Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: risucchio aria nel circuito gasolio RISOLTO

risucchio aria nel circuito gasolio RISOLTO 05/01/2017 18:38 #328535

Ciao,
espongo dettagliatamente il problema in modo tale da creare, per futura memoria, un thread che potrà aiutare chi avrà il mio stesso problema: ho una MK6 di 10 anni, e da 2 settimane circa ha il seguente problema: quando la lascio 2 - 3 ore ferma in piano, non riparte, per farla ripartire devo dare gasolio con la pompetta accanto all'airbox. Ma le casistiche si complicano: quando ho il pieno di gasolio e la lascio in piano perfettamente parallelo, a volte parte e a volte no; quando ho il pieno oppure massimo 3/4 di gasolio, se la lascio su di un parcheggio inclinato col muso in avanti, parte benissimo. Se invece scendo sotto i 3/4 di serbatoio, trova difficoltà a ricaricare il circuito con la pompetta, a prescindere dall'inclinazione del parcheggio. Ho chiesto in FORD e probabilmente si è bucato il tubicino del gasolio che passa sotto l'airbox, è un difetto noto dato dalle vibrazioni dell'airbox sul tubicino, il quale viene tagliato dall'airbox. Come si spiega questo fenomeno? perchè il gasolio non esce bensì entra aria? A quanto ho capito, il circuito di bassa pressione lavora per "tiraggio", creando una depressione dal serbatoio e "chiamandosi" il gasolio verso il filtro. Adesso, se c'è un foro, la depressione richiama aria da questo foro che prenderà il posto del gasolio. Questo spiegherebbe anche perchè in un piano inclinato verso il muso dell'auto, l'aria non rimane avanti, ma seguendo il circuito va a finire nel serbatoio. Infatti quando apro il tappo del gasolio per fare rifornimento, non sento quel "clap" dato dal risucchio di aria dall'esterno, visto che è gia saturo di aria.
Fino ad ora spero di esser stato chiaro. Comunque desidererei controllare coi miei occhi tutto questo, quindi vi chiedo: qualcuno sa come smontare l'AIRBOX?

Grazie.
  • elmorenoT
  • New Fiestista
Ultima modifica: 13/01/2017 18:24 da elmorenoT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:risucchio aria nel circuito gasolio 05/01/2017 19:02 #328536

C'è una perdita nella tubazione del gasolio nel lato motore, ecco perché quando parcheggi in discesa non hai questo problema, perché il serbatoio si alza di livello. Portala da un meccanico
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

risucchio aria nel circuito gasolio RISOLTO 13/01/2017 18:28 #328939

allora, come ho risolto? benissimo: ho smontato l'airbox, semplicissimo da fare, sono 3 viti, si mantiene con uno sputo. Sotto ci sono i tubicini che i 2 meccanici avevano additato come causa del problema, è vero, alcuni punti sono usurati, si vede la pressione dell'airbox su di essi, ma non ci sono crepe. Allora ho rimontato e pensato all'ultimo pezzo che nessuno aveva preso in considerazione: il filtro gasolio. Ho comprato un filtro nuovo, sostituito, et voila, problema risolto. Parte subito, mantiene la pressione del carburante e non mostra piu bolle d'aria nel circuito.
  • elmorenoT
  • New Fiestista
Ultima modifica: 13/01/2017 18:30 da elmorenoT.

Re:risucchio aria nel circuito gasolio RISOLTO 13/01/2017 18:40 #328943

Allora era un filtro di qualità scadente e gli oring che facevano la tenuta su tubi non lavoravano bene
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.051 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari risucchio aria nel circuito gasolio RISOLTO

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.