Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ford Fiesta: Diesel o Gpl

Ford Fiesta: Diesel o Gpl 17/05/2017 16:16 #333588

Buongiorno a tutti,
dopo innumerevoli preventivi e prove la mia scelta di cambiare auto è ricaduta sulla ford fiesta. Ma ora la scelta è se prendere il
1.5 TDCI 75 CV oppure il 1.4 GPL 95CV.

Il dubbio non è tanto per le prestazioni ma ho necessità di contenere i consumi, sia in termini di carburante , che di manutenzione.
Tenete conto che non sono uno che cambia auto spesso, anzi la terrei anche 15/20 anni se durasse.

Faccio circa 20000km annui : 70% extraurbano senza traffico - 20% città - 10% autostrada, tutto in pianura

Ipotizzando che con il GPL faccia 12 km/l con un costo attuale a 0,56 spenderei 933,52€
ipotizzando con il DIESEL faccia 20 km/l con un costo attuale a 1,35 spenderei 1350,00€ + bollo 140€

A questo va aggiunto un risparmio di esenzione bollo per 5 anni (puglia) per il gpl di ben 900€ (180x5), quindi risparmierei più di 500€ ogni anno.

Per quanto riguarda infine la manutenzione ordinaria su entrambe le motorizzazioni si fa a 20000km, quindi non vedo particolari differenze, a meno che il gpl sulla fiesta non dia problemi ( ma ho visto che il controllo delle valvole si fa a 60000 km, quindi starei tranquillo).

Paremi da darmi riguardo affidabilità dei motori? forse il gpl a lungo andare può dare più problemi?
  • miki1383
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford Fiesta: Diesel o Gpl 17/05/2017 17:55 #333592

Ciao e benarrivato.
Per le tue esigenze andrebbero bene entrambe le auto. Fosse stato collinare o montano col diesel sarebbe stato meglio per la coppia. Per il discorso dell'esenzione certo converrebbe più il gpl.
Per i consumi alla fin fine siamo li, la differenza in soldoni è minore di quella che hai calcolato. Se cerchi nel forum ci sono molte e thread appositi sui consumi.
Per quanto riguarda il diesel se fai pianura e non hai il piede pesante arrivi ai 23-24 reali. Io arrivo a toccare i 22, ma faccio molta autostrada e strade non pianeggianti.
Comunque dicevo cerca nel forum, ci sono molte discussioni con il tuo stesso identico dilemma (che era lo stesso mio quando arrivai sul forum!)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: miki1383
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Ford Fiesta: Diesel o Gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.