Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Indicatore temperatura motore

Indicatore temperatura motore 18/09/2022 21:28 #361050

Buongiorno a tutti, come da titolo, avrei un problema legato all'indicatore della temperatura del motore. Praticamente nella mia fofi del 2013 mk7 (mi pare) quando il motore va in temperatura, l'indicatore mi segna quattro barre e li rimane. È da qualche giorno che invece non va oltre le due barre e se sale, arrivando a temperatura ottimale, scende dopo poco e si stabilizza a due. Oggi ho fatto la prova del 9 utilizzandola per un'ora e mezzo in strada mista: autostrada, urbana ed extraurbana ma niente, saliva a quattro barre quanto la stressavo per poi calare nuovamente a due, ed a due è rimasta anche in autostrada quando andavo a 130km/h. In questi giorni le temperature sono scese assestandosi attorno ai 20 gradi ma mi fa comunque strano che il motore non vada in temperatura nonostante una percorrenza così lunga e a velocità costanti. Quale può essere il problema? Come posso risolvere? Vi ringrazio in anticipo
  • manca
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Indicatore temperatura motore 24/09/2022 14:56 #361059

Probabilmente il termostato si è bloccato in posizione aperta e quindi raffredda eccessivamente.
Prima di cambiare pezzi, verifica anche che il livello del liquido di raffreddamento sia corretto.

2 tacche comunque corrispondono grossomodo a 40 °C, se senti che i tubi dell'acqua sono bollenti, potrebbe anche essere il sensore di temperatura.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
I seguenti utenti ringraziano:: manca

Indicatore temperatura motore 21/10/2022 16:19 #361125

Ciao e grazie per la risposta. Ho provato a fare come mi hai detto tu ma non capendoci niente l'ho portata dal meccanico che mi ha sostituito il sensore perché andato. Il primo giorno ha funzionato bene ma dal secondo, nuovamente lo stesso problema. Ho notato però che se spengo la macchina e poi subito dopo accendo il quadro, mi segna la temperatura normale. Cosa può essere problema software? Reset centralina?
  • manca
  • Fiestista in rodaggio

Indicatore temperatura motore 21/10/2022 19:19 #361126

Software mi sembra strano perché se dal 2013 a oggi ha funzionato bene, il software non può essere.

Ti consiglio di farla ricontrollare dallo stesso meccanico. Potrebbe essere che anche il sensore nuovo sia difettoso (spegnendo e riaccendendo la macchina comunque viene tolta e ridata l'alimentazione al sensore), oppure può essere che il cablaggio/connettore del sensore non sia a posto
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

Indicatore temperatura motore 16/01/2026 14:07 #363189

Posso chiamarti come hai risolto? So che il post è un po’ vecchio, ma sta succedendo la stessa cosa a me
  • Rossofuoco
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.051 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Indicatore temperatura motore

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.