Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/11/2011 13:19 #138606

bube ha scritto:
..........in quanto tutte le volte che ho armeggiato io o altri con i cavi impianto ho avuto una successiva temporanea pausa nella ricomparsa degli stessi ......

Di tutta la sintomatologia è proprio questo l'aspetto che più mi incuieta e di cui non riesco a darmi una spiegazione. Infatti leggendo i vari post dei vari thread sulle problematiche del gas, tale fatto rappresenta quasi una costante che si è manifestata ai vari "smanettoni" che hanno agito sull'impianto, io stesso ho provato a spostare i cablaggi iniettori allontanadoli dai cavi AT e dal compessivo bobine AT e per qualche giorno ho beneficiato della mancanza del singhiozzo ( "sciancone" :laugh: come lo chiama Bube )

Ma, il mistero s'infittisce perchè ragionando da ex riparatore radio TV ( ho anche il diploma della scuola radio elettra come Bossi :laugh: ) questa manifestazione è tipica dei cattivi/falsi contatti ma nel caso di cablaggi/connettori posti in un ambiente pienissimo di vibrazioni, tali sintomi dovrebbero manifestarsi con una casualità totalmente schizzofrenica e non invece in maniera ordinatamente "sistematica"

Al contrario, il fatto che tale difetto si manifesti sistematicamente intorno ai 2000 giri, fa pensare ad una tipica interferenza da "battimento", magari con qualche frequenza di circuito multiplexer o circuito governato da clock di sistema.

A proposito dei 2000 giri, credo che quella sia l'unica occasione in cui noi riusciamo a percepire il problema, ma sono convinto che tale fenomeno si manifesti anche in altre occasioni che non possiamo percepire perchè il numero di giri è oramai arrivato ad un punto tale che la massa motore/volano ed il rincalzo degli altri cilindri riesce a far assorbire lo "sciancone". :laugh:

Mi piace il termine "sciancone" da ora in poi userò sempre quello
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 13/11/2011 13:22 da Splashed.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 13/11/2011 23:07 #138701

Io avuto qualche problema solo quando scende molto la temperatura.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/11/2011 11:58 #138790

Allora :ho sospeso l'assicurazione alla macchina per metterci le mani con calma ,e sono in via di rimontaggio di tutte le cianfrusaglie tolte per arrivare a centraline,polmoni ,valvole,impianto ecc, penso che in caso di intervento il costo maggiore su questa vettura sara' per il tempo occorrente a smontaggi e montaggi che non per le riparazioni in solido.
Non sono uno smanettone o piede pesante in quanto il mo problema con ford era piu' per il consumo di benzina dovuto al fatto che tutte le volte che la vettura andava in officina ritornava con tempi di commutazione allungati ovvero era sempre a benzina e quando andava a gas se si accendeva il riscaldamento o con marcia codice o accelerando improvvisamente la vettura ritornava regolarmente a gas .Dopo 40 anni di auto a gas mettere benzina mi fa girar le P...e ,inoltre con i vecchi rottami son sempre partito a gas anche con -17 ,negli ultimi mesi ho consumato piu' benzina degli ultimi 30 anni.
Per il problema benzina ho deciso di mandare a cagare la garanzia e far da me. commutazione veloce con un potenziometro, resistenza ed interruttore in parallelo al bulbo temperatura:soluzione accettabile anche se con qualche problemino(in altro 3D x chi interessa),le temperature di funzionamento sono regolari e la ford-brc quando ,piu' officine, e' intervenuta ha sempre peggiorato anche altro,e non potendo rimettere il vecchio software.
Per quanto riguarda gli scianconi ,normalmente son scianconettini saltuariamente un po' piu' forti ,fastidiosi piu' che pericolosi,e dipendenti da carico motore(passeggeri salitine,condizionatore,temperatura ,marcia(+4-5),per farli smettere bastava mollare e riprendere:questo spariva regolarmente quando qualcuno metteva mani ai cavi impianto poi con i 16000 eurettini che costa posso anche incazzarmi se non va come i vecchi rottami con 250000 km che ho avuto fin'ora.
Normalmente a 1000-1300 giri son gia' in 5 ,i concessionari-officine mi han detto di correre(oltre 2500 giri) ma non vogliono pagar ne multe ne' danni nel caso....per cui......son costretto ad aggiustarmi per adattare la vettura a me e non il contrario,
Un dentista avendomi fatto una protesi difettosa voleva adattare la mia bocca al suo lavoro devitalizzando e cavandomi denti per risolvere il suo problema ....una mandata a cag........e era di obbligo anche alla ford oltre al dentista.

Bb
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 10/01/2012 08:50 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/11/2011 13:28 #138812

Ho letto l'ultimo post sopra dell'utente bube,in effetti mi pare di capire (anche se scritto un pò troppo articolato) che ha problemi "seri".
Riguardo a me invece,mi passa a benzina se la temperatura scende molto e solo al mattino dopo che è stata ferma tutta la notte o anche il giorno prima,dopo che si è scaldata un pò sparisce e va regolarmente a gpl.
Ho notato anche però che il problema è più sensibile da un distributore ad un'altro,ovvero se lo faccio al mio solito pare lo faccia meno o comunque molto più raramente.

Se alla commutazione non tiro molto la macchina e la lascio scaldare per qualche chilometro non lo fa,se invece appena passa a gpl tiro subito questo a volte lo fa.

Per ora fin che è così visto che il "problema" non è peggiorato in 2 anni preferisco non farla paciugare,anche avendo letto che dipende molto anche dal gpl pieno di porcherie.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/11/2011 14:55 #138866

Per chi non capisse ,eventualmente ,e per quel che so':il problemino degli scianconi a 1800-2000 cambia anche molto da vettura a vettura.In alcune vetture e' anche violento e fa cantare giunti e supporti e scuotere violentemente la vettura,come se qualche cilindro mancasse, a caso durante l'accelerazione ,mentre nel mio caso corrisponde ad una irregolarita' di funzionamento o vibrazione irregolare ,che in casi particolari come salita carico ecc ,non permette se non a fatica o rilasciando e riprendendo ad accelerare di continuare ad avere una accelerazione omogenea nelle marce alte (soprattutto) e passare i 2000 giri(E? molto piu' pericoloso e fastidioso il riflesso del cruscotto sul parabrezza ignorato totalmente da ford); un'officina durante una verifica lo ha chiamato seghettamento di qualche parametro o grafico,non e' rilevabile se non in marcia e non da' luogo ad anomalie registrate nella memoria delle centraline.E' probabilmente rilevabile con il pc collegato alla centralina della vettura osservando il grafico dei giri motore in quanto, quando capita, il contagiri della vettura ha delle fluttuazioni di 1000 giri in meno che non corrispondono alla reale diminuzione di giri' perche la velocita della vettura rimane +o-costante (con marce inserite)Non solo io,ho scoperto,ho avuto la sensazione che il problema appare contemporaneamente alla accensione spia cambio marcia.I connettori io, e qualche officina ,ha provveduto a ungerli o utilizzare prodotti specifici per evitare ossidazione o migliorare la trasmissione elettrica piu' volte.Oltre a cambiare completamente i cablaggi BRC come nel mio caso.Problemi simili ne avevo gia' avuti negli anni,come gia' scritto in altri 3D ,ma ero riuscito ad eliminarli .Il piu' simile mi e' capitato dopo il cambio candele su una 131(preistoria) gpl :una delle candele(appena sostituite) a circa 2300-2500 giri smetteva di far scintilla regolarmente quando il motore andava a gpl provocando una vibrazione irregolare molto simile,messe delle vecchie e lerce candele,dopo qualche giorno di altri inutili tentativi, il motore aveva un funzionamento omogeneo.....ma non c'erano centraline.La sostituzione del sofware della centralina con altro generico BRC non mi pare ,ad occhio, realmente possibile perche alcuni parametri come temperatura non vengono rilevati tramite il bulbo motore o polmone e/o sarebbe necessario ,ma possibile,modificare l'mpianto elettrico ammesso che la centralina brc-ford internamente sia simile a quelle aftermarket . Comunque un gasista mi ha detto che lui non ci prova nemmeno perche rischia di arrostire la centralina in caso di differenze importanti tra originale e generica nonostante essa sia marcata fly plug&drive come le generiche.In rete non si trova niente,pur esistendo in brc, sull'istallazione aftermarket dell'impianto GPL su fiesta5 1.4 ie 16v ma solo metano per la 1,2.La centralina e' la stessa del gpl .Avendo chiesto personalmente e no ad altri utenti fiesta5 gpl ed ad un gasista dei problemi di cui sopra per quel che so questo appare esclusivamente in quelle FORD-BRC di fabbrica e per il motivo di sopra le differenze tra originale e generico si possono solo immaginare senza certezze per il fai da te,e senza poter contare sull'aiuto dei tecnici(pigri!) in quanto in genere gli interventi si risolvono con scarico dati ,regolazione pressione,aggiornamento(se c'e') dei parametri-in blocco- della centralina gas o benzina.e la inutile perdita di tempo per prenotazioni e permanenza in officine.Non so' oggi che cosa memorizzino sulle centrline ma da inizio anno ford-brc sono intervenute in direzione sicuramente errata per il problema del ritorno a benzina in quanto nel mio caso il tempo ed i KM necessari per la commutazione ,nonostante l'aumento della temperatura esterna da inizio anno(2011) ,sono andati aumentando in via esponenziale ad ogni aggiornamento di software addirittura causando il ritorno a benzina(bipbipbipbip) all'accensione della ventola riscaldamento interno.Il motivo per me e per voi e' sicuramente ovvio, in quanto il riscaldamento dell'abitacolo comporta un'abbassamento di pochi gradi del liquido refrigerante,ma per ford-brc non lo e' visto che hanno continuato ad aumentare la temperatura di commutazione e forse anche quella minima gas del PTS sul rail.
Mi dissero che la centralina brc era programmata per il funzionamento temporaneo a benzina all'avverarsi di determinate condizioni di settaggio,leggendo vari manuali ho scoperto(con mio disappunto) che questo e' vero.Le condizioni che prevedono il passaggio a benzina momentaneo non le scrivo per non allungare eccessivamente il post ,chi e' curioso cerchi in rete tramite google " istruzioni brc plug drive fly impianto gpl...ecc "arriva un bel po' di roba...inoltre conl'aiuto dei post di questi 3D ford e possibile capire come aumentare (senza esagerare) la pressione sul polmone, montato in maniera assurda,per vedere se il problema dipende dal valore anomalo pressione rilevato dal PTS.Nel mio caso il valore iniziale era 640 ed e' stato portato a 960 (mi pare) in ford per impedire spegnimenti motore :prima non li avevo dopo l'aumento sono apparsi ,ma essendo una lumaca non faccio testo forse a chi ha il piede pesante questo aumento di pressione potrebbe diminuire la frquenza dei BIP-BIP in caso di affondi brutali o no ,sempre che sulla vettura ci sia il GENIUS 1200 e non l'800,in questo caso non so' se c'e' un limite alla regolazione ma nei 3D ford ho letto qualcosa in proposito.....La pressione di sopra viene mostrata nei quadri del programma gestione BRC ma anche in quello delle officine ford che non mi pare entrino nelle centraline BRC,comunque un mezzo giro o giu' di li' (non) si puo' dare per prova.Ricordo anche che il PTS rileva anche la temperatura del gas in uscita dal polmone ed in caso di calo, oltre un certo valore, la FLY puo' decidere di ripassare a benzina;per cui in caso di motore tiepido un flusso di gas importante potrebbe corrispondere all'abbassamento della temperatura gas rilevata dal PTS ed al relativo BIP BIP del cambio alimentazione.Anche la posizione o il tpo di collegamento all'impianto di raffreddamento del polmone puo' influenzare la temperatura del gas .IN caso di insufficente riscaldamento del gas e' sicuro il ritorno a benzina.

BB
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 10/01/2012 08:57 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/11/2011 17:47 #138925

Il tuo problema principale è la commutazione a benzina o il troppo tempo che impiega a passare da benzina a gpl?
Come mai lo fa alle basse temperature invernali e non d'estate?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/11/2011 19:25 #138935

E oggi ci ho proprio niente da fare :ariposto

A me in pratica (anda)va' sempre a gas perche' dopo 8 km da fredda non commuta se fuori non ci sono almeno 25-30 gradi(se fa freddo :.....marcia in terza a 60kmh costanti per ottenere la commutazione dopo altrettanti km)i se commuta devo girare in 4° se no a 50-60(70) kmh costanti in 5° bibippa e a-ripassa a benzina anche ad agosto in sicilia ed in autostrada a 130 se c'e' un filino di discesa .Se parcheggio la macchina per un'ora altri 5-6 almeno km per andare a gas ...solo che ultimamente faccio brevi tragitti per cui ho una macchina a gas virtuale ma con problemi reali e che non mi servirebbe ad un mazza di niente se non ci avessi pasticciato mentre che usavo l'auto della signora sempre a GPL ma "veramente" ,anche all'avvio(soliti pasticci miei).Notare bene che la temperatura col test durante il funzionamento e' piu che regolare 85-95-100 (altina!!) ...ma a gas non ci va' .Per brc e ford e colpa mia che tiro poco la macchina ho utilizzo troppo 4-5 ,ma dichiarazioni di responsabilita o autorizazzioni alla guida sportiva con esenzioni alle regole del codice non me ne rilasciano .Inoltre avendo un cambio a 5 marce non capisco perche dovrei usarne solo 3 e fare 6 km per lt.

Per problemi di " ritorno a benzina" ,diversi dal mio,riscontrati da altri sfortunati
> PTS temperatura e pressione gas montato sul rail :sul connettore ci son 4 fili verde rosso e bianco ecc ,il bianco e per temperatura, il verde pressione(segnali analogici nb) il rosso positivo, l'atro sara' massa del sensore-misurare resistenza o valore in volt in uscita in condizioni di funzionamento normale-calcolare e mettere una resistenza in parallelo per non far salire tale valore al di sopra di quello(se si parla di ohm) .La centralina credera' che il valore e quello normale .Dimenticavo ..prima pero' prendere un po' di informazioni e capire cosa si sta facendo!!!
Notare bene che gia' la centralina del gas FLY fa credere (imbroglia) quella di iniezione della vettura e gli fa credere che va tutto bene o impedisce che arrivino segnali incongruenti a questa durante il funzionamento a gas con segnalazioni di anomalie relative (fili giallo5 e blu33).Perche' io non posso imbrogliare lei (senza perder garanzia 5 anni) per problemi causati dalla incomunicabilita' brc-ford??
Oddio se devo passar altri 4 anni in giro per officine del piemonte ,pagar tagliandi,lasciare la macchina(NUOVA!) ferma 2-3 mesi almeno all'anno nelle officine e non risolver niente ...a cagare la garanzia ,fo da me.o micompro un vecchio rottame d'epoca con impianto gas artigianale se non riesco a risolvere anche il problema sciancun e/o entrare nella centralina brc-ford.

schernata commutazione brc

bube ha scritto:
(Compaesano)Hai dato la conferma che anche le ultime versioni del sofware BRC-ford sono impernetrabili.Mi chiedo in che modo ragionano ford-brc .Non sembrano rendersi conto che l'esperienza di 1000-10000 installatori sarebbe molto di aiuto nella risoluzione de l "loro" problema.(landi-fiat-vw non sono criptate per esempio)
Una storiella :il gasista piu' competente ch ho conosciuto, passato a miglior vita ormai , ricordo che memorizzava(...scopiazzava) le mappature di tutti i clienti che portavano l'auto per controlli-riparazionie e di cui buona per parte non artefice degli impianti ,poi in caso di problemi di altri utenti con stesso tipo di vettura-motore e impianto,provenienti da altre officine, attingeva dalla sua banca dati per aggiustare o affinare i problemi riscontrati.Normalmente e giustamente i gasisti " bravi" non son tanto contenti (anzi per niente) di risolvere i problemi di altri installatori e soprattutto delle vetture con impianti di fabbrica.
Se capitasse una centralina brc p&d generica d'occasione in futuro credo che la comprero' ed adattero' l'impianto con bulbi e varie per poterla usare sulla fiesta,per adesso appena rimontata tutta la rumenta smontata provo a vedere cosa ho risolto dal lato scianconi con lo spostamento in blocco dell'impianto,non solo i cavi sulla testa, ed applicato masse varie sui componenti della vettura.
Per quello che ho capito io ,ma posso sbagliare,dovrebbe essere un disturbo alla gestione dell'accensione vettura(centralina ford) causato dall'impianto BRC,ma un'altra possibilita' sarebbe che per qualche strano motivo la centralina brcfly "autoadattiva" memorizzi qualche parametro errato sui tempi di apertura iniettori gas o segnali sistematicamente qualche dato sballato alla centralina ford che controlla anticipo e di accensione , il che causa il difettoso funzionamento a 1800-2000 giri e anche dopo una pausa + o - lunga nell'apparizione degli stessi in caso di pasticcciatura cavi candele e imp.gas nei tentativi fai-da-te quasi vittoriosi.
Nei vecchi impianti tarature al limite economico potevano dar luogo a vibrazioni simili a quella mia in accelerazione tra 2000-3000 giri,mentre per scianconi piu' violenti (soprattutto a motore non caldo) .Anni fa'(tanti) il responsabile fu anche un tubo polmone-iniettore troppo corto ,15-20 cm, che causava temporanei vuoti di gas in affoindo con effetto di auto imbizzarrita in quanto il gas arrivava a rate per rimbalzi di pressione tra polmone e condotto aspirazione.....ecc....ma non c'erano centraline a complicar le cose.
Un'altra idea sarebbe di cercar di modificare il file con le configurazioni della centralina tramite il PC andando a modificare i parametri incriminati,ammesso che questo, un file con una estensione specifica,non sia crittografato o protetto in altro modo(quasi sicuramente);scrivo questo perche operando in quest'ultimo modo era stato possibile cambiare alcuni valori di funzionamento di una centralina macchina utensile senza dover chiamare l'assistenza(e pagare taaaanto) :chi ha qualche file F19 o FPD della ford-brc con dati ci provi ,magari basta il blocknotes o il wordpad di windows per modificare qualche parametro particolare.

BB

aRbb
  • bube
  • Fiestista
Ultima modifica: 10/01/2012 19:39 da bube.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/11/2011 22:52 #138981

scuta giuanin, scriu ant an post sul, cha serv nen scrive le istese cose in diverse pagine.
serca ansima google "crossposting" e perchè a va nen bin felu ;)
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 14/11/2011 22:53 da themtt.

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/11/2011 23:05 #138991

themtt ha scritto:
scuta giuanin, scriu ant an post sul, cha serv nen scrive le istese cose in diverse pagine.
serca ansima google "crossposting" e perchè a va nen bin felu ;)

Cosa hai detto?
A chi ti riferisci?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta

Re:Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione 14/11/2011 23:29 #139006

ragazzi ma cosa state dicendooo ???
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi andando a gpl? Trovata la soluzione

Utenti registrati

• 21619 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1406 questo mese
  • Ultimo: asdrubale

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.