Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: The CicciusMobile

Re: The CicciusMobile 02/07/2012 00:51 #190114

Interessanti le luci sulla targa...poi facci qualche foto da montate :)

Ma come le inserisci nelle plafoniere? Le apri?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: The CicciusMobile 02/07/2012 01:32 #190119

Si proverò ad aprirle,tanto ormai mi sono fatto una cultura su apertura/chiusura di plafoniere varie :lol:
Se poi la cosa è fattibile cercherò di smontare le attuali frecce superflux(che verranno sostituite da quelle appena prese Maga style)per mettere i led direttamente dentro le plafoniere degli specchietti,di certo meglio delle attuali strisce smd :cheer:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30

Re: The CicciusMobile 02/07/2012 09:36 #190135

Ciccius ha scritto:
Si proverò ad aprirle,tanto ormai mi sono fatto una cultura su apertura/chiusura di plafoniere varie :lol:
Se poi la cosa è fattibile cercherò di smontare le attuali frecce superflux(che verranno sostituite da quelle appena prese Maga style)per mettere i led direttamente dentro le plafoniere degli specchietti,di certo meglio delle attuali strisce smd :cheer:
Beh a me piacciono anche le strisce smd ;) mi raccomando le foto poi ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: The CicciusMobile 03/07/2012 13:40 #190316

Purtroppo il montaggio delle luci targa a led superflux che ho realizzato slitta...oggi ho provato a tenere una delle lampade che ho fatto accesa,collegandola ad un alimentatore 12v dc,per provare a testarne la durata...ebbene dopo circa 20 minuti i led hanno iniziato a bruciarsi uno dietro l'altro,quindi mi sa che la resistenza presente sui pezzi della lampada non è sufficiente. Probabilmente ad un certo punto s'è riscaldata talmente tanto che non ha retto più e ai led è arrivata una tensione troppo alta. proverò a ricostruirne una con una resistenza al positivo per vedere come va :cheer:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re: The CicciusMobile 03/07/2012 21:33 #190377

Ciccius ha scritto:
Purtroppo il montaggio delle luci targa a led superflux che ho realizzato slitta...oggi ho provato a tenere una delle lampade che ho fatto accesa,collegandola ad un alimentatore 12v dc,per provare a testarne la durata...ebbene dopo circa 20 minuti i led hanno iniziato a bruciarsi uno dietro l'altro,quindi mi sa che la resistenza presente sui pezzi della lampada non è sufficiente. Probabilmente ad un certo punto s'è riscaldata talmente tanto che non ha retto più e ai led è arrivata una tensione troppo alta. proverò a ricostruirne una con una resistenza al positivo per vedere come va :cheer:
in che senso resistenza al positivo?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: The CicciusMobile 04/07/2012 22:01 #190533

La resistenza per far lavorare i led alla tensione di 12v,ed evitare che si brucino non va messa al polo positivo???
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re: The CicciusMobile 04/07/2012 22:21 #190536

Ciccius ha scritto:
La resistenza per far lavorare i led alla tensione di 12v,ed evitare che si brucino non va messa al polo positivo???
appunto...dove l'avevi messa nelle altre lampadine?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: The CicciusMobile 05/07/2012 01:09 #190563

Nella prima realizzazione non l'avevo proprio messa perchè pensavo che le resistenze a transistor presenti fossero già sufficienti(aimè mi sbagliavo :blush: ),tra l'altro controllando con electrodroid ho scoperto che sono da 100ohm...
Oggi ho realizzato 3 lampade con 3 resistenze diverse messe al positivo 100ohm,300ohm e 560ohm (quelle avevo a disposizione :S )...la differenza di luminosità e davvero impercettibile fra le 3 e usandole per circa una ventina di minuti l'una non è successo nulla...ma ora non saprei quale lasciare :cheer: Il problema è che non avendo i dati dei led superflux non saprei come dimensionare la resistenza,anche perchè sono 3 led messi in serie e poi due serie messe in parallelo...secondo te fabietto quale mi conviene lasciare???da premettere che la resistenza da 560ohm è quella che ho smontato dalle lampade quindi quella veniva utilizzata al positivo di 18led superflux
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 05/07/2012 01:09 da Ciccius.

Re: The CicciusMobile 05/07/2012 10:40 #190603

beh se la luminosità è uguale lascia quella che ne fa di meno :) (presumo sia quella da 560ohm). il fatto che stava sulle lampade non è un buon indice in quanto la resistenza si calcola anche in base all'assorbimento, e un'intera lampada assorbe di più rispetto a 2 file di led :) per fare una cosa precisa dovresti sapere la tensione di esercizio dei led (penso sia 3 volt come un po' tutti i led di piccolo taglio come quelli), vedere l'assorbimento complessivo delle 2 file di led e calcolare la resistenza giusta con la legge di ohm mettendo i 3v come costante ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: The CicciusMobile 05/07/2012 13:52 #190648

Allora utilizzando questo calcolatore online www.lgp-online.it/ebay/led/schema_colleg..._led/calcolo_led.htm ho calcolato la resistenza che andrebbe messa in entrata per 3 led in serie con tensione per ogni singolo led di 3v e corrente 20mA,tensione in entrata 14v(misurata col tester ai capi della batteria con motore acceso). La resistenza necessaria sarebbe di 250ohm(valore commerciale 270ohm)...ora dato che dovrei mettere due resistenze(in parallelo) una in entrata per ogni singola serie di led,ho calcolato la resistenza equivalente che è 135ohm...il discorso fila? :cheer:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 05/07/2012 14:22 da Ciccius.
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta The CicciusMobile

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.