Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: [Risolto] Problema all'accensione e alla chiusura

[Risolto] Problema all'accensione e alla chiusura 16/08/2019 14:49 #354372

Ciao a tutti,

ho un brutto problema della mia Ford: non si avvia più :dry:

Non sembra che sia la batteria, perchè il cruscotto si accende e persino le luci dell'abitacolo. EDIT: Ho misurato la tensione della batteria ed risulta di 11.91 volt a motore spento.

Quando provo a mettere in moto, il motore fa questo stranissimo suono di picchettio continuo:

File allegato:

Nome del file: Avvio.zip
Dimensione del file: 37 KB

Cosa può essere? Sospetto il motorino d'avviamento ma vorrei avere un vostro parere...

Inoltre da quando chiudo l'auto con il telecomando, anzichè fare i soliti due "beep" di conferma della chiusura, la Fiesta ne produce altri cinque in rapida successione:

File allegato:

Nome del file: Chiusura.zip
Dimensione del file: 25 KB

Sarei molto felice di avere un vostro parere...

Eugenio

Specifiche dell'auto: Ford Fiesta a Benzina del 2009, Sesta Serie, 60 CV, modello 1.2 16V 60, usata pochissimo (circa 60mila km).
Ultima modifica: 31/08/2019 18:10 da Eugenio_fiesta. Motivo: Risoluzione del problema
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema all'accensione e alla chiusura della Fies 16/08/2019 15:22 #354373

Eugenio_fiesta ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un brutto problema della mia Ford: non si avvia più :dry:

Non sembra che sia la batteria, perchè il cruscotto si accende e persino le luci dell'abitacolo. Quando provo a mettere in moto, il motore fa questo stranissimo suono di picchettio continuo:

File allegato:

Nome del file: Avvio.zip
Dimensione del file: 37 KB

Cosa può essere? Sospetto il motorino d'avviamento ma vorrei avere un vostro parere...

Inoltre da quando chiudo l'auto con il telecomando, anzichè fare i soliti due "beep" di conferma della chiusura, la Fiesta ne produce altri cinque in rapida successione:

File allegato:

Nome del file: Chiusura.zip
Dimensione del file: 25 KB

Sarei molto felice di avere un vostro parere...

Eugenio

Specifiche dell'auto: Ford Fiesta a Benzina del 2009, Sesta Serie, 60 CV, modello 1.2 16V 60, usata pochissimo (circa 60mila km).

Ciao..controllato la batteria?
  • diabolicko
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Problema all'accensione e alla chiusura della Fies 16/08/2019 15:26 #354375

Ho visto che le luci del cruscotto si accendono e pure la luce dell'abitacolo, quindi sembra che la batteria funzioni. Come posso fare a controllarla meglio?

Problema all'accensione e alla chiusura della Fies 16/08/2019 15:36 #354376

Ho visto che le luci del cruscotto si accendono e pure la luce dell'abitacolo, quindi sembra che la batteria funzioni. Come posso fare a controllarla meglio?

Scusa, non avevo visto che avevi già parlato delle luci nel primo post..
nella mia poca esperienza ti posso dire che quel ticchettio me lo ha fatto sulla moto, la batteria era andata a farsi friggere e ho dovuto cambiarla..
  • diabolicko
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 16/08/2019 15:38 da diabolicko.
I seguenti utenti ringraziano:: Eugenio_fiesta

Problema all'accensione e alla chiusura della Fies 16/08/2019 15:44 #354377

Grazie per l'aiuto! In effetti ho provato a misurarla con il multimetro e segna 11.91 V, quindi pare proprio essere la batteria anche nel mio caso...

Problema all'accensione e alla chiusura della Fies 16/08/2019 16:06 #354379

Grazie per l'aiuto! In effetti ho provato a misurarla con il multimetro e segna 11.91 V, quindi pare proprio essere la batteria anche nel mio caso...

;) ;)
  • diabolicko
  • Fiestista in rodaggio

Problema all'accensione e alla chiusura della Fies 26/08/2019 18:39 #354485

Ciao,lo scorso mese è successo anche alla mia Fiesta 1.4 gpl/titanium del 2009 l.La macchina non si avviava più e per farla avviare ho dovuto utilizzare un avviatore d'emergenza perchè la batteria,Bosch S4001 44A/h-440A,era evidentemente morta.Avevo anche provato a caricarla tramite caricabatterie esterno,e sebbene segnasse a motore spento una tensione superiore ai 12 volt,non manteneva questa tensione quando era sotto sforzo,ovvero nel momento in cui avviavo l'auto (ho misurato la tensione con un tester digitale).Pertanto dopo che mi è capitato di nuovo di non riuscire più a metterla in moto,sebbene dopo che giravo la chiave funzionavano i servizi ausiliari come luci di posizione,luci dell'abitacolo e climatizzazione,ho provveduto a sostituire la batteria Bosch con una batteria "Varta B18 58344 Blue Dynamic, 12V, 44Ah, 440A" che a parità di amperaggio e spunto,ha delle prestazioni in fase di avvio nettamente superiori alla Bosch.Grazie alla batteria Varta ho anche risolto definitivamente il problema del messaggio "esp disinserito" che appariva sullo schermo dell'autoradio nel momento in cui avviavo l'auto.
Volevo anche segnalare che a seguito del basso voltaggio della batteria Bosch,l'ultima volta che sono riuscito ad avviarla a singhiozzo accelerando (altrimenti non si avviava) mi è apparso anche il messaggio "spia motore guasto riparare immediatamente"
La batteria Varta nuova aveva una tensione superiore ai 13 V,e sottosforzo non andava mai sotto 12,4 V
Pertanto cambiando la batteria ho risolto 3 problemi:
1)che non si avviava l'auto
2)l'errore all'avvio "esp disinserito"
3)l'errore "spia motore guasto riparare immediatamente" (questo errore,come segnalato nella sezione del forum apposta,è causato anche dal basso voltaggio della batteria)

E ho imparato una cosa importante: avere sempre dietro con se un Avviatore di emergenza.Costano veramente poco,tra i 50 e 100 euro a secondo lo spunto.Io ho acquistato il "TrekPow Jump Starter G32" da 1200 Ampere.Ma ce ne sono anche altre marche valide.
Facci sapere se risolvi il problema.
Ciao ;)
  • willy
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 26/08/2019 18:42 da willy.
I seguenti utenti ringraziano:: Eugenio_fiesta

Problema all'accensione e alla chiusura della Fies 31/08/2019 18:08 #354540

willy ha scritto:
Ciao,lo scorso mese è successo anche alla mia Fiesta 1.4 gpl/titanium del 2009 l.La macchina non si avviava più e per farla avviare ho dovuto utilizzare un avviatore d'emergenza perchè la batteria,Bosch S4001 44A/h-440A,era evidentemente morta.Avevo anche provato a caricarla tramite caricabatterie esterno,e sebbene segnasse a motore spento una tensione superiore ai 12 volt,non manteneva questa tensione quando era sotto sforzo,ovvero nel momento in cui avviavo l'auto (ho misurato la tensione con un tester digitale).Pertanto dopo che mi è capitato di nuovo di non riuscire più a metterla in moto,sebbene dopo che giravo la chiave funzionavano i servizi ausiliari come luci di posizione,luci dell'abitacolo e climatizzazione,ho provveduto a sostituire la batteria Bosch con una batteria "Varta B18 58344 Blue Dynamic, 12V, 44Ah, 440A" che a parità di amperaggio e spunto,ha delle prestazioni in fase di avvio nettamente superiori alla Bosch.Grazie alla batteria Varta ho anche risolto definitivamente il problema del messaggio "esp disinserito" che appariva sullo schermo dell'autoradio nel momento in cui avviavo l'auto.
Volevo anche segnalare che a seguito del basso voltaggio della batteria Bosch,l'ultima volta che sono riuscito ad avviarla a singhiozzo accelerando (altrimenti non si avviava) mi è apparso anche il messaggio "spia motore guasto riparare immediatamente"
La batteria Varta nuova aveva una tensione superiore ai 13 V,e sottosforzo non andava mai sotto 12,4 V
Pertanto cambiando la batteria ho risolto 3 problemi:
1)che non si avviava l'auto
2)l'errore all'avvio "esp disinserito"
3)l'errore "spia motore guasto riparare immediatamente" (questo errore,come segnalato nella sezione del forum apposta,è causato anche dal basso voltaggio della batteria)

E ho imparato una cosa importante: avere sempre dietro con se un Avviatore di emergenza.Costano veramente poco,tra i 50 e 100 euro a secondo lo spunto.Io ho acquistato il "TrekPow Jump Starter G32" da 1200 Ampere.Ma ce ne sono anche altre marche valide.
Facci sapere se risolvi il problema.
Ciao ;)

Grazie per il messaggio, in effetti confermo che il problema era la batteria! Purtroppo quando mi hai mandato il messaggio avevo appena comprato proprio la Bosch S4001... però si è comunque "comportata bene": tensione a riposo da spenta di 12,6V e l'auto è partita senza problemi e la chiusura ora non fa più tutti quegli stani suoni ripetuti. La data di fabbricazione era un po' al limite (aveva già 9 mesi), ma fortunatamente tutto si è risolto. Ora proverò a misurare di nuovo la tensione per vedere se la batteria si è ricaricata dopo un po' di viaggi (magari riesce ad arrivare a 12,8V da spenta).

Ottimo consiglio quello dell'avviatore di emergenza, in effetti ho rimpianto di non averlo! Credo che sarà il mio prossimo regalo per evitare brutte sorprese last-minute.
Ultima modifica: 31/08/2019 18:13 da Eugenio_fiesta.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari [Risolto] Problema all'accensione e alla chiusura

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.