Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta

Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta 22/08/2019 13:56 #354443

Salve a tutti, ho da febbraio 2018 una Fiesta Vignale 125cv Manuale a benzina.
Quando faccio le partenze in prima e faccio il gioco accelerazione-frizione per una partenza comoda, il 50% delle volte fa una partenza molto pigra. Prende velocità in modo molto lento. Più che altro, sembra che per i primi 2-3 secondi parta senza turbina, poi ad un certo punto sento il rumore della turbina e comincia a riprendersi. Ricordo che con la mia vecchia Ypsilon da 60cv con motore aspirato e 100nm a 2500 giri se alzavo la frizione dando abbastanza gas partiva a razzo che sembrava ti spingesse contro il sedile :D.
Il problema si presenta sopratutto quando magari mi devo immettere in un incrocio e penso "ok, ce la faccio" ma poi la partenza è lentissima e quelli dietro giù a bestemmie.
Nell'ultimo periodo ho notato però che la partenza riesce abbastanza bene se do "molta" accelerazione prima di rilasciare la frizione. Tipo che la devo portare sopra i 2000 giri.
E' una cosa normale? Succede anche a voi? O potrebbe essere un possibile difetto della mia?
Grazie!
  • Lwyrn
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 22/08/2019 13:57 da Lwyrn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta 23/08/2019 18:38 #354448

Purtroppo i motori turbo sono tutti così, la Fiesta poi ha le marce piuttosto lunghe, amplificando il problema...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
I seguenti utenti ringraziano:: Lwyrn

Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta 16/09/2019 10:01 #354693

Ok, almeno so che non ho un problema della mia, grazie :D
  • Lwyrn
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta 16/09/2019 13:25 #354696

Mah! Non so quanto sia normale questa pigrizia/ vuoto di carburazione in un auto di questa cavalleria anzi, dovresti avere il problema opposto cioè tenere a bada l'esuberanza in partenza, data anche dalla buona coppia.
Per toglierti ogni dubbio oltre che farla vedere in concessionaria, dovresti chiedere di provare un'auto test uguale così da vedere se si tratta di un comportamento comune o particolare della tua (ed in questo caso non sarebbe normale).
Ciao.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta 16/09/2019 19:53 #354708

La coppia arriva quando il turbo inizia a soffiare, non è istantanea... A bassi giri possono volerci anche 4 secondi prima che il motore raggiunga la coppia dichiarata.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert

Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta 16/09/2019 22:29 #354710

Concordo specie con le marce basse e in ripresa a bassa velocità è come dici tu, ma in prima da un'auto con 125 CV mi aspetto un sprint immediato mentre il nostro amico se la ritrova un po' moscia, 4 sec di lag sono una eternità! :unsure:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta 16/09/2019 22:56 #354711

Confermo il ritardo, non è così invalidante, è quel secondo o poco più prima che il motore raggiunga i 1600-1800 giri, ma a volte nelle partenze da fermo impaccia... del resto tutte le vetture turbo che ho provato hanno questo lag, in un 3 cilindri magari lo stacco si nota di più...
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert, Maxedroom

Re:Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta 17/09/2019 06:15 #354714

Jeroel ha scritto:
Confermo il ritardo, non è così invalidante, è quel secondo o poco più prima che il motore raggiunga i 1600-1800 giri, ma a volte nelle partenze da fermo impaccia... del resto tutte le vetture turbo che ho provato hanno questo lag, in un 3 cilindri magari lo stacco si nota di più...
Confermo, io ho il 125 CV e le prime volte faticavo a fare la rampa del garage , abituato con 1.4 16 valvole zetec, poi ci prendi la mano.
Cmq la situazione è cambiata con la mappa alla centralina, adesso va in coppia molto prima e il problema nn lo sento più.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
  • robyspidert
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 19
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel, Maxedroom

Re:Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta 17/09/2019 10:45 #354719

Ok, quindi tutto nella norma allora, @Lwyrn a questo punto dovrai prenderci la mano! :unsure:

Io mi tengo stretta la mia tdci da appena 85 CV ma più godibili, basta non chiederle allunghi :laugh: :laugh:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 17/09/2019 12:29 da Maxedroom.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta Vignale 2018 Benzina - Partenza lenta

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.