Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi diesel (affidabilità computer di bordo).

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 04/04/2018 19:02 #344547

Ragazzi,
premesso che non ho ancora completato i km di rodaggio della mia Fiesta St Line 2018 1500cv 85 cv diesel, non mi tornano i conti riguardo i consumi.

Il serbatoio è di 40 litri giusto?
Se il computer di bordo mi segna un consumo medio di 19 km/l, com'è che a 620 km percorsi sono già in riserva e mi da un autonomia di 80 Km?
Non dovrei percorrere circa 760 Km con un pieno? (19x40)

Non tornano i conti o sbaglio io?
Voi quanto fate con un pieno?
  • luki1
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Luki1
Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 04/04/2018 19:07 #344548

ciao, non so dirti quanto faccio con un pieno perchè quando arrivo a un quarto di serbatoio rifaccio il pieno... però ho notato che la lancetta dal pieno alla tacca di sotto scende più velocemente rispetto la tre quarti a un quarto... non so se è solo una mia impressione... poi non dovresti calcolare i 40 litri totali perchè non li sfrutti tutti bensì da pieno a pieno....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 04/04/2018 19:35 #344551

Fo.Ro.Fi ha scritto:
ciao, non so dirti quanto faccio con un pieno perchè quando arrivo a un quarto di serbatoio rifaccio il pieno... però ho notato che la lancetta dal pieno alla tacca di sotto scende più velocemente rispetto la tre quarti a un quarto... non so se è solo una mia impressione... poi non dovresti calcolare i 40 litri totali perchè non li sfrutti tutti bensì da pieno a pieno....

Lo so, però se è vero che il serbatoio è 40 litri mi aspetto di fare tot km con 40 litri. Da pieno a pieno siamo lì, è il dato sul consumo ad essere sbagliato.
  • luki1
  • Fiestista esperto
Luki1

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 04/04/2018 20:08 #344553

mi hai fatto incuriosire, ho tre quarti di serbatoio, arrivo in riserva faccio il pieno e ti dico...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 04/04/2018 20:40 #344554

luki1 ha scritto:
Fo.Ro.Fi ha scritto:

Lo so, però se è vero che il serbatoio è 40 litri mi aspetto di fare tot km con 40 litri. Da pieno a pieno siamo lì, è il dato sul consumo ad essere sbagliato.

Considera una cosa, il consumo medio é sul totale dei km percorsi, dato passato, l'autonomia é una stima su come stai guidando, dato futuro. Poi l'autonomia é molto piu conservativa di quanto si possa immaginare, ti si illumina la spia a 80km stimati, ma facilmente reali sono anche il doppio se non di piú.

Quando hai 80km di autonomia, fai il pieno e facendo la differenza vedrai che non hai 4 litri (80/19) piuttosto 8litri circa.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 04/04/2018 22:15 #344561

PalmaRex ha scritto:
luki1 ha scritto:
Fo.Ro.Fi ha scritto:

Considera una cosa, il consumo medio é sul totale dei km percorsi, dato passato, l'autonomia é una stima su come stai guidando, dato futuro. Poi l'autonomia é molto piu conservativa di quanto si possa immaginare, ti si illumina la spia a 80km stimati, ma facilmente reali sono anche il doppio se non di piú.

Quando hai 80km di autonomia, fai il pieno e facendo la differenza vedrai che non hai 4 litri (80/19) piuttosto 8litri circa.

Proverò a fare il calcolo.
Il dubbio è nato perchè ero abituato alla macchina che avevo prima che aveva un computer di bordo precisissimo. Se indicava un consumo medio, quello era nella realtà. riuscivo a regolarmi benissimo su quanti Km fare con un pieno.
  • luki1
  • Fiestista esperto
Luki1

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 05/04/2018 08:46 #344574

Che macchina avevi? Il cdb é preciso, é invece l'autonomia ad essere sballata e pure di molto. Ma é una pratica normale e voluta su moltissime auto, ti danno un valore ultra prudenziale al fine di evitare di restare a piedi.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 05/04/2018 09:15 #344578

Mitsubishi Pajero, mai sbagliato il calcolo.
Di quanto è sballata l'autonomia, a me segna 80 Km quando in realtà se il consumo medio è veramente di 19 Km/l dovrei fare con la riserva almeno 130 Km.
Mi sembrano tanti 50 Km di differenza.
Dici che nella realtà sono più di 80 Km, hai verificato?
La lancetta effettivamente non segna proprio serbatoio vuoto...
  • luki1
  • Fiestista esperto
Luki1

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 05/04/2018 10:17 #344585

luki1 ha scritto:
Di quanto è sballata l'autonomia, a me segna 80 Km quando in realtà se il consumo medio è veramente di 19 Km/l dovrei fare con la riserva almeno 130 Km.

Ahahah certo! Tu arriva a riserva (80km autonomia) e fai il pieno. Vedi che non metti piu di 32/33 litri.
Ma se non fai 20km/l con una fiesta col pajero quanti ne facevi?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Consumi diesel (affidabilità computer di bordo). 05/04/2018 13:20 #344590

PalmaRex ha scritto:
luki1 ha scritto:

Ahahah certo! Tu arriva a riserva (80km autonomia) e fai il pieno. Vedi che non metti piu di 32/33 litri.
Ma se non fai 20km/l con una fiesta col pajero quanti ne facevi?

Il Pajero Pinin non faceva testo. Fuoristrada puro faceva gli 11-12 Km/l.
Ci farò caso la prossima volta.
Segno sempre i rifornimenti ed effettivamente l'ultima volta ho fatto 36 litri invece di 40.

Poi come mai la benzina la danno con serbatoio da 42l mentre la diesel da 40l?
  • luki1
  • Fiestista esperto
Luki1
Ultima modifica: 05/04/2018 13:24 da luki1.
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Consumi diesel (affidabilità computer di bordo).

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.