Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl.

Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 25/04/2013 01:45 #233996

Il titolo penso vi abbia fatto intuire il motivo per cui ho aperto questo topic.
Purtroppo non vi presenterò la mia fiesta tutta bella acchittata e magari modificata da me. Questo per due motivi:

1 - Non sono in grado nemmeno di smontare la pubblicità del concessionario dalla targa.
2 - Non ho il coraggio di mettere mano dopo meno di due settimane alla Mia prima auto che "profuma di nuovo".

Ho deciso comunque di dedicare un thread alla mia piccolina perchè un forum è un luogo di scambio e non solo di idee ma anche di ansie, dubbi e paure.

Per prima cosa però voglio inserire un paio di foto mie e della mia piccolina.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Il motore è un 1.4 Benzina/Gpl. L'allestimento è il base, o plus che dir si voglia, a cui ho aggiunto:

- Clima manuale
- Sound system
- Opzione fumatori
- Vernice bianco frozen
- Sensori di distanza posteriori
- Vivavoce bluetooth parrot Mki 9000

Come ho scritto nel titolo questa è la mia prima auto nuova in assoluto e la mia prima gpl.
Prima ho avuto per 2 anni una Ka del 2000 (dal 2009 al 2011) e poi rottamata quella guidavo la Peugeot 407 2.0 TDI di mio padre.

Adesso, ho alcuni dubbi da esporre riguardo la mia auto, spero che sia corretto farlo qui dato che non sono veri e propri problemi tecnici ma più che altro miei dubbi sul funzionamento del'auto.

Per prima cosa vi informo che appena ritirata l'auto dava i seguenti problemi:

-il finestrino lato guidatore scendeva con un tocco (alzacristallo impulsionale) ma risaliva solo tenendo premuto il tasto.
- l'auto consumava molto, ben più del normale, anche se in fase di rodaggio.
-nel momento del passaggio a gpl i giri del motore calano e se non sto' almeno a 2000 giri l'auto si spegne. una volta effettuato il passaggio a gpl il comportamento è normale.

Come potete notare i primi due problemi li ho scritti al passato mentre l'ultimo al presente.
Questo perchè ho portato l'auto in un'officina ford autorizzata (quella di circonvallazione gianicolense, a monteverde, a roma) e mi hanno risolto in un secondo il problema del finestrino, mentre gliel'ho dovuto lasciare mezza giornata per il resto.
Nel pomeriggio quando ho ripreso l'auto il titolare dell'officina mi ha spiegato che ha sistemato alcuni settaggi del software della centralina dell'impianto a gas (per l'eccessivo consumo) e che deve aspettare un pezzo in sostituzione dalla brc per sostituirmi una valvola difettosa che causa il problema del calo di giri del motore nel momento del passaggio a gas.
Dal punto di vista dei consumi la situazione è questa:

Prima pieno: 33 litri 300 km percorsi dal riornimento al passaggio forzato a benzina per la fine del gpl
Secondo pieno: 37 litri (è normale? il serbatotio dovrebbe essere di 33!?!? il benzinaio ha fatto il furbo?) 383 km percorsi dal riornimento al passaggio forzato a benzina per la fine del gpl.

Come vi sembrano? l'auto ha fatto solo 700 km in tutto.

Passando poi al computer di bordo; le uniche informazioni che mi da sono:

-chilometraggio totale
-chilometraggio parziale (trip)
-consumo istantaneo in l/100km o l/h quando sono fermo al semaforo

Non c'è modo di ottenere altre informazioni? tipo il consumo medio rispetto al contachilometri parziale o i km di autonomia residua?

Poi avrei altre domande che ora non mi sovvengono, vista l'ora, le esporrò in seguito.
  • Phate289
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 25/04/2013 07:04 #234002

Benvenuto e complimenti per il tuo acquisto!
Non ti rispondo ai primi due problemi, visto che li hai già risolti :)
Riguardo lo spegnimento durante la commutazione, aspettiamo a vedere se la sostituzione del pezzo proposta dal concessionario risolve il problema, facci sapere!

Per i consumi 10km con un litro di gpl effettivamente è un po' tanto, ma durante il rodaggio consuma parecchio questa macchina, superando i 5.000km e imparando a guidarla (vendendo da una turbodiesel ovviamente devi abituardi alla minore coppia) riuscirai a superare abbondantemente i 12km con un litro. Io ho una media complessiva di 12,8km/L da quando l'ho comprata, partendo dagli 11 dei primi 10.000km fino ad arrivare ai 14,2km/L di questi ultimi 10.000km.

Riguardo le informazioni al computer di bordo purtroppo è così, ritieniti fortunato ad avere l'indicazione della temperatura :)
Da un certo punto della produzione in poi (ma è già da più di un anno) hanno tolto l'indicazione dell'autonomia e del consumo medio perché erano riferiti all'alimentazione a benzina e la maggior parte gente non capiva il loro funzionamento.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 25/04/2013 07:16 #234010

Benvenuto innanzitutto e complimenti per come hai esposto il thread di presentazione della tua auto... :) :) :)

Riguardo al tuo problema relativo al GPL, proprio non ti so aiutare, visto che ormai da 10 anni guido solamente auto diesel... :P ...quindi faccio nient'altro che augurarti una buona permanenza sul forum... ;) ;) ;)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Re: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 25/04/2013 08:04 #234014

Benvenuto Phate! :)
Auguroni per la tua prima nuova macchina!! Anche per me questa Fiesta è la mia prima auto nuova!
Prima avevo una Mini Cooper che poi dati i tanti km percorsi ho fatto fare a GPL e posso dirti che i litri che entrano nel serbatoio dipendono molto dal clima che c'è e dalla pressione della pompa del distributore. Più alta è la pressione e più litri entreranno prima che la valvola scatti.
Spero di esserti stato d'aiuto ;)
  • Stepelli
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20

Re: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 25/04/2013 08:54 #234016

Grazie a tutti dei benvenuto e delle risposte. :)

Quindi da quel che capisco non devo preoccuparmi se il pieno a volte è qualche litro in più o in meno, meno male, quando ho visto che mi avevano messo 37 litri di gpl al secondo pieno avevo paura di saltare in aria per la troppa pressione nel serbatoio :unsure: :lol:

Avevo da chiedervi una cosa anche riguardo il Ford Ecomode.

A me segna i seguenti valori:

Cambio 5/5
Anticipo 0/5
Velocità 5/5

Il primo e l'ultimo valore se non ho capito male indicano se uso il cambio in maniera tale da consumare poco e se tengo una velocità media bassa o alta, giusto?
è il secondo valore però che non capisco a cosa si riferisce, per favore, illuminatemi :P
  • Phate289
  • New Fiestista

Re: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 25/04/2013 10:22 #234026

hai avuto sfortuna per quei problemi spero si fermino qui
  • Oni
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95 cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 25/04/2013 14:32 da Oni.

Re: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 25/04/2013 13:35 #234045

"Anticipo" si riferisce alla capacità di anticipare le frenate, alzando il piede dall'acceleratore ben prima di un incrocio o di un semaforo rosso, dove è inutile arrivare in accelerazione se poi ti devi fermare.

Riguardo la paura che il serbatoio esploda vai tranquillo, ci sono comunque 3 sistemi di sicurezza super efficaci pronti a non far esplodere la bombola anche nel peggiore dei casi (Una settimana fa è andata completamente a fuoco una vecchia scenic a GPL in centro a torino, hanno evacuato 3 isolati, ma alla fine non è successo niente, solo tanto fumo).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 26/04/2013 00:55 #234113

grazie mille gigific, sei il primo che sfodera una risposta su questa cosa :D :D

e invece, scusate se faccio tante domande futili; far finire completamente il gas prima di rifare il pieno può dar noie al motore o all'impianto?

poi, essendo la prima macchina nuova volevo sapere qualcosa sulla manutenzione ordinaria.
la ford mi ha dato un libretto con segnati i tagliandi:

pretagliando a 5'000 km è omaggio
altro pretagliando a 10'000 sempre omaggio
poi a 20'000 il primo vero tagliando
e poi via via ogni 10'000 km un pretagliando omaggio e ogni 20'000 un tagliando vero e proprio.

oltre a seguire questo programma di manutenzione di cosa devo preoccuparmi? inversione gomme anteriori/posteriori ogni quanti km si fa? olio? filtri? ricarica aria condizionata? cosa comprendono tagliandi e pretagliandi e cosa devo fare da me??
  • Phate289
  • New Fiestista

Re: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 26/04/2013 10:19 #234122

I tagliandi ufficiali sono ogni 20.000km, molte concessionaria offrono un controllo gratuito dei livelli a 5.000, la tua mi sembra fin troppo premurosa.
Se sono gratuiti e hai tempo da perdere puoi anche andare, ma se vedi che arrivi con l'idea che è gratuito e poi ti propongono mille cose (tipo additivo per tenere in efficienza l'impianto di iniezioni, o un cambio dell'olio a scopo precauzionale, ecc) prendi la macchina e vattene via senza voltarti indietro.

Puoi finire tranquillamente tutto il gas, ovviamente non puoi fare lo stesso con la benzina, sia perché resti a piedi, sia perché non fa tanto bene all'impianto. In generale fai in modo che ci sia SEMPRE una quantità di benzina compresa tra 1/4 e metà serbatoio, facendo piccoli rifornimenti ogni 1-2 mesi, piuttosto che fare il pieno e lasciare la stessa benzina finché non raggiunge il 1/4. Ovvio che se adesso hai fatto il pieno non succede nulla, ma l'ideale sarebbe fare quello che ti ho descritto. È tassativo però che tu rifornisca prima che la lancetta scenda dal 1/4 di serbatoio, rischi di rovinare la pompa della benzina se fai tanti km con così poca benzina (e sostituirla è costoso).

Se vuoi risparmiare il più possibile, ti conviene rifornire il gas prima che questo finisca del tutto, perché già prima della sua fine completa inizia ad andare un po' a gas e un po' a benzina quando la pressione nel serbatoio del gpl scende sotto un certo valore. Io di solito faccio rifornimento appena inizia a lampeggiare l'ultima spia verde del GPL e così facendo la benzina mi dura un sacco
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Alexim

Re: Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl. 26/04/2013 13:26 #234146

Gigific ha scritto:
I tagliandi ufficiali sono ogni 20.000km, molte concessionaria offrono un controllo gratuito dei livelli a 5.000, la tua mi sembra fin troppo premurosa.
Se sono gratuiti e hai tempo da perdere puoi anche andare, ma se vedi che arrivi con l'idea che è gratuito e poi ti propongono mille cose (tipo additivo per tenere in efficienza l'impianto di iniezioni, o un cambio dell'olio a scopo precauzionale, ecc) prendi la macchina e vattene via senza voltarti indietro.

Puoi finire tranquillamente tutto il gas, ovviamente non puoi fare lo stesso con la benzina, sia perché resti a piedi, sia perché non fa tanto bene all'impianto. In generale fai in modo che ci sia SEMPRE una quantità di benzina compresa tra 1/4 e metà serbatoio, facendo piccoli rifornimenti ogni 1-2 mesi, piuttosto che fare il pieno e lasciare la stessa benzina finché non raggiunge il 1/4. Ovvio che se adesso hai fatto il pieno non succede nulla, ma l'ideale sarebbe fare quello che ti ho descritto. È tassativo però che tu rifornisca prima che la lancetta scenda dal 1/4 di serbatoio, rischi di rovinare la pompa della benzina se fai tanti km con così poca benzina (e sostituirla è costoso).

Se vuoi risparmiare il più possibile, ti conviene rifornire il gas prima che questo finisca del tutto, perché già prima della sua fine completa inizia ad andare un po' a gas e un po' a benzina quando la pressione nel serbatoio del gpl scende sotto un certo valore. Io di solito faccio rifornimento appena inizia a lampeggiare l'ultima spia verde del GPL e così facendo la benzina mi dura un sacco

Bella risposta...io invece stavo aspettando oer capire quando.faccio con un pieno di gpl, ma come dici tu non sto andando solo a gpl, quindi è un analisi finta
  • Alexim
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Prima auto nuova. Prima Fiesta. Prima auto a Gpl.

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.