Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problemi (saltuari) all'accensione

Problemi (saltuari) all'accensione 16/08/2020 22:40 #358107

Un saluto a tutti gli amici Fordisti.
Ho una Fiesta 1.4 TDCI da 70 CV del 2011 , con all'attivo ben 268.000 km. Motore impeccabile, va ancora che è una bellezza. Qualche difettuccio comincia a darlo (credo) la centralina.
Da un po' di giorni, , all'accensione, saltuariamente mi capitano i seguenti difetti (alternati):
- giro la chiave per accendere il quadro, apetto che si spengano tutte le spie, vado per accendere, e la macchina non si accende....cioè non so come spiegarlo, in realtà si accende, perche si sente il rumore del motorino di avviamento, ma quando si accende il motore, dura una frazione di secondo, poi si spegne.
- giro la chiave, aspetto che si spengano tutte le spie, quando l'accendo, la macchina si accende, ma le spie restano ancora accese per un paio di secondi, con la lancetta che segna il gasolio che resta a zero, tempo uno due secondi, le spie si spengono e la lancetta va dove deve andare (ovvero a segnare quanto gasolio ci sta)
- giro la chiave, aspetto che si spengano tutte le spie, acvcendo il motore, e quando si accende contemporaneamente resta accesa la spia del piunto esclamativo giallo, sul quadro della radio mi dice "motore guasto, riparare immediatamente", poi rispengo e riaccendo e la spia scompare, è tutto ok.

Sono cose che non fa sempre, ho notato forse piu con le accensioni " a freddo", cioè dopo un po' che non è stata accesa (la mattina dopo, dopo qualcjhe ora, non lo fa se ad esempio mi fermo al tabacchino a comprare le sigarette, per due minuti.

Dato che ha cominciato a farlo quando ero ancora in ferie, ed ero tornato nella mia città di residenza, a Taranto, l'ho portata alla Ford di Taranto, dove hanno "interrogato" la centralina per quella spia del guasto motore, e la centralina segnalava un problema all'acceleratore. Hanno esaminato l'acceleratore (connettore, ecc) e non c'era alcun problema. Forse perche dovevano andare in ferie, erano gli ultimi giorni, e so andati "addo cojo cojo" mi hanno cambiato la batteria, che avevano visto essere quasi scarica (al 10 %).

Sono tornato a Roma dove vivo(viaggio tutto ok, non ha piu fatto questi problemi, anzi, il tempo di durata del motorino di avviamento è diminuito, si vede che la batteria è nuova), ma da ieri, ha ricominciato a dare un po' i numeri, sempre qualche volta (io ci vivo in auto n'altro po', la prendo molto spesso e non lo fa sempre)

Dopo aver pagato 150 euro tra diagnosi e batteria, mi rode un po' il sederino riportarla alla Ford di Roma, (diciamo che vivendo qua è il mio meccanico principale di fiducia), mi pare di capire comunque che l'unica cosa che hanno azzeccato a Taranto è che l'acceleratore davvero non c'entri nulla (anche perche le spie del motore, solitamente quando indicano guasti "veri", restano accese, non fanno come je pare.
Che potrebbe essere? conviene che la porti a fare un'altra diagnosi, o faccio come la barca, finche va la lascio andare, e la porto solo se mi lascia a terra? (il problema credo comunque abbia a che fare con l'accensione, quando la macchina è in moto non mi dà alcun problema).
  • Delfino81
  • Avatar di Delfino81
  • OFFLINE
  • Fiestista
  • Messaggi: 106
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi (saltuari) all'accensione 03/09/2020 08:45 #358209

A me ha fatto un problema simile recentemente. Non partiva mai di prima botta ma si spengeva subito - con caos del quadro annesso - poi al secondo tentativo partiva. Questo solo a freddo, ogni volta che la riaccendevo quando ara ancora calda andava bene. Dopo qualche giorno, la batteria è andata. Sostituita quella tutto è tornato normale... ma da quello che leggo la tua batteria è nuova
  • Carnicelli
  • Avatar di Carnicelli
  • OFFLINE
  • Fiestista discreto
  • Messaggi: 54
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.049 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi (saltuari) all'accensione

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.