E oggi ci ho proprio niente da fare :ariposto
A me in pratica (anda)va' sempre a gas perche' dopo 8 km da fredda non commuta se fuori non ci sono almeno 25-30 gradi(se fa freddo :.....marcia in terza a 60kmh costanti per ottenere la commutazione dopo altrettanti km)i se commuta devo girare in 4° se no a 50-60(70) kmh costanti in 5° bibippa e a-ripassa a benzina anche ad agosto in sicilia ed in autostrada a 130 se c'e' un filino di discesa .Se parcheggio la macchina per un'ora altri 5-6 almeno km per andare a gas ...solo che ultimamente faccio brevi tragitti per cui ho una macchina a gas virtuale ma con problemi reali e che non mi servirebbe ad un mazza di niente se non ci avessi pasticciato mentre che usavo l'auto della signora sempre a GPL ma "veramente" ,anche all'avvio(soliti pasticci miei).Notare bene che la temperatura col test durante il funzionamento e' piu che regolare 85-95-100 (altina!!) ...ma a gas non ci va' .Per brc e ford e colpa mia che tiro poco la macchina ho utilizzo troppo 4-5 ,ma dichiarazioni di responsabilita o autorizazzioni alla guida sportiva con esenzioni alle regole del codice non me ne rilasciano .Inoltre avendo un cambio a 5 marce non capisco perche dovrei usarne solo 3 e fare 6 km per lt.
Per problemi di " ritorno a benzina" ,diversi dal mio,riscontrati da altri sfortunati
> PTS temperatura e pressione gas montato sul rail :sul connettore ci son 4 fili verde rosso e bianco ecc ,il bianco e per temperatura, il verde pressione(segnali analogici nb) il rosso positivo, l'atro sara' massa del sensore-misurare resistenza o valore in volt in uscita in condizioni di funzionamento normale-calcolare e mettere una resistenza in parallelo per non far salire tale valore al di sopra di quello(se si parla di ohm) .La centralina credera' che il valore e quello normale .Dimenticavo ..prima pero' prendere un po' di informazioni e capire cosa si sta facendo!!!
Notare bene che gia' la centralina del gas FLY fa credere (imbroglia) quella di iniezione della vettura e gli fa credere che va tutto bene o impedisce che arrivino segnali incongruenti a questa durante il funzionamento a gas con segnalazioni di anomalie relative (fili giallo5 e blu33).Perche' io non posso imbrogliare lei (senza perder garanzia 5 anni) per problemi causati dalla incomunicabilita' brc-ford??
Oddio se devo passar altri 4 anni in giro per officine del piemonte ,pagar tagliandi,lasciare la macchina(NUOVA!) ferma 2-3 mesi almeno all'anno nelle officine e non risolver niente ...a cagare la garanzia ,fo da me.o micompro un vecchio rottame d'epoca con impianto gas artigianale se non riesco a risolvere anche il problema sciancun e/o entrare nella centralina brc-ford.
schernata commutazione brc
bube ha scritto:
(Compaesano)Hai dato la conferma che anche le ultime versioni del sofware BRC-ford sono impernetrabili.Mi chiedo in che modo ragionano ford-brc .Non sembrano rendersi conto che l'esperienza di 1000-10000 installatori sarebbe molto di aiuto nella risoluzione de l "loro" problema.(landi-fiat-vw non sono criptate per esempio)
Una storiella :il gasista piu' competente ch ho conosciuto, passato a miglior vita ormai , ricordo che memorizzava(...scopiazzava) le mappature di tutti i clienti che portavano l'auto per controlli-riparazionie e di cui buona per parte non artefice degli impianti ,poi in caso di problemi di altri utenti con stesso tipo di vettura-motore e impianto,provenienti da altre officine, attingeva dalla sua banca dati per aggiustare o affinare i problemi riscontrati.Normalmente e giustamente i gasisti " bravi" non son tanto contenti (anzi per niente) di risolvere i problemi di altri installatori e soprattutto delle vetture con impianti di fabbrica.
Se capitasse una centralina brc p&d generica d'occasione in futuro credo che la comprero' ed adattero' l'impianto con bulbi e varie per poterla usare sulla fiesta,per adesso appena rimontata tutta la rumenta smontata provo a vedere cosa ho risolto dal lato scianconi con lo spostamento in blocco dell'impianto,non solo i cavi sulla testa, ed applicato masse varie sui componenti della vettura.
Per quello che ho capito io ,ma posso sbagliare,dovrebbe essere un disturbo alla gestione dell'accensione vettura(centralina ford) causato dall'impianto BRC,ma un'altra possibilita' sarebbe che per qualche strano motivo la centralina brcfly "autoadattiva" memorizzi qualche parametro errato sui tempi di apertura iniettori gas o segnali sistematicamente qualche dato sballato alla centralina ford che controlla anticipo e di accensione , il che causa il difettoso funzionamento a 1800-2000 giri e anche dopo una pausa + o - lunga nell'apparizione degli stessi in caso di pasticcciatura cavi candele e imp.gas nei tentativi fai-da-te quasi vittoriosi.
Nei vecchi impianti tarature al limite economico potevano dar luogo a vibrazioni simili a quella mia in accelerazione tra 2000-3000 giri,mentre per scianconi piu' violenti (soprattutto a motore non caldo) .Anni fa'(tanti) il responsabile fu anche un tubo polmone-iniettore troppo corto ,15-20 cm, che causava temporanei vuoti di gas in affoindo con effetto di auto imbizzarrita in quanto il gas arrivava a rate per rimbalzi di pressione tra polmone e condotto aspirazione.....ecc....ma non c'erano centraline a complicar le cose.
Un'altra idea sarebbe di cercar di modificare il file con le configurazioni della centralina tramite il PC andando a modificare i parametri incriminati,ammesso che questo, un file con una estensione specifica,non sia crittografato o protetto in altro modo(quasi sicuramente);scrivo questo perche operando in quest'ultimo modo era stato possibile cambiare alcuni valori di funzionamento di una centralina macchina utensile senza dover chiamare l'assistenza(e pagare taaaanto) :chi ha qualche file F19 o FPD della ford-brc con dati ci provi ,magari basta il blocknotes o il wordpad di windows per modificare qualche parametro particolare.
BB
aRbb