Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mk7b - super recensione sulla mia

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 02/09/2014 10:31 #280248

Fabietto1990 ha scritto:
Boooh! L'alternatore comunque toglie pochissima potenza...è più una chiacchiera che un guadagno concreto
Come immaginavo... tutta questione di marketing. Però fa figo dire di avercelo e quindi tutti lo vogliono!
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta Mk7b 1.0 Ecoboost (100cv) Titanium Powershift (6 rapporti) 5porte
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 03:45 #280409

Giraldi ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Boooh! L'alternatore comunque toglie pochissima potenza...è più una chiacchiera che un guadagno concreto
Come immaginavo... tutta questione di marketing. Però fa figo dire di avercelo e quindi tutti lo vogliono!

Bella recensione compliementi, l'ho letta tutta, e bella macchina.
Soprattutto bel colore, e complimenti per aver scelto il cambio automatico, hai fatto bene... è comodo e secondo me anche più prestante del manuale.
Io ho la tdci 1.6 da 95 cv ed è davvero molto bella, il motore ha una bella grinta e tira forte già da bassi regimi, anche se a 4000/4200 giri è già finito, dopo sembra diminuire di potenza.
Chissà un degno rivale, con 2000 giri in più, e con un tiro che sale più moderatamente non sià più confortevole e nello stesso tempo più sportivo..... mi piacerebbe tanto provarlo.
Anzi..quasi quasi prenoto un bel test drive :)
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 04/09/2014 03:48 da Nicolafofii.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 08:18 #280416

Nicolafofii ha scritto:
Giraldi ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Bella recensione compliementi, l'ho letta tutta, e bella macchina.
Soprattutto bel colore, e complimenti per aver scelto il cambio automatico, hai fatto bene... è comodo e secondo me anche più prestante del manuale.
Io ho la tdci 1.6 da 95 cv ed è davvero molto bella, il motore ha una bella grinta e tira forte già da bassi regimi, anche se a 4000/4200 giri è già finito, dopo sembra diminuire di potenza.
Chissà un degno rivale, con 2000 giri in più, e con un tiro che sale più moderatamente non sià più confortevole e nello stesso tempo più sportivo..... mi piacerebbe tanto provarlo.
Anzi..quasi quasi prenoto un bel test drive :)
Ti ringrazio e ti informo che non è ancora finita (mar o mer prox aggiorno i consumi con dati più realistici, rispetto al mio uso comune)
Concordo che l'automatica (in particolare perché doppia frizione) possa essere più prestante del manuale, anche perché i cambi sono molto puntuali e rapidi.
Per il diesel mi sembra naturale che sopra i 4000 sia un po' morto, è più o meno il limite del diesel. Mi sembra anche naturale che la tua spinga bene in basso (la coppia è decisamente superiore, una 40 di Nm in più se non erro, circa il 24% di incremento). Non ho idea di come sia la curva di coppia (sarebbe interessantissimo vederla, per vedere da quando il diesel fanculizza l'ecoboost e dove quest'ultimo recupera) ma penso che i 5 cv in più siano dovuti proprio a quei 2000 giri in più alla fine. Il 1.6 è tanta roba, anche perché immagino che i consumi siano molto contenuti, e quindi le prestazioni siano davvero notevoli.
Provala: ti piacerà, alla fine si guida quasi come un diesel, magari con 500-1000 giri in più sulla base (o meglio ad 1 volta e mezzo i giri del diesel). Onestamente però il cambio automatico non mi permette di fare più che ipotesi: ci pensa lui a trovare le prestazioni migliori, quindi non saprei. Se la provi facci sapere.

Confronto col diesel a parte , secondo me per chi vuole qualcosa in più degli "80cv" base, o vuole una macchina che non sia proprio morta, che sia benzina e che contenga i consumi, penso che la mia motorizzazione non abbia rivali.
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 12:13 #280421

certamente, il turbo mette quel brio alle benzina che sono un po dure a salire di giri, anche se il fatto che stanno allungando le marce, forse per i consumi, fa notare di più questa cosa...
La tua è il piccolo turbo più venduto in europa da quello che ho letto, quindi non può avere rivali, oltre ad essere montato su un auto che già solo per estetica ha venduto tantissimo, e che con gli anni ha anche migliorato in tecnologia.
Oggi le auto piccoline, utilitarie, vantano tecnologie quasi pari alle monovolume, tipo golf o giulietta.
Pensa che io volevo prendere la nuova golf, ed un pensiero lo facevo per la Giulietta, ma guidando in città quei 30/40 cm in più di lunghezza mi avrebbero dato solo fastidio, dato che faccio molta città, e per 10.000 euro e passa in più, a livello tecnologico non è che cambiava poi molto. Qualche cavallo in più, è vero, ma dato la stazza, in ripresa e in accelerazione anche meno performante.
Vabbè mi sto dilungando, cmq ripeto: OTTIMO ACQUISTO :D

EDIT: per i consumi, la mia fa un massimo di 21 km al litro, però solo se cambio marcia senza superare i 2000 giri... cioè in condizione assurda, dove sono sicuro un benzina ne farebbe almeno, 16,5 17.
Altrimenti, con andatura normale e poco traffico faccio attorno ai 18.5 19. Però tieni presente che nn tiro le marce.
Se poi mi metto a correre e sorpassare come un pazzo, magari anche sulle salite ne faccio anche 16 a litro.
Secondo me abbiamo una differenza di circa 4 km al litro.
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/09/2014 12:45 da Nicolafofii.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 13:05 #280428

Nicolafofii ha scritto:
certamente, il turbo mette quel brio alle benzina che sono un po dure a salire di giri, anche se il fatto che stanno allungando le marce, forse per i consumi, fa notare di più questa cosa...
La tua è il piccolo turbo più venduto in europa da quello che ho letto, quindi non può avere rivali, oltre ad essere montato su un auto che già solo per estetica ha venduto tantissimo, e che con gli anni ha anche migliorato in tecnologia.
Oggi le auto piccoline, utilitarie, vantano tecnologie quasi pari alle monovolume, tipo golf o giulietta.
Pensa che io volevo prendere la nuova golf, ed un pensiero lo facevo per la Giulietta, ma guidando in città quei 30/40 cm in più di lunghezza mi avrebbero dato solo fastidio, dato che faccio molta città, e per 10.000 euro e passa in più, a livello tecnologico non è che cambiava poi molto. Qualche cavallo in più, è vero, ma dato la stazza, in ripresa e in accelerazione anche meno performante.

EDIT: per i consumi, la mia fa un massimo di 21 km al litro, però solo se cambio marcia senza superare i 2000 giri... cioè in condizione assurda, dove sono sicuro un benzina ne farebbe almeno, 16,5 17.
Altrimenti, con andatura normale e poco traffico faccio attorno ai 18.5 19. Però tieni presente che nn tiro le marce.
Se poi mi metto a correre e sorpassare come un pazzo, magari anche sulle salite ne faccio anche 16 a litro.
Grazie. Io non ho ancora consumi stabili nel "traffico normale". Ovvio che dipende anche da che strada fa uno, oltre che la velocità. Io penso di potermi avvicinare di molto ai tuoi consumi non superando i 100 km/h o magari i 95 (non l'ho studiata).
Per quanto riguarda il resto sì, la fiesta si conferma seconda auto più venduta in europa (fonte: hdmotori). Di turbo analoghi comunque ce ne sono (es: il TCe di Reanult), ma penso che, dati anche i 100cc in meno, non sia prestante come la fiesta. Consumerà al limite meno.
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 14:07 #280433

Giraldi ha scritto:
Nicolafofii ha scritto:

Grazie. Io non ho ancora consumi stabili nel "traffico normale". Ovvio che dipende anche da che strada fa uno, oltre che la velocità. Io penso di potermi avvicinare di molto ai tuoi consumi non superando i 100 km/h o magari i 95 (non l'ho studiata).
Per quanto riguarda il resto sì, la fiesta si conferma seconda auto più venduta in europa (fonte: hdmotori). Di turbo analoghi comunque ce ne sono (es: il TCe di Reanult), ma penso che, dati anche i 100cc in meno, non sia prestante come la fiesta. Consumerà al limite meno.
non credo... molto spesso la cilindrata più alta, aiuta in un andatura meno forzata e più lineare.. quindi magari consumi meno tu della Renault clio (penso che ti riferisci a quella )
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/09/2014 14:08 da Nicolafofii.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 14:53 #280436

Nicolafofii ha scritto:
non credo... molto spesso la cilindrata più alta, aiuta in un andatura meno forzata e più lineare.. quindi magari consumi meno tu della Renault clio (penso che ti riferisci a quella )
Non saprei. Forse facendo tanta autostrada sì. Ma penso che in città il piccolo vinca. Bisogna bilanciare quanto sia il risparmio sulle strade veloci. Per un tragitto come quello da me descritto forse hai ragione. Ma anche se non avessi ragione, penso che i 100cc e i 5 cv in più della clio possano far la differenza abbastanza da compensare l'eventuale aumento di consumi.
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 15:21 #280437

Stavo smanettando su al volante, e le ho trovate tutte e due, solo che la clio ha 90 cavalli qui... nn so se ora i cavalli siano quelli che dici tu, ma su al volante ho trovato questo.
Efferrivamente con 10 cavalli in più, la ecoboost consuma leggermente meno(sciocchezza proprio...) in citta ed extraurbano, ma in autostrada, nonostante i 10 cv in più (che in autostrada aiutano a consumare meno) consuma di più....quindi la cilindrata più alta effettivamente aiuta in autostrada.
www.alvolante.it/prova/ford-fiesta
www.alvolante.it/prova/renault-clio-10-tce
  • Nicolafofii
  • Fiestista in rodaggio

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 15:29 #280439

Nicolafofii ha scritto:
Stavo smanettando su al volante, e le ho trovate tutte e due, solo che la clio ha 90 cavalli qui... nn so se ora i cavalli siano quelli che dici tu, ma su al volante ho trovato questo.
Efferrivamente con 10 cavalli in più, la ecoboost consuma leggermente meno(sciocchezza proprio...) in citta ed extraurbano, ma in autostrada, nonostante i 10 cv in più (che in autostrada aiutano a consumare meno) consuma di più....quindi la cilindrata più alta effettivamente aiuta in autostrada.
Sì 10 cv.
I numeri di alvolante sull'autostrada sono un refuso: a meno che non si stia fermi in coda è impossibile consumare così tanto in autostrada. E non penso che dipenda dall'automatico e dai 6 rapporti... I miei consumi in autostrada (quando uniforme) sono sempre sotto i 6l/100km sotto i 130 e non arrivano mai a 7/100 neanche a 130 neanche col clima, a meno che non si sia in salita. Ora posso capire un po' di variazione ma 8.1l/100km... insomma, neanche in urbano consumo così!

EDIT: ho controllato, pare che la "media" di alvolante sia fatta come media aritmetica dei 3 consumi. Invertendo le formule viene che, per ottenere il consumo medio dichiarato da al volante (15.2 km/l) la fiesta in autostrada deve fare circa 13.2 km/l, che sono migliori dell'autonomia autostradale della clio di alvolante (=12.7 km/l). Poi magari mi sbaglio. Mi piacerebbe parlare con quelli della rivista.
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 04/09/2014 15:33 da Giraldi.

Re:Mk7b - super recensione sulla mia 04/09/2014 15:34 #280441

Nicolafofii ha scritto:
questo è perchè quello che dicevi è errato. maggiore è l'efficienza (che intendo per maggiore potenza e coppia a parità di cilindrata), minori saranno i consumi. ecco perchè tutte le case si stanno spostando su motori molto piccoli come i mille 3 cilindri...meno attriti, meno carburante necessario per riempire la camera di combustione, meno peso e quindi minori consumi. alcune vecchie auto americane erano 5000 V8 e avevano 170cv...andavano esattamente (forse anche meno) delle attuali 4 cilindri turbo 1.6, ed ecco anche perchè il mio motore (1.4 benzina 96cv) consuma di più di un 1.0 ecoboost 100cv, nonostante le prestazioni siano leggermente inferiori
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Mk7b - super recensione sulla mia

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.