francesca.faustinelli ha scritto:
Ciao a tutti, possiedo una Ford Fiesta 1.5 TDCi 85cv da inizio 2018, premetto di aver avuto molti problemi con un assillante "livello pressione olio insufficiente" che compariva e scompariva senza un apparente motivo (devo aver portato in officina l'auto almeno una decina di volte), ma mai nessuno ha capito quale fosse il problema. Mi è stata cambiata la pompa, l'intero cablaggio, insomma, ne hanno fatte di tutti i colori. Solo dopo aver parlato con un amico meccanico e dopo aver sbattuto in faccia alla concessionaria che era un problema del livello dell'olio che era salito troppo (causa DPF), mi hanno detto di fare il tagliando che loro avevano già aggiornato la centralina e sicuramente non avrei più avuto problemi. Detto fatto! Avevo percorso circa 26.000 km. Sono passati sì e no sei mesi, percorsi meno di 9.000 km, più avuto problemi con la pressione, ma eccola che due giorni fa se ne esce con un felice: "cambiare presto olio motore". Riportato ieri l'auto in officina, appuriamo che il livello dell'olio è sopra il massimo, quindi mi dicono che non faccio abbastanza strada e che è la centralina che decide quando farmi cambiare l'olio.
Allora, è vero che dal lunedì al venerdì, lavorando vicino a casa faccio poca, ma tutti i fine settimana percorro 250 km tra urbane e tangenziali, il DPF dovrebbe avere tutto il tempo del mondo per pulirsi!
L'officina voleva farmi cambiare olio e filtro ancora ieri, secondo voi quanto posso rischiare ad andare avanti? Perché alla luce di tutti i problemi che ha avuto la mia Fofi, prima di fare qualsiasi cosa, voglio portarla di nuovo in concessionaria..
Essendo che leggo il vostro Forum da quando ho comprato l'auto praticamente, so che molti di voi con il mio stesso motore hanno questo problema; ora la mia domanda è: ne vale davvero la pena di tenerla anche se ogni 6 mesi devo cambiare olio e filtro, o è meglio cambiare motorizzazione? Chi ha il benzina come si trova? e il GPL? Sarei disposta a venderla e comprarne un'altra, perché la Fiesta in se mi piace da morire, ha "solo" questo enorme problema con il DPF!
Io posso dire che con il benzina nn ho avuto problemi fino ad ora 17k chilometri e a novembre dovrò portarla in concessionaria x il primo tagliando dei due anni , in quanto nn ho raggiunto i 30k chilometri previsti...
Io posseggo anche una Fiesta mkIV del 98 1.4 zetec che va uno spettacolo e ha 320k chilometri sulle spalle e continua a dare soddisfazioni anche con impianto GPL installato.
X esperienza io consiglio benzina a vita , visto i problemi del diesel e visto anche che i prezzi alla pompa quasi si equivalgono; ok si faranno più km/l con il diesel, ma ,a conti fatti , preferisco avere un motore pulito e che nn sia molto soggetto a manutenzioni straordinarie.
Questo il mio pensiero e la mia esperienza.
Buone vacanze a tutti.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk