thomas80 ha scritto:
Bella la Active, fosse stata disponibile anche sul modello prima l'avrei probabilmente presa!
Non conosco gli rpm sull'ecoboost dato che ho il diesel, ma mi sembra che ti stai comportando bene. Cambiare agli rpm suggeriti spesso fa sforzare il motore quando non ci si trova in piano o discesa e se si sta accelerando il motore potrebbe affogare, quindi conviene sempre mettere in gioco la propria sensibilità.
L'importante è che durante il rodaggio non si abbia troppa paura e si vada troppo piano (come del resto anche il contrario è deleterio), quindi si deve iniziare a sgliogliere le marce gradualmente. Hai gia 2500 km quindi non avere paura ad iniziare a tirare le singole marce a motore caldo, altrimenti la macchina rimarrà meno elastica di quello che potrebbe essere.
La velocità costante era da evitare solo per i primi km.
Comunque tra le risorse del sito di sono delle ottime indicazioni:
www.fordfiestaitalia.com/faq-ford-fiesta...nte-il-rodaggio.html
p.s. il rodaggio va sempre fatto, non tanto per il motore che esce in parte gia rodato di fabbrica, ma per tutte le altre sue componenti che devono essere "educate" a lavorare bene col motore. Senza volere sembrare melodrammatico...il non fare il rodaggio equivale a tirarsi la zappa sui piedi, sul portafoglio, sulla longevità dell'auto.
Grazie mille ! Ho chiesto , perchè ho cercato mille informazioni su internet e tutte e 1000 son discordanti.
Non tirare a freddo , è l'unica cosa su cui vanno tutti d'accordo.... Si ok.. Ma per tirare cosa si intende?
Io per tirare intendo , portare i giri al limitatore o quasi, superare i 3000 in modo velocissimo, per altri 2500 giri vuol dire già tirare...poi ovvio che ogni motore è a se...ma non mi è mai stata molto chiara sta cosa.
Per una macchina con 60 cavalli, magari si sta iniziando a tirare portando le marce a 2000 giri... Per una macchina con 250 cavalli , magari si sta iniziando a tirare dai 3500 giri in su..
Il ad esempio con il mio turbo benzina 100cv sto cambiando sempre a 2500 sia motore freddo che caldo, perchè è l'unico range di giri, con il quale poi , la marcia che andró a inserire non andrà a sforzare..perchè facendo cosi .e la trovo a 1500 giri.... Ovvio che l auto è scattante anche se dovessi trovarla a 1000 giri , ma in quel caso il motore fa un rumore cupo, e credo che sia sempre sforzare..
Per il fatto di non andare a velocità costante, l'ho fatto per i primi 900km circa, poi anche per lunghi tragitti ho un po smesso, per quanto possibike perchè ho usato un pp il cruise control... Ma anche su questo punto , ho i miei dubbi, perchè nel manuale della macchina c'è scritto, di tenere una velocità costante per i primi km della vettura..
Per il freno motore , anche li ho un sacco di dubbi... CIOÈ ,per freno motore si intende affrontare un tratto di strada , con marcia inserita , senza dare gas...il che comporta che la macchina piano piano ovviamente si andrà a fermare... E usarlo fa male.
Ok....e se affrontiamo una discesa di 10km allora? Lasciando marcia inserita , e non dando gas sinrovina qualcosa? D'altronde , è un po come usare il freno motore...L'altrrnariva se no quale sarebbe? Farsi 10 km in folle? O con il piede sul freno?
Poi anche, piano piano a motore caldo inizia a tirare le marce...in che senso? Una volta ogni tanto le sparo tutte a 5000 giri?????
Scusa tutte ste domande...ma mi stanno venendo davvero un sacco di paranoie ????????????