Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione

Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione 21/01/2010 03:05 #33166

Salve a tutti, come qualcuno già sa la mia prima FoFi me l'hanno rubata dopo 7 mesi di vita, ad ottobre.
Avevo firmato il contratto idea ford che prevede 2 anni di rate basse e la maxi rata finale (o rifinanzi, o paghi oppure gli dai la macchina)...bene...anzi no...

Dopo 40 giorni dal furto mi arriva la liquidazione da parte di Ford Credit...vi faccio due conti per farvi capire il problema...

L'auto l'ho pagata 15000 (anzichè 17.000 per conoscenze)

Ho dato 7000 euro di anticipo, il resto è stato diviso tra le rate e la maxi rata

Ho pagato 8 rate da 124 € circa perchè a novembre il finanziamento è stato bloccato causa furto

L'assicurazione a cui si appoggia la Ford è la Zurich la quale (da contratto) restituisce al cliente l'importo fatturato (15000) meno il 10% di scoperto che la Ford te lo restituisce se entro 3 mesi dalla liquidazione prenoti un'altra macchina da loro...

Bene io in totale ho sborsato circa 7950 euro (anticipo+8rate)
L'assicurazione mi ha restituito 5500 il resto è andato alla finanziaria che doveva avere la restante parte dei soldi + 79 euro per chiudere la pratica...
La ford mi restituirà a breve i 1500 euro (10% di scoperto)

in totale avrò 5500 (liquidazione) + 1500 (scoperto)= 7000

e dove sono gli altri 900 euro?

E qui c'è il problema...a conti fatti pare che la finanziaria si sia presa gli interessi su tutte le 24 rate anzichè delle 8 pagate da me.
E questo è strano in quanto la finanziaria ha ricevuto 16 mesi prima, tutti i soldi che aveva anticipato alla Ford senza quindi dover maturare i 16 mesi di interessi.
In TEORIA quando si annulla in anticipo un finanziamento gli interessi sulle restanti rate da pagare non sono maturati (in quanto non sono passati suddetti mesi) e quindi non vanno pagati...

Dalla distinta della liquidazione risulta che gli interessi delle 24 rate ammontano proprio a circa 900 €

dite sia il caso di recarmi dal mio avvocato?
  • Gekino
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 21/01/2010 03:06 da Gekino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione 21/01/2010 11:24 #33189

Purtroppo su questo non sono in grado di aiutarti,non se se qualsuno si intenda di queste cose qui nel forum ma magari io proverei subito a rivolgermi ad un avvocato..per un consulto non dovrebbero prendersi niente,se poi è il caso vai avantie ti fai dare il dovuto..cmq assurdo..
  • Saebar85
  • Fiestista discreto
Ford fiesta 1.4 TDCI 68cv titanium grigio mare

Re:Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione 21/01/2010 11:45 #33196

dimentichi che c'è 1% di penale sulla restituzione anticipata sul capitale residuo.
  • duane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione 21/01/2010 13:21 #33216

duane ha scritto:
dimentichi che c'è 1% di penale sulla restituzione anticipata sul capitale residuo.

L'ho scritto "L'assicurazione mi ha restituito 5500 il resto è andato alla finanziaria che doveva avere la restante parte dei soldi + 79 euro per chiudere la pratica..."

quei 79,19 € sono proprio l'1% degli 8000 € di penale per estinzione anticipata
  • Gekino
  • Fiestista in rodaggio

Re:Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione 21/01/2010 13:41 #33218

Ciao,
non e' necessario sentire l'avvocato,
tieni presente che se lo fanno e' perche' lo possono fare, sai quanti studi legali che gli studiano i cavilli hanno?
Io la leggo cosi': i piani di ammortamento delle finanziare moderne prevedono la restituzione nelle prime rate di tutti gli interessi,
cioe' le prime rate che paghi sono solo gli interessi!
Ecco perche' non conviene mai estinguere il debito oltre 1 mese dall' inizio delle rate...
Chiama la finanziaria e chiedigli copia del piano di ammortamento (cioe' quanto di interessi e quanto di capitale residuo avresti dovuto finanziare nel tempo per ogni rata)
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione 21/01/2010 14:08 #33228

Tony ha scritto:
Ciao,
non e' necessario sentire l'avvocato,
tieni presente che se lo fanno e' perche' lo possono fare, sai quanti studi legali che gli studiano i cavilli hanno?
Io la leggo cosi': i piani di ammortamento delle finanziare moderne prevedono la restituzione nelle prime rate di tutti gli interessi,
cioe' le prime rate che paghi sono solo gli interessi!
Ecco perche' non conviene mai estinguere il debito oltre 1 mese dall' inizio delle rate...
Chiama la finanziaria e chiedigli copia del piano di ammortamento (cioe' quanto di interessi e quanto di capitale residuo avresti dovuto finanziare nel tempo per ogni rata)

ce l'ho il piano di ammortamento, l'avevo già chiesto...

cmq sono riportati circa 40 euro di interessi per ogni mese...
  • Gekino
  • Fiestista in rodaggio

Re:Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione 21/01/2010 14:16 #33233

Ecco cosa dice l'articolo 3 del Decreto del ministero del tesoro dell'8 luglio 1992 a cui Ford Credit fa testo:

"Articolo 3
(Adempimento anticipato)
1.Il consumatore ha sempre la facoltà dell'adempimento anticipato; tale facoltà si esercita mediante versamento al creditore del capitale residuo, degli interessi ed altri oneri maturati fino a quel momento e, se previsto dal contratto, di un compenso comunque non superiore all'uno per cento del capitale residuo.
2.Qualora il contratto non dettagli l'importo del capitale residuo dopo ciascuna rata di rimborso, esso si determina quale somma del valore attuale di tutte le rate non ancora scadute alla data dell'adempimento anticipato, calcolata mediante la formula riportata in allegato 2 al presente decreto; il tasso d'interesse da utilizzare nel calcolo è quello vigente all'epoca dell'adempimento anticipato per la determinazione degli interessi a carico del consumatore."

Interessi ed altri oneri maturati fino al quel momento...come al solito ci vuole un pò di interpretazione...
  • Gekino
  • Fiestista in rodaggio

Re:Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione 21/01/2010 17:12 #33294

Oh sti 900 eurozzi devono uscire!
Non sono mica pochi, poi di questi tempi...
Agisci e facci sapere
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione 22/11/2014 16:01 #286989

a me hanno rubato la mia l'altro ieri dopo 11 mesi dall'acquisto. ho mandato le carte alla zurich e mi hanno detto che devo aspettare dai 40 ai 60 gg nel caso la ritrovino. poi mi ridanno il 100% meno il 10% della fattura. sto combattendo per farmi dare un auto sotitutiva almeno per il periodo che si prendono loro prima di ridarmi la cifra ma pare che non mi spetti. come mi devo comportare? mi reco alla concessionaria e chiedo l'auto facendo un pre-contratto?
  • alkerti
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Finanziamento Idea Ford, furto e liquidazione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.