Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Dubbi fanale anteriore

Dubbi fanale anteriore 24/10/2019 15:29 #355089

Buongiorno, sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per un problema alla mia fiesta.
Cerco di essere molto dettagliato.
Ho comprato una ford fiesta all'estero(in Inghilterra esattamente, quindi guida a destra), dopo di che ho deciso di tornare in Italia e adesso per poter prendere le targhe italiane mi è stato bocciato il collaudo per via dei fanali. Succede che i miei fanali illuminano la parte sinistra della carreggiata perché omologati in UK e quindi devo cambiarli, su consiglio della motorizzazione ho portato l'auto da un elettrauto che mi ha detto che è possibile solo alzare e abbassare il raggio ma non può direzionarlo ne a destra ne a sinistra. La cosa mi è sembrata subito strana e Ho cercato online una vite o qualcosa per poter fare questo lavoro, ho trovato qualcosa ma onestamente non ne sono sicuro, allego le foto che ho fatto per avere un vostro aiuto se la vite che si trova proprio dentro il porta lampada è la vite giusta per destra e sinistra..
Altra questione è se devo comprare i fanali, la mia auto è una ford fiesta zetec black 1.0 ecoboost 74kw che nelle ricerche in Italia non trovo nulla, ma trovo un mk7 che corrisponde al mio modello, cercando per quest'auto ho trovato dei fanali marcati "hella", sembrano i miei, il problema sta nelle specifiche, alcune riportano soltanto "luce diurna led" e altre "luce diurna led, anabbaglianti, abbaglianti e segnalatori" il prezzo cambia di tanto e ovviamente quello che dico è come possibile che un fanale non abbia già anabbaglianti e frecce? Sarà uguale no? Ma invece no comunque sia, andiamo avanti, altre diciture dicono "per circolazione a destra" e altre circolazione a sinistra, la mia domanda è, io quale devo prendere per circolare legalmente in Italia e passare il collaudo della motorizzazione? Premettendo sempre che non posso prendere uguali alle mie poiché non vanno bene. Come faccio a capire quali sono quelle che illuminano la parte destra della carreggiata? Comunque io stesso ho capito ben poco di tutto ciò!
Sono anche passato da ford Italia per spiegare e mi hanno risposto che non hanno mai avuto un problema del genere e non sapevano la risposta.
  • Matthe93
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dubbi fanale anteriore 24/10/2019 15:55 #355091

Ha ragione l'elettrauto, i tuoi fari non si possono regolare se non in altezza e di pochi gradi a dx e sx, perchè fisicamente progettati per la circolazione a SX, la geometria del fascio di luce è fissa, pertanto abbaglierai sempre chi ti viene di fronte anche solo con gli anabbaglianti accesi.
Dovrai sostituirli per forza con dei fari omologati per circolazione a DX.
Mi fa strano che in Ford non vendano il ricambio o che non ti forniscano il codice, forse perche partono dal VIN dell'auto che essendo inglese non gli genera il codice ricambio che a te serve, un pò di flessibilità ed impegno da parte loro no? Mah! :dry:
In rete ci sono tantissimi siti di vendita ricambi, hai già provato li?
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Dubbi fanale anteriore 24/10/2019 16:20 #355092

Si ho provato online, ho anche trovato dei fari che sembrano uguali ai miei ma quando chiamo per ricevere assistenza se vanno bene per la mia auto entrano nel pallone anche loro poiché il VIN come dici tu è inglese. Alla fine mi sa che prendo questi online, mi sono messo d'accordo con loro che nel caso senza che io li monti posso fare un reso. Quindi da come mi hai scritto devo prendere i fari per circolazione a destra. Posso chiederti come mai in alcuni fari non ce scritto che hanno gli abbaglianti o le frecce segnaletiche e in altri invece ce scritto? La differenza di prezzo è poco più di 100 euro però su 2 fanali onestamente fa. In più i miei fanali hanno luce diurna e fanno abbaglianti etc e onestamente penso che tutti i fanali hanno integrati abbaglianti e frecce
  • Matthe93
  • Fiestista in rodaggio

Dubbi fanale anteriore 24/10/2019 16:31 #355093

Su questo non saprei risponderti, questi fari hanno tutto inglobato, non capisco questa specifica discriminante :dry:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Dubbi fanale anteriore 24/10/2019 19:58 #355094

Hai il DRL esatto? Si, i fari si differenziano solo per avere i DRL "Led" o non averli. Li prenderesti originali, no?
  • Jack79
  • Fiestista esperto
  • ST-Line 1.0 Ecoboost 100Cv
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 24/10/2019 20:03 da Jack79.

Dubbi fanale anteriore 24/10/2019 22:02 #355096

Sul lenticolare esiste solo una vite che regola il taglio di fascio eliminando la cresta ma non sarà affatto regolare per il collaudo quindi non ti resta che prendere una coppia di fari con drl led. Sul mercato italiano non ho mai visto la dicitura "guida a destra o sinistra" però forse non ci ho fatto caso comunque noi guidiamo con percorrenza a destra!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Dubbi fanale anteriore 24/10/2019 23:57 #355097

Le ho comprare della "TYC" mai sentita però a quanto pare va bene per la mia auto, le ho prese con luce diurna led. L'unica cosa che non mi convinceva era una dicitura "PY21W" che era riportata su altri fari che andavano bene ma non riportata su questi che ho acquistato, ma non credo che un fanale non abbia l'alloggiamento della freccia, poi l'immagine lo mostrava anche se illustrativa
  • Matthe93
  • Fiestista in rodaggio

Dubbi fanale anteriore 25/10/2019 09:29 #355102

So che costano la metá degli originali, però come qualità son distanti anni luce, siano TYC, Depo, FK, etc... Io devo sostituire il destro perchè ho il supporto rotto, ma lo prendo originale.
Per quanto riguarda le descrizioni, sui vari siti non sono mai complete, ma comunque come ti dicevo sopra, l'unica differenza che hanno son per il DRL che ha il Lenticolare e quelli senza DRL.
  • Jack79
  • Fiestista esperto
  • ST-Line 1.0 Ecoboost 100Cv
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 25/10/2019 10:00 da Jack79.

Dubbi fanale anteriore 31/10/2019 16:37 #355195

Ciao ragazzi.
Per i fanali ho sistemato tutto.
Sono arrivati quelli TYC, smontato i miei e montati questi nuovi, sono uguali tranne che nella Potenza dei led che gli originali ford sono da 10w e questi invece da 8w. Comunque ho già provato e funziona tutto, Il lavoro è stato anche abbastanza semplice..
Grazie ancora a tutti per le risposte
  • Matthe93
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Dubbi fanale anteriore 31/10/2019 19:22 #355200

Dove hai visto che la striscia dei fari originali è da 10 watt?
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Dubbi fanale anteriore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.