Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema quadro strumenti

Problema quadro strumenti 24/10/2016 07:26 #325900

Buongiorno a tutti, stamattina, accesa la macchina per andare a lavoro, mi sono accorto di un problema al quadro della mia Fiesta. Una volta accesa la macchina (con luci spente) nessun problema; non appena accendo i fari, però, la luminosità del quadro si riduce drasticamente fino quasi a spegnersi. E' presente una notevole differenza di luminosità tra le varie spie (che rimangono ben luminose) e il resto del quadro. Da notare che una volta spenti i fari il quadro torna alla sua luminosità originale senza alcun problema.
Sabato pomeriggio ho fatto lavare l'auto a mano in un autolavaggio..Ora il mio dubbio è che durante il lavaggio possano aver toccato qualcosa che possa aver ridotto la luminosità o aver causato qualche problema di natura elettrica. L'auto è del del marzo 2015 quindi ancora in garanzia, mi consigliate di andare a farla vedere (perdendo, presumo, un'infinita di tempo) oppure è un problema risolvibile in altro modo? Grazie a tutti.
  • Ivo91
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema quadro strumenti 24/10/2016 08:08 #325901

Ciao, controlla la manopola che regola l'intensità della retroilluminazione del cruscotto.
E' situata accanto alla manopola dei fari, dove si attiva il retronebbia. :)
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115

Problema quadro strumenti 24/10/2016 08:25 #325902

Tranquillo, al 1000% è la manopola di regolazione intensità luminosa cruscotto come ti ha indicato Cesco. Capita anche a me quando pulisco il cruscotto di girarla.

Dato che ci sono chiedo...ma son l'unico a tenere al minimo l'intensità luminosa? Al momento non ne conosco altri tra le mie conoscenze...a me da fastidio, troppo forte e quindi distraente quando impostata su normale e per quanto mi riguarda troppo forte sulla Fiesta anche quando si trova sul minimo. In questo molto meglio altre macchine come la Corsa che avevo prima, al minimo era acceso impercettibilmente e la cosa mi garbava.
Ovviamente parlo per quando si viaggia di notte.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Problema quadro strumenti 24/10/2016 08:30 #325903

Ti ringrazio, proverò nel pomeriggio non appena possibile. Perdonami, non sono ferrato in materia... Ma in tal caso non dovrebbe esserci una scarsa illuminazione anche a fari spenti? Grazie ancora, a presto.
  • Ivo91
  • Fiestista in rodaggio

Problema quadro strumenti 24/10/2016 09:04 #325906

Nno è così perchè durante il giorno con la luce esterna non si notano queste differenze...anzi, per far si che si possa vedere meglio l'illuminazione durante il giorno, di solito il cruscotto è più illuminato durante il giorno a fari spenti rispetto a quanto lo sia durante la notte con i fari accesi (impostato su massimo).

Se fai la prova accendi/spengi dei fari durante l'imbrunire al tramonto noti bene la diffenza di illuminazione tra fari spenti=cruscotto più retroilluminato vs fari accesi=cruscotto meno retroilluminato
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Problema quadro strumenti 24/10/2016 10:37 #325914

thomas80 ha scritto:
Dato che ci sono chiedo...ma son l'unico a tenere al minimo l'intensità luminosa? Al momento non ne conosco altri tra le mie conoscenze...a me da fastidio, troppo forte e quindi distraente quando impostata su normale e per quanto mi riguarda troppo forte sulla Fiesta anche quando si trova sul minimo. In questo molto meglio altre macchine come la Corsa che avevo prima, al minimo era acceso impercettibilmente e la cosa mi garbava.
Ovviamente parlo per quando si viaggia di notte.

Non sei l'unico, io la lascio appena sopra il minimo, se aumento inizia a darmi fastidio... ed il colore bianco/blu certamente non aiuta.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115

Problema quadro strumenti 24/10/2016 22:59 #325944

Ma puo essere che non tutte le fiesta abbiano queato dispositivo?
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Problema quadro strumenti 25/10/2016 09:05 #325947

Mi rincuora sapere che non son l'unico, Cesco ;)

Fordfrozen, dovremmo fare un sodaggio nel forum...
Te non ce l'hai? Magari hanno cambiato meccanismo nel tempo, sempre li in zona deve comunque esserci...quel tipo di rotellina regola luminosità c'era, o almeno l'ho trovata, su quasi ogni macchina vista e provata negli ultimi 10 anni almeno...
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Problema quadro strumenti 25/10/2016 09:14 #325948

No...non è presente, la sola rotellina presente è quella per regolare l altezza dei fari
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Problema quadro strumenti 25/10/2016 09:30 #325950

MMMmhhh ma che modello hai? Sui modelli antecedenti non so dirti.
Sulla mia c'è:
- la manopola centrale grande per le luci posizione/anab.,
- una piccola a sinistra per fendinebbia + regolazione verticale fascio luce
- una piccola (speculare) sulla destra per il retronebbia + intensità luce cruscotto. Prova a girarlo....

EDIT: prese le prime due immagini trovate, te probabilmente hai un modello come questo senza regolazione giusto?
Il mio è come questo dove noti il simbolo relativo alla regolazione intensità cruscotto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 25/10/2016 09:35 da thomas80.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.149 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema quadro strumenti

Utenti registrati

• 21810 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1665 questo mese
  • Ultimo: SAMUEL2025

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.