Eugenio_fiesta ha scritto:
Ho visto che le luci del cruscotto si accendono e pure la luce dell'abitacolo, quindi sembra che la batteria funzioni. Come posso fare a controllarla meglio?
Ciao,lo scorso mese è successo anche alla mia Fiesta 1.4 gpl/titanium del 2009 l.La macchina non si avviava più e per farla avviare ho dovuto utilizzare un avviatore d'emergenza perchè la batteria,Bosch S4001 44A/h-440A,era evidentemente morta.Avevo anche provato a caricarla tramite caricabatterie esterno,e sebbene segnasse a motore spento una tensione superiore ai 12 volt,non manteneva questa tensione quando era sotto sforzo,ovvero nel momento in cui avviavo l'auto (ho misurato la tensione con un tester digitale).Pertanto dopo che mi è capitato di nuovo di non riuscire più a metterla in moto,sebbene dopo che giravo la chiave funzionavano i servizi ausiliari come luci di posizione,luci dell'abitacolo e climatizzazione,ho provveduto a sostituire la batteria Bosch con una batteria "Varta B18 58344 Blue Dynamic, 12V, 44Ah, 440A" che a parità di amperaggio e spunto,ha delle prestazioni in fase di avvio nettamente superiori alla Bosch.Grazie alla batteria Varta ho anche risolto definitivamente il problema del messaggio "esp disinserito" che appariva sullo schermo dell'autoradio nel momento in cui avviavo l'auto.
Volevo anche segnalare che a seguito del basso voltaggio della batteria Bosch,l'ultima volta che sono riuscito ad avviarla a singhiozzo accelerando (altrimenti non si avviava) mi è apparso anche il messaggio "spia motore guasto riparare immediatamente"
La batteria Varta nuova aveva una tensione superiore ai 13 V,e sottosforzo non andava mai sotto 12,4 V
Pertanto
cambiando la batteria ho risolto 3 problemi:
1)che non si avviava l'auto
2)l'errore all'avvio "esp disinserito"
3)l'errore "spia motore guasto riparare immediatamente" (questo errore,come segnalato nella sezione del forum apposta,è causato anche dal basso voltaggio della batteria)
E ho imparato una cosa importante:
avere sempre dietro con se un Avviatore di emergenza.Costano veramente poco,tra i 50 e 100 euro a secondo lo spunto.Io ho acquistato il "TrekPow Jump Starter G32" da 1200 Ampere.Ma ce ne sono anche altre marche valide.
Facci sapere se risolvi il problema.
Ciao