Ciao ragazzi, ho pensato di creare questo topic per fare un po' di chiarezza sull'argomento.
Ho letto diversi thread nel forum e tutti danno informazioni parziali e/o discordanti e quindi ho pensato di creare questa guida per fare chiarezza e dare una risposta definitiva una volta per tutte. Mi scuso con gli amministratori se risulterà ripetitivo, potete tranquillamente cancellare in caso.
Veniamo al dunque: BLOCCAGGIO AUTOMATICO DELLE PORTIERE IN BASE ALLA VELOCITA' SU FORD FIESTA MK7 (anche detta MK6 secondo alcune etichette commerciali). Per intenderci, la Fiesta prodotta dal 2009 al 2012 (prima del restyling, anche se di regola questa guida funziona anche per Fiesta MK7 restyling prodotta dal 2013 al 2017).
PREMETTO DI NON ASSUMERMI ALCUNA RESPONSABILITA' IN MERITO ALLE MODIFICHE CHE FARETE ALLE VOSTRE AUTO, QUESTA GUIDA E' FATTA UNICAMENTE A
SCOPO ILLUSTRATIVO.
Ho attivato con successo la chiusura automatica delle portiere / serrature raggiunti circa i 10 km/h (anche in retromarcia

) sulla mia Fiesta MK7a del 2011 (MY2010) 1.6 TDCi (in realtà l'ho fatto anche su Fiesta MK6 del 2006, ma non voglio andare off-topic, magari farò un ulteriore topic nella sezione apposita).
Ecco come fare.
Occorrente:
Un pc con Windows, il programma Forscan installato sul medesimo pc NECESSARIAMENTE CON LICENZA ESTESA ATTIVA (trovate la guida per attivarlo online)
Uno scanner OBD II appositamente modificato per Forscan, ovvero con switch HS/MS (lo trovate su Amazon in un range di prezzo che va dai 20 ai 35€).
1) Entrate in auto, accendete il pc e inserite la chiave nel quadro mettendola in posizione II (senza accendere il motore)
Aprite Forscan dal pc e collegate la OBD II nell'apposito vano dell'auto e l'estremità usb in una delle porte usb del vostro pc. Da Forscan cliccate in basso a sx per collegare il vostro pc all'auto (vedere foto 1 sotto) ed attendete che forscan sia correttamente collegato e riconosca tutti i moduli. Forscan vi chiederà se volete salvare il profilo corrente dell'auto,
VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI FARLO POICHE' E' UN BACKUP ATTUALE DELLA CENTRALINA CHE POTRETE RIPRISTINARE SULLA VETTURA IN CASO DI PROBLEMI. Forscan vi chiederà poi se il vostro OBD II è dotato di switch, cliccate sì ed avanzate.
Forscan vi chiederà poi diverse volte di spostare lo switch in posizione HS o MS, spostate lo switch secondo ciò che vi dice Forscan e procedete, non importa la posizione di partenza dello switch, forscan vi dirà quando spostarlo. Vi dovreste trovare una situazione simile a quella della foto 1.
2) Cliccate ora sull'icona evidenziata in foto 2 e vi dovreste trovare una schermata simile (se non uguale). Se non vedete tutti i moduli come li ho io, probabilmente avete sbagliato qualcosa oppure l'OBD che state utilizzando non è adatto.
3) Guardando ora la foto 3 cliccate su IPC Configurazione centrale (Principale) e premete il tasto play in basso a sx.
Forscan vi chiederà molto probabilmente di spostare lo switch e/o portare il blocchetto di avviamento su OFF. Seguite le indicazioni ed una volta compiute le azioni, premete OK sulla finestra che vi compare.
Vi si aprirà una schermata come quella della foto 4. Dalla tendina in alto a sx selezionate la modalità "Engineering 1 (+tutti gli editabili) e dalla sezione filtro (subito accanto) scrivete "bloccaggio automatico", vi comparirà la voce da modificare come evidenziato in foto 5. Cliccate due volte sulla voce "bloccaggio automatico in base alla velocità" e vi comparirà una finestra come in foto 6. Di default sarà impostato su "senza bloccaggio automatico". Voi dovrete modificarlo e selezionare "bloccaggio automatico" e poi premere la spunta sulla sx come evidenziato in foto 6. Una volta fatto ciò, dovrete cliccare su "scrivi" in basso (evidenziato in foto 6) e poi una volta scritto correttamente, uscire col simbolo evidenziato in foto 6 e cliccare in alto su "configurazione e programmazione" per tornare al menù della foto 3. Ripetere la procedura appena svolta ma stavolta sul modulo BCMii (configurazione centrale Backup).
Una volta terminato, disconnettere l'auto da Forscan tramite il pulsante posto in basso a sx evidenziato in foto 1.
Spegnete il pc, accendete l'auto ed andate a farvi un giro per testare se ha funzionato. Se non dovesse aver funzionato, c'è da fare un ulteriore passaggio da dentro l'auto, come suggerito dall'utente 88Marchino88 che ringrazio tantissimo per la preziosissima dritta.
Ecco la procedura, entrate in auto e:
1) Accendere il quadro
2) Schiacciare 3 volte il tasto apertura/chiusura (il che NON vuol dire fare: apri/chiudi, apri/chiudi, apri/chiudi. Ma semplicemente schiacciarlo 3 volte)
3) Spegnere il quadro
4) Schiacciare 3 volte il tasto apertura/chiusura
5) Accendere il quadro (sentirete il classico beep)
6) Schiacciare 1 sola volta il tasto apertura/chiusura
7) Spegnere il quadro
Se prima la chiusura automatica non funzionava, adesso dovrebbe funzionare tranquillamente (a me è servito fare la procedura sopracitata poichè la sola attivazione con Forscan non è stata sufficiente).
Spero questa guida vi sia stata utile, se avete ulteriori dubbi rimango qui a vostra disposizione (nel limite del possibile)
Un saluto a tutti!
EDIT: MI SONO RESO CONTO CHE LE FOTO SONO SGRANATE, LE TROVATE A QUESTO LINK IN HD:
drive.google.com/drive/folders/1EOEQ4oQc...sSZx6du6?usp=sharing