Mi inserisco in questo trhead evitando di aprirne un altro simile...
L'altra notte mi fermo due minuti dopo essermi avviato da poco...quando vado a mettere di nuovo in moto la bambina non ne vuole sapere e pianta un ticchettio lato alternatore mentre provo a girare la chiave.
Provo a farla partire in discesa ma niente ticchettio e non s'accende. In compenso però la radio s'accendeva da sola ogni qual volta provavo a mettere in moto e luci, aria, tergi andavano tranquillamente.
Stamattina torno sul posto e prima di resuscitarla con l'avviatore misuro la batteria col tester:
MOTORE SPENTO 11,2 (il minimo dovrebbe essere 12,4). E' andata la batteria cambiata meno di due anni fa...NON E' STRANO??
Collego lo starter positivo/massa, ingrano la seconda e resuscito la bambina che poi mi torna tranquillamente a casa in 8 km e la misuro scongiurando guasti all'alternatore:
MOTORE ACCESO 13,9 (con ventola e fari accesi 13,6)....POSSO SCONGIURARE GUASTI ALL'ALTERNATORE??
Resta il fatto che non mi spiego come mai chi senti senti fa 3-4 anni con la più scrausa batteria e macchina in strada...io c'ho fatto 1 anno e 7 mesi...che ne pensate??
Comunque la mia è una ormai storica MK 4 Tecno del 1998, in settimana cambio la batteria...fino a quale Ah posso spingermi??
Vorrei sapere quanto supporta l'alternatore della bambina ma non ne sono al corrente se qualcuno più informato può suggerirmi....denkyou