Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo

Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo 30/10/2018 09:38 #349403

Buongiorno a tutti. Lunedì scorso ho parcheggiato la mia Fiesta 1.4 GPL nel box, come sempre, ma non mi è capitato di doverla prendere per tutta la settimana. Quando sabato mi è servita l'auto, ho provato a metterla in moto, ma era completamente morta: non funzionavano neanche la chiusura centralizzata e l'accensione del quadro. Nessun segno di vita. Ho provato ad avviare l'auto col mio avviatore d'emergenza, ma mi dava luce rossa: tensione troppo bassa. Ho quindi controllato la tensione ai capi della batteria: segnava sugli 8V, quindi da buttare.

La batteria è una VARTA 44Ah 440A, acquistata a Dicembre 2017. Specifico che alla batteria è collegata una linea aggiunta dall'elettrauto per alimentare una dashcam, dotata comunque di standby automatico. Inoltre c'è anche un segnalatore Allianz, che resta sempre alimentato. Può tale carico mandare a terra una batteria in così pochi giorni, in modo tale da renderla inutilizzabile?
  • Rudolf_D92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta Titanium Black Panther 1.4 GPL 2009 + Titanium Pack + Premium Sound System
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo 30/10/2018 09:55 #349405

Rudolf_D92 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Lunedì scorso ho parcheggiato la mia Fiesta 1.4 GPL nel box, come sempre, ma non mi è capitato di doverla prendere per tutta la settimana. Quando sabato mi è servita l'auto, ho provato a metterla in moto, ma era completamente morta: non funzionavano neanche la chiusura centralizzata e l'accensione del quadro. Nessun segno di vita. Ho provato ad avviare l'auto col mio avviatore d'emergenza, ma mi dava luce rossa: tensione troppo bassa. Ho quindi controllato la tensione ai capi della batteria: segnava sugli 8V, quindi da buttare.

La batteria è una VARTA 44Ah 440A, acquistata a Dicembre 2017. Specifico che alla batteria è collegata una linea aggiunta dall'elettrauto per alimentare una dashcam, dotata comunque di standby automatico. Inoltre c'è anche un segnalatore Allianz, che resta sempre alimentato. Può tale carico mandare a terra una batteria in così pochi giorni, in modo tale da renderla inutilizzabile?
Sicuro che la dash cam non consumi corrente anche mentre l auto è spenta?
Hai fatto un test ?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo 30/10/2018 10:02 #349406

la dashcam non è sotto-chiave. Quindi un minimo di assorbimento comunque ce l'ha, pur andandosene in standby quando non rileva movimento. Potrebbe essere questa la causa? Dopo soli 4 giorni?
  • Rudolf_D92
  • Fiestista
Ford Fiesta Titanium Black Panther 1.4 GPL 2009 + Titanium Pack + Premium Sound System

Re:Re:Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo 30/10/2018 10:53 #349408

Rudolf_D92 ha scritto:
la dashcam non è sotto-chiave. Quindi un minimo di assorbimento comunque ce l'ha, pur andandosene in standby quando non rileva movimento. Potrebbe essere questa la causa? Dopo soli 4 giorni?
Secondo me si....
Dovresti vedere anche ora che la batteria è scarica,quanto ti assorbe la dash cam...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Re:Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo 01/11/2018 23:07 #349464

Concordo, è probabilmente la dashcam la colpevole...esistono dispositivi che prevengono il prosciugamento della batteria (esempio)
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97

Re:Re:Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo 02/11/2018 11:20 #349469

Cam + Scatola nera dell'assicurazione...un mix ciuccia batteria! Per la Cam non so non l'ho mai usata/montata (ma come ti dicono gli altri controlla). Per la scatola nera delle assicurazioni...prendendo ad es. le auto della mia cerchia di familiari su cui i proprietari l'hanno fatta mettere (e poi togliere!) beh...in tutti e tre i casi sempre avuto problemi di batteria scarica quando lasci l'auto ferma qualche giorno, anche dopo meno di una settimana. Auto diverse, scatole diverse (una mi sembra era dell'Allianz), chi più chi meno ti fa restare a piedi se non stai attento e stacchi la batteria ogni volta che non usi l'auto per più giorni.
Quindi la scatola per risparmiare sull'assicurazione merita solo se si usa l'auto tutti i giorni e si da modo di ricaricare la batteria...altrimenti quello che si risparmia in accurazioni si spendono in carroattrezzi, assistenza, batterie nuove, ecc.
Se il gingillo linkato da Jeroel funziona per cam e scatola, te lo consiglio vivamente!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 02/11/2018 11:22 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

Re:Re:Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo 02/11/2018 12:47 #349473

Credo che quello che ho linkato sia per uso esclusivo su dash cam Black vue, l'articolo che ne parla (in inglese) comunque è questo.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo 02/11/2018 19:27 #349485

grazie a tutti per le risposte, terrò a mente i consigli.
  • Rudolf_D92
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Batteria morta dopo pochi giorni di inutilizzo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.