Il titolo penso vi abbia fatto intuire il motivo per cui ho aperto questo topic.
Purtroppo non vi presenterò la mia fiesta tutta bella acchittata e magari modificata da me. Questo per due motivi:
1 - Non sono in grado nemmeno di smontare la pubblicità del concessionario dalla targa.
2 - Non ho il coraggio di mettere mano dopo meno di due settimane alla Mia prima auto che "profuma di nuovo".
Ho deciso comunque di dedicare un thread alla mia piccolina perchè un forum è un luogo di scambio e non solo di idee ma anche di ansie, dubbi e paure.
Per prima cosa però voglio inserire un paio di foto mie e della mia piccolina.
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Il motore è un 1.4 Benzina/Gpl. L'allestimento è il base, o plus che dir si voglia, a cui ho aggiunto:
- Clima manuale
- Sound system
- Opzione fumatori
- Vernice bianco frozen
- Sensori di distanza posteriori
- Vivavoce bluetooth parrot Mki 9000
Come ho scritto nel titolo questa è la mia prima auto nuova in assoluto e la mia prima gpl.
Prima ho avuto per 2 anni una Ka del 2000 (dal 2009 al 2011) e poi rottamata quella guidavo la Peugeot 407 2.0 TDI di mio padre.
Adesso, ho alcuni dubbi da esporre riguardo la mia auto, spero che sia corretto farlo qui dato che non sono veri e propri problemi tecnici ma più che altro miei dubbi sul funzionamento del'auto.
Per prima cosa vi informo che appena ritirata l'auto dava i seguenti problemi:
-il finestrino lato guidatore scendeva con un tocco (alzacristallo impulsionale) ma risaliva solo tenendo premuto il tasto.
- l'auto consumava molto, ben più del normale, anche se in fase di rodaggio.
-nel momento del passaggio a gpl i giri del motore calano e se non sto' almeno a 2000 giri l'auto si spegne. una volta effettuato il passaggio a gpl il comportamento è normale.
Come potete notare i primi due problemi li ho scritti al passato mentre l'ultimo al presente.
Questo perchè ho portato l'auto in un'officina ford autorizzata (quella di circonvallazione gianicolense, a monteverde, a roma) e mi hanno risolto in un secondo il problema del finestrino, mentre gliel'ho dovuto lasciare mezza giornata per il resto.
Nel pomeriggio quando ho ripreso l'auto il titolare dell'officina mi ha spiegato che ha sistemato alcuni settaggi del software della centralina dell'impianto a gas (per l'eccessivo consumo) e che deve aspettare un pezzo in sostituzione dalla brc per sostituirmi una valvola difettosa che causa il problema del calo di giri del motore nel momento del passaggio a gas.
Dal punto di vista dei consumi la situazione è questa:
Prima pieno: 33 litri 300 km percorsi dal riornimento al passaggio forzato a benzina per la fine del gpl
Secondo pieno: 37 litri (è normale? il serbatotio dovrebbe essere di 33!?!? il benzinaio ha fatto il furbo?) 383 km percorsi dal riornimento al passaggio forzato a benzina per la fine del gpl.
Come vi sembrano? l'auto ha fatto solo 700 km in tutto.
Passando poi al computer di bordo; le uniche informazioni che mi da sono:
-chilometraggio totale
-chilometraggio parziale (trip)
-consumo istantaneo in l/100km o l/h quando sono fermo al semaforo
Non c'è modo di ottenere altre informazioni? tipo il consumo medio rispetto al contachilometri parziale o i km di autonomia residua?
Poi avrei altre domande che ora non mi sovvengono, vista l'ora, le esporrò in seguito.