Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Catene 195/45 R16

Catene 195/45 R16 15/12/2016 12:10 #327613

Buongiorno ragazzi,
ho cercato nei vecchi post ma ho trovato opinioni contrastanti e di vecchia data (2009/2010).

Volevo chiedervi se la Fiesta ST-Line che ho ordinato e che arriverà con le gomme 195/45 R16 può montare le catene, il concessionario mi ha detto al momento della firma del contratto che non si possono montare e che l'unica soluzione è montare gomme termiche oppure comprare il "ragno" ma su amazon/ebay ho trovato tantissime catene che danno come compatibile la misura 195/45 R16... Devo pensare che il concessionario mi ha detto così per vendere il "ragno" (intorno ai 500€) con cui hanno un guadagno enormemente più grande o non si possono veramente montare queste catene? :huh:

Grazie a tutti in anticipo! :)
  • SimoZ
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST-Line 1.0 Ecoboost Stage 1 / 140cv-240nm
  • Ringraziamenti ricevuti 33
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Catene 195/45 R16 15/12/2016 12:25 #327616

Io le ho comprate su Amazon di quella misura, ma solo per tenerle in macchina, Non le userei mai.
Si rovinerebbero i cerchi, ma per montarle si possono montare.

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
  • Devilmantis
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 15/12/2016 12:26 da Devilmantis.

Re:Catene 195/45 R16 15/12/2016 12:32 #327618

Quindi non è vero che quella misura non è catenabile?
  • SimoZ
  • Fiestista esperto

Re:Catene 195/45 R16 16/12/2016 16:25 #327653

Ragazzi nessuno sa darmi qualche info in più per favore? :(
  • SimoZ
  • Fiestista esperto

Re:Catene 195/45 R16 16/12/2016 16:42 #327654

Ma guarda non so se la ST line avrà ancora meno spazio all'interno della ruota, per le Fiesta normali è così. Essendo una versione più sportiveggiante mi verrebbe da pensarlo, ma non essendocene ancora a giro non è possibile saperlo da altri utenti. Chiedi al concessionario se si riusciranno a montare quelle più fini da 7mm ma immagino neanche lui lo saprà.

Le catene di quella misura le fanno anche perchè ci sono altre auto che sicuramente le possono montare senza problemi...ma tu avrai una Fiesta!

Come molti altri io ho prese quelle a maglia più fine da 7mm ma solo per tenerle in bauliera per legge dato che di neve ne incontro raramente e se c'è me ne sto a casa. Poi per casi estremi so che dovrebbero starci senza far danni. Se è per gli obblighi di legge prendi queste e risparmi tutto il resto.

Se poi abiti in zone nevose allora valuta di prendere altri cerchi in ferro per le invernali...oppure le invernali o mezze stagioni se ti piacciono per i toui cerchi in lega. Meglio queste di ragni vari, secondo me, se le cifre d'acquisto son simili.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Catene 195/45 R16 16/12/2016 20:52 #327666

thomas80 ha scritto:
Ma guarda non so se la ST line avrà ancora meno spazio all'interno della ruota, per le Fiesta normali è così. Essendo una versione più sportiveggiante mi verrebbe da pensarlo, ma non essendocene ancora a giro non è possibile saperlo da altri utenti. Chiedi al concessionario se si riusciranno a montare quelle più fini da 7mm ma immagino neanche lui lo saprà.

Le catene di quella misura le fanno anche perchè ci sono altre auto che sicuramente le possono montare senza problemi...ma tu avrai una Fiesta!

Come molti altri io ho prese quelle a maglia più fine da 7mm ma solo per tenerle in bauliera per legge dato che di neve ne incontro raramente e se c'è me ne sto a casa. Poi per casi estremi so che dovrebbero starci senza far danni. Se è per gli obblighi di legge prendi queste e risparmi tutto il resto.

Se poi abiti in zone nevose allora valuta di prendere altri cerchi in ferro per le invernali...oppure le invernali o mezze stagioni se ti piacciono per i toui cerchi in lega. Meglio queste di ragni vari, secondo me, se le cifre d'acquisto son simili.

Ti ringrazio molto per la tua risposta, ma sul tuo libretto di circolazione c'è scritto che le 195/45 r16 sono "Non Catenabili" ?
Perché il mio concessionario afferma che sia scritto sul libretto proprio dove sono tutte le misure delle gomme disponibili ma a me sembra strano e vorrei sapere più info da voi che già l'avete :)
Grazie ancora!
  • SimoZ
  • Fiestista esperto

Catene 195/45 R16 16/12/2016 21:10 #327669

sul mio libretto (mk7 del 2011) non c'è scritto nulla riguardo la catenabilità della misura 195 45 r16.. e non credo proprio sia scritto sul libretto di circolazione, ma sul libretto di uso e manutenzione.
Comunque il fatto della catenabilità non dipende dalla gomma ma dal cerchio, in quanto alcuni cerchi hanno un canale tale da ridurre lo spazio tra cerchio e sospensione, non permettendo quindi alle catene di passare in tale spazio, bloccando la rotazione della ruota.
Io le ho le catene per la misura in questione, ma le tengo solo in auto nel caso mi fermassero le forze dell'ordine, ma non le potrei mai montare perchè con l'assetto toccherebbero nei passa ruota..
  • iceman83
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ultima modifica: 16/12/2016 21:11 da iceman83.
I seguenti utenti ringraziano:: SimoZ

Catene 195/45 R16 17/12/2016 11:42 #327675

iceman83 ha scritto:
sul mio libretto (mk7 del 2011) non c'è scritto nulla riguardo la catenabilità della misura 195 45 r16.. e non credo proprio sia scritto sul libretto di circolazione, ma sul libretto di uso e manutenzione.
Comunque il fatto della catenabilità non dipende dalla gomma ma dal cerchio, in quanto alcuni cerchi hanno un canale tale da ridurre lo spazio tra cerchio e sospensione, non permettendo quindi alle catene di passare in tale spazio, bloccando la rotazione della ruota.
Io le ho le catene per la misura in questione, ma le tengo solo in auto nel caso mi fermassero le forze dell'ordine, ma non le potrei mai montare perchè con l'assetto toccherebbero nei passa ruota..

Perfetto questo era quello che mi serviva, sei stato chiarissimo, grazie infinite! Allora prendo le catene e le metto in macchina come hai fatto tu giusto nel caso in cui mi fermassero :P
  • SimoZ
  • Fiestista esperto

Catene 195/45 R16 21/12/2016 11:44 #327837

500 euro per i ragni sono una truffa, io ho preso le thule k-summit (sempre ragni, consiglio VIVAMENTE) e le ho pagate attorno ai 200 ma sono spettacolari
Ford Fiesta 1.6 Tdci 2014

Catene 195/45 R16 21/12/2016 12:32 #327839

Alessandro.dr.jack ha scritto:
500 euro per i ragni sono una truffa, io ho preso le thule k-summit (sempre ragni, consiglio VIVAMENTE) e le ho pagate attorno ai 200 ma sono spettacolari

Grazie!
Ma lo hai preso online o in negozio fisico? perchè ho visto su amazon che il prezzo medio è di 340€
Ti ci sei trovato bene? Hai per caso qualche foto quando le hai montate? :P
  • SimoZ
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 21/12/2016 12:36 da SimoZ.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.050 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Catene 195/45 R16

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.