Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Modalità Eco ne vale la pena?

Modalità Eco ne vale la pena? 03/05/2018 18:02 #345660

Cesco88 ha scritto:
thomas80 ha scritto:
Una curiosità, ma voi sull Mk8 avete proprio il tasto per impostare la modalità ECO?
Sulla Mk7 c'è giusto l'indicazione graduata che ti dice in quale percentuale ECO viaggi, ma non puoi impostarla manualmente.

Il pulsante ECO era presente anche su alcune versioni della Mk7 per il mercato estero (es. UK), se non sbaglio dal 2016 in poi. :)

Ehhhh...troppo tardi ormai. Come spesso accade, noi "latinofoni" restiamo a secco di possibilità e personalizzazioni rispetto agli anglofoni...e non solo per le auto!
Eppoi il tasto Eco me lo son montato da tempo sotto alla suola del piede :laugh:
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 03/05/2018 18:03 da thomas80.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Modalità Eco ne vale la pena? 03/05/2018 18:34 #345661

Io non sono favorevole a modalità eco o cose varie come lo startestop sempre attivo, anche se può andarmi bene la possibilità di scegliere se attivarlo oppure no con un tasto.
Però mi sembra di ricordare che il pulsante eco su mk7 fosse solo su ecoboost
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Modalità Eco ne vale la pena? 04/05/2018 08:06 #345674

thomas80 ha scritto:
Cesco88 ha scritto:
thomas80 ha scritto:
Una curiosità, ma voi sull Mk8 avete proprio il tasto per impostare la modalità ECO?
Sulla Mk7 c'è giusto l'indicazione graduata che ti dice in quale percentuale ECO viaggi, ma non puoi impostarla manualmente.

Il pulsante ECO era presente anche su alcune versioni della Mk7 per il mercato estero (es. UK), se non sbaglio dal 2016 in poi. :)

Ehhhh...troppo tardi ormai. Come spesso accade, noi "latinofoni" restiamo a secco di possibilità e personalizzazioni rispetto agli anglofoni...e non solo per le auto!
Eppoi il tasto Eco me lo son montato da tempo sotto alla suola del piede :laugh:

questa è la migliore modalità eco che possa esistere :laugh:
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Modalità Eco ne vale la pena? 04/05/2018 22:05 #345710

Anche io ho il 1.5 tdci 85cv e dopo un paio di pieni e km ho provato la modalità eco...
Effettivamente il taglio di potenza c’e’ ma l’auto non è che stia proprio così seduta, poi
dipende anche dallo stile di guida. Comunque già di suo il motore adesso è più sciolto
e sta consumando meno. Ora ho circa 4mila km e tra normale ed eco confermo
un 50km in più in modalità eco, ma credo si potrà apprezzare meglio il risparmio
quando il motore sarà completamente sciolto e si abbia più dimestichezza
nell’uso della vettura sapendo gestire le cambiate al meglio.
Difatti mia prima vettura con 6marce e ci ho messo un un po’ a capire che
questa 6 e’ solo di riposo. Riprendere da velocità 80/90 orari a 140/150 in 6
credo faccia consumare di più.
In eco a freddo o con clima la mia sensazione è di motore e troppo fiacco ma
a caldo e senza clima è più fluida.
Certo se rimarrà così minima questa differenza (anche a motore scioltissimo)
non vale la pena lasciarla in eco.
Forse solo su lunghi e tranquilli tragitti autostradali può avere senso...
  • coffever
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 04/05/2018 22:07 da coffever.

Modalità Eco ne vale la pena? 05/05/2018 15:35 #345719

La modalità Eco, come in qualsiasi auto, non può fare altro che influire sulla mappatura del pedale acceleratore.

Per generare potenza ci vuole aria e gasolio e se lo stile di guida non cambia, ci vorrà sempre la stessa quantità di aria e gasolio, con o senza la modalità eco.
Se vi mettete in un tratto autostradale a 120 km/h e mantenete la velocità con o senza la modalità eco, il consumo è esattamente lo stesso, non potrebbe essere altrimenti.

Mortificando le prestazioni (che poi se premete a tavoletta ci sono tutte, viene reso solo meno sensibile il primo tratto del pedale) il risultato che si ottiene è che uno tende un po' a rassegnarsi e allora va più piano, questo è l'unico vantaggio della modalità eco.

Poi su auto con cambio automatico e/o ibride allora si potrebbe anche fare di più, ma su un diesel con cambio manuale il miracolo non può avvenire...

Probabilmente, la modalità eco ha più senso sul 120 cavalli, dove di potenza ce n'è d'avanzo ed è più facile farsi prendere dall'entusiasmo, consumando più del dovuto. In ogni caso, che sia la modalità eco, o il vostro autocontrollo, più si guida senza brusche frenate o accelerazioni e meno si consuma.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 05/05/2018 15:37 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

Modalità Eco ne vale la pena? 05/05/2018 19:05 #345721

fede.auto ha scritto:
La modalità Eco, come in qualsiasi auto, non può fare altro che influire sulla mappatura del pedale acceleratore.

Per generare potenza ci vuole aria e gasolio e se lo stile di guida non cambia, ci vorrà sempre la stessa quantità di aria e gasolio, con o senza la modalità eco.
Se vi mettete in un tratto autostradale a 120 km/h e mantenete la velocità con o senza la modalità eco, il consumo è esattamente lo stesso, non potrebbe essere altrimenti.

Mortificando le prestazioni (che poi se premete a tavoletta ci sono tutte, viene reso solo meno sensibile il primo tratto del pedale) il risultato che si ottiene è che uno tende un po' a rassegnarsi e allora va più piano, questo è l'unico vantaggio della modalità eco.

Poi su auto con cambio automatico e/o ibride allora si potrebbe anche fare di più, ma su un diesel con cambio manuale il miracolo non può avvenire...

Probabilmente, la modalità eco ha più senso sul 120 cavalli, dove di potenza ce n'è d'avanzo ed è più facile farsi prendere dall'entusiasmo, consumando più del dovuto. In ogni caso, che sia la modalità eco, o il vostro autocontrollo, più si guida senza brusche frenate o accelerazioni e meno si consuma.

in realtà questo sistema è un pò più complesso, ottimizza i consumi in base allo stile di guida quindi non taglia solo potenza bensì limita il climatizzatore se acceso e così via per gli altri accessori... sulle lunghe tratte pianeggianti potrebbe dare una mano, concordo che possa essere di aiuto per il 120 cv diesel e per i motori benzina.... lo trovo poco utile per l'85 cv diesel...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Modalità Eco ne vale la pena? 06/05/2018 11:40 #345733

Quali altri accessori puoi scegliere di spegnere o di depotenziare per consumare meno?
L'alternatore? I fari? Il servosterzo? La radio? Nulla di tutto ciò è regolabile in ottica consumi...

Forse sul clima si può fare qualcosa, ma è molto meno di quel che si può immaginare, specialmente con temperature ambientali superiori ai 15-20 °C.

Per questi motivi, è proprio nei "lunghi tratti pianeggianti" che questo sistema non può fare proprio alcunché.
È dove ci sono dei transitori (come in città) che può dare un contributo, anche se poi l'auto sembra morta.

Oltretutto con i limiti di emissione di CO2 (che è direttamente legata ai consumi di combustibile) dell'unione europea, qualsiasi ottimizzazione possibile sul risparmio di combustibile viene già presa nella modalità di guida "normale" (tipo ricarica intelligente della batteria, start & stop, disattivazione dei cilindri, ecc). Non è possibile utilizzare queste funzioni solo in una modalità "eco".

Diverso sarebbe, come ho detto, se l'auto fosse provvista di cambio automatico, ma non è il caso della Fiesta...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 06/05/2018 11:46 da fede.auto.

Modalità Eco ne vale la pena? 06/05/2018 13:09 #345734

fede.auto ha scritto:

ho fatto oggi la prova con il limitatore in autostrada, tratto pianeggiante, 135km/h, in eco 18.5 km/l senza 19,1 km/l segnati dal cdb
Non so più cosa pensare :huh:
  • Pacorebon
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta mk8 1.5 tdci plus

Re:Modalità Eco ne vale la pena? 06/05/2018 18:21 #345739

Pacorebon ha scritto:
fede.auto ha scritto:

ho fatto oggi la prova con il limitatore in autostrada, tratto pianeggiante, 135km/h, in eco 18.5 km/l senza 19,1 km/l segnati dal cdb
Non so più cosa pensare :huh:
Pensa te...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Re:Modalità Eco ne vale la pena? 06/05/2018 20:33 #345745

magari è cambiata in modo impercettibile la pendenza della strada, o la direzione del vento...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Modalità Eco ne vale la pena?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.