Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cambio automatico Powershift?

Cambio automatico Powershift? 23/11/2017 06:25 #337935

Buon giorno.
Sono interessatissimo alla nuova Fiesta 2017 e per via di un problema fisico sono obbligato a guidare con cambio automatico. Qualcuno ha provato il Powershift sul 1000 a benzina? Consumi, problemi?
Vengo da una VW diesel con Dsg, che ho intenzione di cambiare al più presto...
Grazie
  • Bellarmino
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 23/11/2017 06:32 da Bellarmino. Motivo: Errore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: gmrc

Cambio automatico Powershift? 23/11/2017 13:40 #337941

Nessuno?
  • Bellarmino
  • New Fiestista

Cambio automatico Powershift? 06/03/2018 12:25 #342036

Interesserebbe anche a me il PowerShift
  • gmrc
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 5 porte St-Line 1.5 tdci 85CV - Sync 3 da 8", clima automatico, spoiler, vetri oscurati.

Re:Cambio automatico Powershift? 06/03/2018 14:04 #342045

C’è la prova su quattroruote di febbraio. Appena possibile vi posto qualche dato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Cambio automatico Powershift? 06/03/2018 21:16 #342087

Di powershift il cambio della nuova Fiesta ha solo il nome. È un cambio cinese a convertitore di coppia, frutto di vecchie collaborazioni di 15-20 anni fa, è stato ripescato per l'occasione perché i cambi a doppia frizione stanno costando troppo per un'utilitaria del segmento B come la Fiesta.

Non so quale sia il sovrapprezzo rispetto rispetto a quella col cambio manuale, ma se costa più di 800-1000 euro lo lascerei lì dov'è.
Molto meglio gli automatici giapponesi in questa categoria, come monta il gruppo PSA (c3 e mi pare la 208 sul 1.2 3 cilindri), suzuki (swift e baleno 1.0 turbo, non il 1.2 aspirato che è CVT) e mazda 2 (forse loro se lo fanno in casa però), tutti sempre a convertitore di coppia, ma decisamente più moderni.

Hyundai-Kia in questo segmento usano un cambio a 4 rapporti, non ha un sovrapprezzo eccessivo, ma è il più obsoleto di tutti.

Il gruppo Volkswagen adotta il DSG a 7 marce (doppia frizione) anche sulle vetture di questo segmento (polo, ibiza, fabia), in passato ha avuto parecchi problemi e, visto quello che lo fanno pagare, forse è meglio non rischiare (a meno che non fai la garanzia estesa e permuti l'auto verso la sua scadenza, come fanno in molti con questa tipologia di vetture)

Toyota e Honda usano dei CVT, fanno un po' l'effetto scooter quando acceleri a tavoletta, ma funzionano bene.

Dacia e Renault usano un doppia frizione a 6 marce, non ho altre info in merito.

Opel sulla corsa usa un robotizzato, se fai tanta città l'interruzione di coppia nei cambi marcia diventa frustrante.

Fiat a seconda dei modelli usa un robotizzato o un doppia frizione (solo sui più grossi un cambio a convertitore a 9 rapporti)

Non mi vengono in mente altre auto
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
Ultima modifica: 06/03/2018 21:20 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: gmrc

Re:Cambio automatico Powershift? 06/03/2018 21:53 #342100

Infatti, la nuova Fiesta monta questo cambio "cinese" di cui non so molto. Nulla di straordinario cmq, almeno da quanto emerge dalla prova su 4Ruote del mese scorso. Nessun'altra notizia. Infatti ho lasciato perdere. Il Powershift invece era in dotazione sul modelli Fiesta precedente, credo.
Ho una VW Polo diesel con cambio DSG, 120.000 km in più di 7 anni, nessun problema fin'ora malgrado le tante voci sulla sua inaffidabilità. In realta' anche del Powershift ho letto di diversi disagi, affidabilita' non proprio eccezionale etc etc. Era il motivo per cui avevo posto la domanda iniziale, visto che volevo cambiare auto.
Non avendo molte scelte alla fine sono rimasto in VW, nuova Polo, a benzina pero', cambio DSG. E speriamo che anche sulla nuova il DSG continui a fare cosi bene il suo lavoro... Saluti.
  • Bellarmino
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Re:Cambio automatico Powershift? 07/03/2018 10:46 #342121

Io non sono un amante del cambio automatico, se non è strettamente necessario ti consiglierei di prendere il manuale e con i soldi risparmiati aggiungi qualche optional in più....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Re:Cambio automatico Powershift? 07/03/2018 11:54 #342127

In realtà ho avuto un incidente al braccio che da qualche anno mi obbliga a guidare con cambio automatico.
Prima di questo incidente ovviamente guidavo anch'io manuale, e mai avrei pensato ad un cambio automatico...
Ed ora... non tornerei mai indietro. Automatico tutta la vita, nonostante i costi (purtroppo) superiori.
Sono gusti.
  • Bellarmino
  • New Fiestista

Re:Cambio automatico Powershift? 07/03/2018 12:51 #342129

Bellarmino ha scritto:
In realtà ho avuto un incidente al braccio che da qualche anno mi obbliga a guidare con cambio automatico.
Prima di questo incidente ovviamente guidavo anch'io manuale, e mai avrei pensato ad un cambio automatico...
Ed ora... non tornerei mai indietro. Automatico tutta la vita, nonostante i costi (purtroppo) superiori.
Sono gusti.

sicuramente non sarà come il dsg, su fiesta non montano il doppia frizione... ti consiglio di fare un test drive perchè su fiesta non ho letto opinioni a riguardo....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.054 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Cambio automatico Powershift?

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.