Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione cambio manuale con automatico

Sostituzione cambio manuale con automatico 28/03/2013 21:28 #229006

Buonasera a tutti,
avrei una domanda che può sembrare assurda.
Nel luglio 2002 ho acquistato una Ford Fiesta 1.4 TDCi Ghia 68 cv con cambio manuale, con la quale ho percorso 148.000 km e che non mi ha mai dato problemi (a parte, ovviamente, quelli facilmente risolvibili dovuti alla normale usura).
Purtroppo, da un paio d'anni, mi hanno riscontrato un problema al ginocchio sinistro e devo passare al cambio automatico, ma siccome sono affezionato alla mia "catorcetta" volevo sapere se è possibile sostituire il cambio manuale con un cambio automatico e, in tal caso, a che genere di spesa andrei plausibilmente incontro....
Qualcuno sa darmi informazioni in proposito?
Grazie in anticipo a tutti, cordali saluti
  • Shamaal
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Sostituzione cambio manuale con automatico 28/03/2013 21:50 #229007

penso proprio di no sia molto complesso e costoso fai prima a comprare un'auto gia dotata di cambio automatico
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re: Sostituzione cambio manuale con automatico 28/03/2013 21:52 #229008

ciao, non so darti prezzi indicativi perchè non è una sostituzione molto usuale, sicuramente stai su una cifra a 3 zeri a meno di trovare qualcosa in uno sfascio, cosa improbabile. a parer mio piuttosto che spendere una cifra considerevole su un'auto di 11 anni e 150000km punterei ad un usato già dotato di automatico, pagheresti di più ma avresti la sicurezza di un'auto progettata a quello scopo e molti km in meno.
capisco l'affezione ma mi sembra una forzatura poco razionale :dry:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: Sostituzione cambio manuale con automatico 28/03/2013 23:51 #229025

Solo per la campana del cambio ti vorranno dai 1500 ai 2000 € se non di più, in più c'è da aggiungere la manodopera e tutto l'adattamento, una spesa non inferiore ai 3000 3500 €.

In alternativa (brutta alternativa, ma è la meno costosa) esistono kit di leveraggi che si attaccano al volante. In pratica ti sovrappongono un volante ed affianco ad esso una leva puntata sul pedale della frizione, in modo che tu possa schiacciare la frizione (o in un altro caso gas e freno se hai problemi alla gamba destra) usando le mani. Ho visto questo tipo di kit montato su una Panda, non so se esista un azienda specifica che faccia certi tipi di lavoro :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: Sostituzione cambio manuale con automatico 29/03/2013 00:50 #229029

Se il problema è solo al ginocchio puoi valutare l'idea di farti montare un servomeccanismo per la frizione, come fanno per i disabili. È più economico che un intero cambio automatico...
Poi devi valutare se vale la pena farlo sulla tua auto o se cercarne una, magari usata, che monti il cambio automatico di fabbrica
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.046 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Sostituzione cambio manuale con automatico

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.