Buongiorno a tutti,
dopo innumerevoli preventivi e prove la mia scelta di cambiare auto è ricaduta sulla ford fiesta. Ma ora la scelta è se prendere il
1.5 TDCI 75 CV oppure il 1.4 GPL 95CV.
Il dubbio non è tanto per le prestazioni ma ho necessità di contenere i consumi, sia in termini di carburante , che di manutenzione.
Tenete conto che non sono uno che cambia auto spesso, anzi la terrei anche 15/20 anni se durasse.
Faccio circa 20000km annui : 70% extraurbano senza traffico - 20% città - 10% autostrada, tutto in pianura
Ipotizzando che con il GPL faccia 12 km/l con un costo attuale a 0,56 spenderei 933,52€
ipotizzando con il DIESEL faccia 20 km/l con un costo attuale a 1,35 spenderei 1350,00€ + bollo 140€
A questo va aggiunto un risparmio di esenzione bollo per 5 anni (puglia) per il gpl di ben 900€ (180x5), quindi risparmierei più di 500€ ogni anno.
Per quanto riguarda infine la manutenzione ordinaria su entrambe le motorizzazioni si fa a 20000km, quindi non vedo particolari differenze, a meno che il gpl sulla fiesta non dia problemi ( ma ho visto che il controllo delle valvole si fa a 60000 km, quindi starei tranquillo).
Paremi da darmi riguardo affidabilità dei motori? forse il gpl a lungo andare può dare più problemi?