gek0z ha scritto:domandone per dario che diventa ogni giorno sempre più il mio mito
che tu sappia, la fiesta monta due tipi di riduttori diversi? perchè non è chiara come cosa, alcuni dicono sia l'mb800 altri l'mb1200 e se magari sai anche dirmi con quale criterio è cambiata la linea di montaggio, magari che ne so dopo il mese di novembre (così per dire) si monta il 1200..
inoltre ho notato una cosa di cui non sono sicuro.. oggi subito dopo che ha portato la pressione a 1200 ho notato che ha alzato anche un'altro valore mi sembra a 300.. sarà quello che un'utente definiva "un confiaggio d'aria nel serbatoio"?
grazie per la tua risposta sicura

scusami Gek0z, leggo solo adesso il tuo messaggio.....x carita' non sono un mito, sono solo uno dei tanti utenti a cui piace l'informazione e lo studio di alcuni parametri specifici riguardo il GPL. anch'io come tutti voi sto imparando.

detto questo è bene fare un po' di chiarezza a proposito del riduttore.
parlando con il tecnico BRC di zona mi ha confermato che il riduttore montato di serie deve essere il Genius MB 800 e non il 1200
anche perchè il rail degli iniettori è costituito da elettroiniettori che lavorano in base alla potenza del motore.
tali elettroiniettori x sistema aspirato devono essere x forza 4 con potenza alimentabile x GPL pari a 17KW x cilindro
ed infatti abbiamo 17 x 4 = 68 KW che corrispondono esattamente alla potenza max di esercizio delle nostre F.F. 1.4 andando a GPL.
diversa è la storia x il Genius 1200 che monta elettroiniettori con potenza di 21KW x cil. figuriamoci poi il genius 1500 ancora + alto.
www.brc.it/public/TA01Z043_P&D_IT.pdf
detto questo va cmq. ricordato che la pressione del genius MB 800 è variabile, ma x quanto sia soggetta ad una buona oscillazione impostabile tramite software non puo' esser impostata al valore di 1200 a meno che non venga sostituito un componente ( se non ricordo male mi pare si tratti di una molletta ) all'interno dello stesso, ma in questo modo, oltre ad esser fuori legge x le emissioni potrebbe causare seri danni agli elettroiniettori che, x limiti di tolleranza non possono lavorare oltre una data pressione. ( cosa che al max. dovrebbe corrispondere a 950 o 1000 circa )
in poche parole il tecnico mi spiegava che il genius MB 800 di serie lavora ottimamente solo nel suo range di esercizio x la quale è stato costruito ( ovviamente compresa la forbice x il max. della pressione ) ma non certo di +.
quindi faccio un po' fatica a credere che ad alcuni utenti che hanno di serie il genius 800 abbiano impostato la pressione a 1200 fissi..........
in quanto tale pressione è ideale solo x il Genius MB 1200 non certo x L'800, come spiegato.
a meno che su alcune non abbiano montato il 1200 di serie, ma poi non si spiegherebbero allora le potenze dei suoi elettroiniettori che, stando alla tabella contenuta nel PDF sequent Plug&drive, dovrebbero essere da 21 KW x cilindro e quindi non andrebbero bene x la potenza del nostro motore...........
( forse che quello da 21 possa lavorare anche a 17? ma allora sorge una domanda spontanea....quelli da 17 del genius 800 di serie che Cxxxx li hanno inventati a fare ? tanto valeva allora montare direttamente il 1200 con i suoi elettroiniettori da 21 KW ) oppure trattasi di nuovi adattamenti ibridi da parte di BRC?

mah in attesa che si iscriva qui da noi un Bravo tecnico della BRC....................
IL MISTERO DEL GENIUS DI SERIE a mio avviso CONTINUA.........