Ford Fiesta Italia

 

ARGOMENTO: Ventola sempre accesa?

Ventola sempre accesa? 03/11/2014 02:06 #284814

Brutta esperienza anche a me.
Ventola accesa per ben 2ore.
Provavo a spegnere e riaccendere, ho pensato che magari fosse il dpf, l ho stiracchiata un po ma niente.
Avrò fatto almeno 20volte accendi e spegni con 3 tragitti da 10km.
Arrivato a casa stacco la batteria per disperazione e appena la riattacco si riattiva subito la ventola.
Grazie all antifurto che mette tutto in protezione si è staccata a batteria connessa. Ma sono sicuro di aver qualche problema.
Da quanto ho letto penso sia il relè, che non ho ben capito se sia quello in basso a sinistra, ma comunque vedrò domani.
Odio sempre di più questo dpf
  • SSilver
  • Avatar di SSilver
  • OFFLINE
  • Fiestista discreto
  • If you want something done right, do it yourself !
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Sicilia - Attivazioni e modifiche su vcm II

Ford Fiesta 1.6 TDCI ex90cv Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventola sempre accesa? 03/11/2014 10:38 #284820

Ciao, ma la ventola funziona sempre a macchina accesa o continua a girare anche a macchina spenta ?

La mia per esempio a macchina accesa, con condizionatore acceso funziona sempre, ma è normale.. mentre con aria condizionata spenta la ventola parte solamente quando la temperatura dell'acqua arriva a 105-110 gradi centigradi :)
  • stefano91ste
  • Avatar di stefano91ste
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.2 Benzina 16V 82CV Euro 5
  • Messaggi: 1996
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ford Fiesta MK7 - 1.2 Benzina - 16V - 82CV - Titanium - Euro 5 - Lester Body Kit
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventola sempre accesa? 03/11/2014 10:41 #284821

Problema vecchio... e' il rele' della ventola che si blocca e la lascia sempre accesa.
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventola sempre accesa? 03/11/2014 11:05 #284827

Esatto quello dell'alta velocità dato che se non ricordo male ce n'è uno per la bassa/media velocità ed uno per l'alta velocità della ventola.
  • sito
  • Avatar di sito
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 197
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventola sempre accesa? 03/11/2014 13:45 #284846

Sono andato in Ford e mi hanno cambiato il relè. Mi hanno detto che accade spesso su 1.4/1.6 diesel. Rimangono i circuiti aperti del relè tipo che con il calore si "fondono".
Cambiato per 10€ se volete allego foto del ricambio originale cn scatola
  • SSilver
  • Avatar di SSilver
  • OFFLINE
  • Fiestista discreto
  • If you want something done right, do it yourself !
  • Messaggi: 77
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Sicilia - Attivazioni e modifiche su vcm II

Ford Fiesta 1.6 TDCI ex90cv Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: rocchigiani

Re:R: Ventola sempre accesa? 03/11/2014 15:02 #284850

Anche se secondo me dovrebbero aggiornare il ricambio con uno di maggiore portata perché se succede spesso vuol dire che è palesemente sottodimensionato
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1138


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Ventola sempre accesa? 10/11/2014 22:35 #285504

salve ragazzi...anche a me è successo che la ventola del raffreddamento mi è rimasta accesa e non ne ha voluto sapere di spegnersi...domani porto la fofi in officina "elettrauto" per vedere se è questo famoso relè che occorre essere sostituito...nel frattempo ho staccato la batteria per non incorrere ad una eventuale scarica della batteria...speriamo bene... :S
se qualcuno ha una guida su come agire è ben accetto ;)
  • fordfrozen
  • Avatar di fordfrozen
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 318
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventola sempre accesa? 11/11/2014 00:05 #285514

Teoricamente se andate alla Ford dovrebbero darvi il pezzo nuovo con le sigle diverse, non dovrebbero più fornire quelli difettati come il mio con la sigla 5M5T 14B192 EA.
E non occorre assolutamente metterne uno marchiato Ford e spendere tanto, ne prendi anche uno di altre marche io ho speso 4 euro.
Comunque sul manuale dell'utente della Ford c'è lo schema, basta guardare nello schema dei fusibili del vano motore e cercare il relé della ventola sitema di raffreddamento.
Poi a macchina spenta si stacca il relé e si cambia con quello nuovo, per essere sicuri basta guardare se è il relé da da 70A e sotto le sigle c'è scritto.
  • sito
  • Avatar di sito
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 197
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.
Ultima modifica: 11/11/2014 00:11 da sito.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: caladomestica

Ventola sempre accesa? 11/11/2014 08:44 #285531

a me invece la ventola si accende molto spesso, cioè da casa al lavoro sono 7 km e ci impiego una decina di minuti per arrivarci, la mattina prendo la macchina dal garage, e quasi ogni giorno, arrivo a lavoro con la ventola accesa.... ma è possibile che in pochissimo tempo si accende? anche a me il problema è il relè?
  • Miguelito
  • Avatar di Miguelito
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 972
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventola sempre accesa? 11/11/2014 08:48 #285532

Diesel anche la tua?

Dalla foto hai il modello nuovo, che non dovrebbe essere interessato dal problema (infatti dovrebbe montare il rele' che non presenta il difetto).

Probabilmente e' il DPF che deve finire un ciclo di rigenerazione e non ci riesce.
Alla prima occasione fatti una sgroppata in tangenziale... cerca di tenere il regime sopra i 3000 giri (meglio ancora con il motore sotto sforzo) per una decina di minuti.
  • lollapalooza
  • Avatar di lollapalooza
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 9812
  • Ringraziamenti ricevuti 556
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Ventola sempre accesa?

Utenti registrati

  • 21249 registrati
  • 2 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1517 questo mese
  • Ultimo: LorenzoB.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.