Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/07/2013 07:56 #244651

Purtroppo è così...prova a tenere la frizione spinta per un po', oppure, quabdi fatica a entrare, a rilasciarla e a premerla di nuovo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/07/2013 19:21 #244755

Fabietto1990 ha scritto:
Purtroppo è così...prova a tenere la frizione spinta per un po', oppure, quabdi fatica a entrare, a rilasciarla e a premerla di nuovo
ho provato a costatare il fatto se va duretta a non metterla e riprovare ripremendo la frizione ecc come avevo anche letto su questo forumo,ma il fatto è che non sento nessuna resistenza e quando vado per inestarla lo fa nel durante che mi gratta e dopo ciò se la ritolgo e rimetto nn la fa piu,ma non riesco prorpio a trovar una traiettoria da farla andare tranquillamente senza attriti... logicamente nn me lo fa sempre ma spesso è cosi!!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/07/2013 23:50 #244775

Vabbè ma non mi sembra così grave, anche la mia lo fa a volte che gratta, a volte non lo fa a volte si sente proprio, ma il fatto è che se tanto la frizione è schiacciata penso non succeda niente di grave.
E poi a me lo faceva pure con la peugeot 206 che avevo prima, dunque non credo sia niente di grave o di cui doversi preoccupare.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.
I seguenti utenti ringraziano:: Peppe78

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/08/2013 09:16 #245494

Ciao è la prima volta che scrivo qui,ma ho sempre letto il forum per vari problemi,ma questa volta ve lo devo chiedere perché non ho visto nessuno che ne parli.Ho una fiesta s 1.6 TDci e da un po' faccio 25-30 km ed il cambio mi diventa sempre più duro poi la lascio riposare mezza giornata e ritorna morbido perfetto.Ho gia fatto controllare l'olio ed era apposto il meccanico mi a lubrificato tutti i leveraggi e cordine,ma il problema è rimasto.Cosa può essere??Dimenticavo solo con il selettore avanti e indietro anche a motore spento....Ciao Grazie!
  • Denis
  • New Fiestista

Re:R: Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/12/2013 01:58 #256635

lelito92 ha scritto:
Grazieeeeee...comunque girovando su internet...ho visto che consigliano questo www.wd40.it/ e qui c'è scritto in cosa può essere utilizzato per l auto www.wd40.it/Auto_pag_pg29.aspx
Bello! Fa tante cose, ma il caffè no??!?ok dai si scherza. Comunque efficace come prodotto.

Inviato dal mio Galaxy S3 4G GT-I9305 utilizzando le dita delle mani e PataToc.
  • Ste72VC
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/05/2014 09:02 #269084

E' proprio il caso di fare chiarezza. Non e' affatto normale!!!!! A me addirittura e' capitato di perdere la marcia. Mi spiego meglio. La mattina scendo,metto la retro,con freno a mano tirato(quindi completamente fermo) lascio la frizione e......breeeeee..... la retro non e' entrata o peggio e' entrata ma mentre mi avvio.......all'improvviso si bloccano le ruote e la retro non c'e' piu' !!!!!!!! L'officina FORD ha detto appunto che e' normale, perche' la retro non e' sincronizzata. MA TUTTO CIO' NON E' AFFATTO NORMALE!!!!!!!!! :angry: :angry: :angry:
  • thonio
  • New Fiestista

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/05/2014 09:30 #269085

Non hai inserito bene la marcia fino in fondo, per questo è capitato.
Confermo la tesi del meccanico, è normale.
Se non hai inserito bene la marcia, appena dai coppia col motore, viene sputata fuori.

Se vuoi evitare che in futuro accada, quando inserisci la retro, continua a spingere la leva indietro (delicatamente) e nel mentre solleva la frizione quel tanto che basta da far muovere le ruote di un centimetro: se non hai inserito bene la retro, nel momento in cui la frizione attacca leggermente, la leva si muoverà di quel tanto che mancava ad inserire completamente la marcia. Da lì in poi non esce più per tutta la manovra
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/05/2014 12:40 #269092

ciao «Gigific»,

Quella da te descritta e' la stessa procedura che faccio io quando metto la retro....
ma apparte il fatto che andrebbe fatta sempre, proprio perche' in manovra se "scappa" la marcia ci metti 2secondi per accorgetene.

Ma ti sembra normale che a vettura ferma la retro sia sempre ( o almeno il 90% delle volte ) difficile da mettere.
Il tutto solamente perche' non e' sincronizzata... A me sembra strano.

Ormai mi ci sono abituato, ma sulle altre vetture che uso, tutti questi accorgimenti non li devo fare... eppure alcune di queste vetture sono vecchie e molto kilometrate.
:)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 01/05/2014 12:41 da novantasei.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/05/2014 12:45 #269093

Ragazzi anche io ho questo problema ma ho aperto il manuale e sta scritto chiaramente che quando si inserisce la retromarcia bisogna mettere in folle attendere 3 secondi e poi innestare la retromarcia... Con questo accorgimento si innesta sempre al primo colpo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 01/05/2014 13:02 #269095

Si tratta di due cose diverse:
L'attendere i 3 secondi sono dovuti al fatto che quando si preme la frizione a motore acceso, si deve dare il tempo agli ingranaggi di fermarsi: se uno non vuole attendere, può toccare il sincronizzatore di un'altra marcia per una frazione di secondo e poi mettere la retro senza aspettare. Così non gratta.

Il tenere la leva mentre si solleva la frizione, aiuta l'inserimento della marcia, se non è entrata bene (indipendentemente dall'attesa).
Che su alcune auto la manovra riesca meglio e ad altre meno non discuto, però per esperienza personale posso dire che la Fiesta non è l'unica ad avere questo difetto. Non è nemmeno qualcosa che dipende dall'usura, dipende esclusivamente da come viene progettato l'accoppiamento frontale del selettore con l'ingranaggio della retro. Dovendo cedere a compromessi con la resistenza alle grattate (visto che non tutti possono avere l'accortezza di usarlo come si deve), può essere che il disegno del componente non sia totalmente ottimizzato per un inserimento facile.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.182 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.