastanza regolare, purtroppo non sembrano vandaliche...ossia con un andamento irregolare, che come mi spiegò tempo fa un assicuratore, è un fattore importante per determinarne l'origine vandalica (a mano non riesci a fare strisciate diritte) da altre non vandaliche (es. un danno che ti sei fatto da solo strisciando contro un muretto o che te l'ha fatta un'altra auto mentre manovrava).

Comunque poi dipende poi dall'assicurazione e dal perito.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Vandalismo alè! :-((( 01/10/2016 21:38 #325240

Magari qualcuno con il motorino o qualcuno con un'auto molto piccola tipo smart ha provato ad infilarsi comunque, come ti capisco, abitiamo in una città di incivili
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Vado piano e allora????

Vandalismo alè! :-((( 03/10/2016 11:39 #325289

Successo anche a me tre anni fa e poco più, la macchina aveva si e no 7-8 mesi di vita.
Parcheggiata vicino casa e ritrovata con una riga + ammaccatura sul cofano orizzontale, con tanto di piega.
Avevo con la Ford per un anno l'assicurazione per atti vandalici.
Il danno probabilmente è stato causato da un camion o simile abbastanza alto, tale da passare di poco sul cofano.
Inutile dire che secondo loro il danno era stato causato da me, in quanto sembrava un tamponamento con tanto di frenata brusca da parte mia. Due giorni per tentare di convincerli e dita incrociate per la visita del perito. Alla fine riuscii a passare il tutto per atto vandalico, anche se con la franchigia alla fine il danno fu pagato a metà tra me e Ford. Meglio di nulla!

Tu prova, prima fai una denuncia ai CC se non lo hai già fatto e in bocca al lupo!
  • Alex.Kidd
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 1.4 Gpl 96cv White Frozen 5p

Vandalismo alè! :-((( 04/10/2016 08:22 #325319

mumbletwo ha scritto:
Magari qualcuno con il motorino o qualcuno con un'auto molto piccola tipo smart ha provato ad infilarsi comunque, come ti capisco, abitiamo in una città di incivili

Un Smart o minicar non ci sarebbe entrata per com'era fatto l'anfratto, ma una due ruote si, eh non ci avevo pensato! Ed il colpo potrebbe essere compatibile con una "manubriata" di una moto/rino che cade...boh...
Discorso inciviltà, è così più o meno dappertutto. Solo oltrepassando l'appenino e via via andando verso nord le cose cominciano a migliorare (dal punto di vista del rispetto quando sei in strada, per il resto non voglio aprire dibattiti nord/centro/sud)
Alex.Kidd ha scritto:
Successo anche a me tre anni fa e poco più, la macchina aveva si e no 7-8 mesi di vita.
Parcheggiata vicino casa e ritrovata con una riga + ammaccatura sul cofano orizzontale, con tanto di piega.
Avevo con la Ford per un anno l'assicurazione per atti vandalici.
Il danno probabilmente è stato causato da un camion o simile abbastanza alto, tale da passare di poco sul cofano.
Inutile dire che secondo loro il danno era stato causato da me, in quanto sembrava un tamponamento con tanto di frenata brusca da parte mia. Due giorni per tentare di convincerli e dita incrociate per la visita del perito. Alla fine riuscii a passare il tutto per atto vandalico, anche se con la franchigia alla fine il danno fu pagato a metà tra me e Ford. Meglio di nulla!

Tu prova, prima fai una denuncia ai CC se non lo hai già fatto e in bocca al lupo!

Capisco il danno, gia in passato ho avuto a che fare con danni "in alto" dovuti a camion. In generale per gli atti vandalici il problema è sempre quando non hai a che fare con i classici graffi. Del resto, quando uno ti fa un danno anche accidentalmente e poi se ne va, per le assicurazioni spesso non è considerato danno vandalico.
Poi mooooolto dipende dalla conoscenza/confidenza tra periti e carrozzieri. Anzi direi che un buon 90% dipende da quella, dato che se volessero potrebbero far passare quasi ogni incidente per atto vandalico.
Per la franchigia, l'hai pagata? O ti hanno detto che te la passano per atto vandalico se pagavi metà franchigia?
Solitamente i carrozzieri dichiarano di più per non far pagare il cliente ma l'assicurazione, com'è giusto che sia dato che noi le paghiamo. Per es. se hai la franchigia a 500 euro ed il danno è di 250 loro dichiarano 750 (poi bisogna vedere caso per caso). Le franchigie le assicurazioni le metton apposta per evitare truffe ai loro danni...in questo modo il cliente si rivolge a loro solo se effettivamente ha il danno. E loro sanno bene come funziona il giochino dei carrozzieri e preferiscono un discorso del genere piuttosto che mettere la franchigia a zero (e magari pagare meno per il danno) ma avere tonnellate di denunce fasulle e quindi rimetterci di più.

Crepi il lupo! La denuncia l'ho fatta prima di partire. Vista la mia assenza e la macchina ferma mio padre l'ha portata dal carrozziere e domani la vede il perito.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Vandalismo alè! :-((( 04/10/2016 10:56 #325322

La franchigia l'ho dovuta pagare! Il problema era che avendo la copertura per atti vandalici tramite Ford per un anno dall'acquisto, ero obbligato a passare per il concessionario dove l'avevo portata, e hanno iniziato a fare mille storie credendo che il danno era stato causato da me bla bla bla. Alla fine la sostituzione del cofano più verniciatura veniva 500€. Franchigia di 250, per cui il danno fu pagato a metà.
  • Alex.Kidd
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 Gpl 96cv White Frozen 5p

Vandalismo alè! :-((( 04/10/2016 14:44 #325339

...a me non l han passata come atto vandalico,vi spiego,trovata con un cuneo nella carrozzeria dietro ke ha partiva dal paraurti e arrivava fino al vetro,con addirittura targa piegata e tutto il lamierato baule piegato...probabilmente un cassone di un furgone senza beep beep...ho chiamato in ford, forte dell'assicurazione per atti vandalici,mi dicono che era in dubbio che il danno l'avessi fatto io,e quando gli dico che avendo i sensori di retromarcia difficilmente avrei fatto un danno del genere,loro mi rispondono che comunque,essendo il danno dietro avrei dovuto rivoglermi alla rca di un eventuale assicurazione,perche' per loro passava come tamponamento :angry: :angry:
Ora,se qualcuno mi avesse tamponato non credete che avrei fatto la classica constatazione,branco di idioti?
Fatto sta,che 500€ di danno li ho pagati io,mi sono solennemente ripromeso che la mia candy non vedra' mai più quell'officina,ed ora sto valutando il fatto di fare un esposto in ford,almeno,che capiscano che le assicurazioni che stanno tanto a cuore a loro vendono "fuffa"
  • TRAVAGLI
  • Fiestista discreto
  • ...candystablue..
candy blue 1.6 tdci

Re:Vandalismo alè! :-((( 04/10/2016 16:06 #325340

Ragazzi i danni da circolazione sono una cosa, gli atti vandalici un altra.
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:Vandalismo alè! :-((( 05/10/2016 09:41 #325352

Alex.Kidd ha scritto:
La franchigia l'ho dovuta pagare! Il problema era che avendo la copertura per atti vandalici tramite Ford per un anno dall'acquisto, ero obbligato a passare per il concessionario dove l'avevo portata, e hanno iniziato a fare mille storie credendo che il danno era stato causato da me bla bla bla. Alla fine la sostituzione del cofano più verniciatura veniva 500€. Franchigia di 250, per cui il danno fu pagato a metà.

Capisco...beh io con Ford non ho nulla, preferisco essere indipendente dalle garanzie ufficiali, apparte quella dei due anni. Ho tutto tramite la mia assicurazione con cui posso andare dove voglio...la porto dal carrozziere che voglio, lui avvia la pratica con assicurazione e relativo perito e se da l'ok procede alla riparazione. Vediamo che dice oggi.

TRAVAGLI ha scritto:
...a me non l han passata come atto vandalico,vi spiego,trovata con un cuneo nella carrozzeria dietro ke ha partiva dal paraurti e arrivava fino al vetro,con addirittura targa piegata e tutto il lamierato baule piegato...probabilmente un cassone di un furgone senza beep beep...ho chiamato in ford, forte dell'assicurazione per atti vandalici,mi dicono che era in dubbio che il danno l'avessi fatto io,e quando gli dico che avendo i sensori di retromarcia difficilmente avrei fatto un danno del genere,loro mi rispondono che comunque,essendo il danno dietro avrei dovuto rivoglermi alla rca di un eventuale assicurazione,perche' per loro passava come tamponamento :angry: :angry:
Ora,se qualcuno mi avesse tamponato non credete che avrei fatto la classica constatazione,branco di idioti?
Fatto sta,che 500€ di danno li ho pagati io,mi sono solennemente ripromeso che la mia candy non vedra' mai più quell'officina,ed ora sto valutando il fatto di fare un esposto in ford,almeno,che capiscano che le assicurazioni che stanno tanto a cuore a loro vendono "fuffa"

Come si dice da ste parti...'un senton seg*e, non gli importa nulla se non di trovare il modo di dare la colpa ad un incidente tra due macchine, oppure ad un danno da circolazione come dice Kekko. E questo vale sia per le garanzie ufficiali Ford che per tutte le altre...anche se con le ufficiali hai di solito le mani più legate. Li entra in gioco la relazione carrozziere/perito/assicurazione e lui lassù che te la deve mandar bona (la risposta per la riparazione per atto vandalico, per intendersi). Ma redo proprio che conti molto di più la relazione della triade "CPA "che ti ho detto.
Non ho idea di cosa venga fuori facendo esposti, facci sapere quando hai la risposta!

....kekko91... ha scritto:
Ragazzi i danni da circolazione sono una cosa, gli atti vandalici un altra.

Si Kekko hai ragione, lo sappiamo...per noi i danni qui menzionati risultano un atto vandalico di qualche st*onzo anche se per definizione non lo sono in quanto provocati da una svista di qualcuno che col proprio mezzo ha provocato danni alla macchina. L'atto vandalico in se dovrebbe rimandare ai danni provocati durante tumulti, sommosse, manifestazioni, eventi che in generale provocano indirettamente degli atti vandalici tra cui l'incendio è quello più...letale di tutti.
In teoria se un atto vandalico (la riga per es.) è fatto per ritorsione di qualcuno che ce l'ha con te o lo fa per sfizio/hobby, non rientra nell'atto vandalico (ho riletto tutti i fogli informativi dell'assicurazione). Ma del resto chi può saperlo chi e cosa c'era in quel determinato posto e luogo quando ti hanno fatto un danno?
Quindi, almeno personalmente, non faccio l'assicurazione atti vandalici per l'atto vandalico classico in se, ma per rimettermi la macchina a nuovo quando ho collezionato un tot di graffi e botte a giro per tutta la macchina. A questo giro devo riparare per forza, sennò mi arrugginisce tutto...altrimenti avrei aspettato altri danni prima di usare l'assicurazione atti vandalici. Poi per come sono fatto faccio ciò solo quando i danni sono degli altri, ma li entra in gioco l'etica personale.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Vandalismo alè! :-(((

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.