Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La fiesta di Ivan... Foto Pag 15...

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 15:29 #95623

Ivan, i complimenti si sprecano per la tua FoFi, è davvero bella. Però mi piacerebbe vedere qualche foto ripresa da altezza "normale", sono tutte prese da terra, cioè da una prospettiva in cui non si guarda mai una macchina nella vita di tutti i giorni. Quindi non riesco proprio a farmi un'idea di come sta con l'assetto e con l'ET basso; potresti postare qualche foto ad altezza media? E mentre che ci sei sarebbe il massimo vedere una foto con il profilo dei passaruota per vedere quant'è il rientro delle ruote soprattutto dietro.

PS: Vorrei vedere quanto rientro hai posteriormente perché in tal caso quando prenderò i cerchi vorrei valutare come starebbe con Et16 e canale standard da 7 al posteriore.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 16:00 #95626

Certo appena ho un attimo faccio le foto ad altezza normale e dei profili dei passaruota sia anteriore che posteriore....

Io ti sconsiglio però ET differenziati... piuttosto vai di spacer al posteriore....
  • No1UKnow
  • Fiestista discreto

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 17:11 #95635

No1UKnow ha scritto:
Certo appena ho un attimo faccio le foto ad altezza normale e dei profili dei passaruota sia anteriore che posteriore....

Io ti sconsiglio però ET differenziati... piuttosto vai di spacer al posteriore....
Grazie, gentilissimo.
Dall'altro forum ho appreso che sulla Mk7 gli spacer non montano.. Poi considera che dal tipo di guida che faccio io le gomme anteriori e quelle posteriori si consumano quasi uguali, quindi farò al massimo una inversione per ogni treno di gomme. Non mi importa tanto fargli sgommare i cerchi (anche perché qui da me ancora i gommisti sono abbastanza onesti e non ti lasciano in mutande ogni volta che li vedi, ce ne sono molti e si fanno concorrenza).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 19/01/2011 17:11 da AltiV3c_128.

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 20:14 #95669

Poi considera che dal tipo di guida che faccio io le gomme anteriori e quelle posteriori si consumano quasi uguali, quindi farò al massimo una inversione per ogni treno di gomme.

mi potresti spiegare in parole povere questo concetto? cosa vuol dire TIPO DI GUIDA che hai tu? come fai a consumarle allo stesso modo davanti e dietro?
  • jbk
  • Fiestista

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 21:32 #95678

Le gomme anteriori si consumano di più di quelle posteriori e su questo non ci piove.
I motivi sono due: il peso del motore (soprattutto in curva) e il continuo logorio delle gomme sull'asfalto quando si fa manovra.

Più centro urbano (e parcheggi) fai, prima si consumano le anteriori; più statale/extraurbano fai, più uniformemente si consumano le gomme. Due modi possibili per risparmiare battistrada sono semplicemente: quello di non fare troppe manovre inutili e quello di ruotare il volante solo muovendo leggermente l'auto, cioè mai a veicolo completamente fermo, esattamente come facevo con la vecchia Alfa 33 o con la Fiat Tipo della mia ragazza che pesavano tantissimo e non avevano il servosterzo (e se non facevi così facevi il triplo dello sforzo necessario). Io amo il "servosterzo" (soprattutto quello elettrico che è leggerissimo) in quanto invenzione per migliorarci la vita, ma ho ancora ben chiaro in mente lo sforzo che si doveva fare prima per ruotare il volante e il quantitativo di gomma che si lascia a terra ogni volta che si girano le ruote da fermi, non giro il volante alla rinfusa solo perché mi viene facile. :laugh:
Mia madre che gira solo in paese/città e fa tantissime manovre ha logorato quasi completamente le gomme anteriori in circa 18000 km (merito anche di quei deficienti dell'officina Ford che non gliele hanno invertite).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 22:02 #95683

aha! :laugh: il "girare" le gomme ha poco senso, infatti tua madre ha fatto 18000 km con le anteriori...quindi ne ha poi cambiate 2 e quelle al retrotreno le ha lasciate come erano. Se il meccanico gliele avrebbe girate avrebbe fatto 36.000 km e poi le avrebbe cambiate tutte 4...quindi in fin dei conti è la stessa identica cosa, o ne cambi 2 a tot km o ne cambi 4 a tot km.

non c'è scritto da nessuna parte che le gomme vanno cambiate TUTTE in una volta :laugh: ...la cosa ha solo un senso se a ogni treno di gomme vuoi cambiare marca e tipo.

...poi si, ci può sempre stare il fatto che tale marca non produca più un certo tipo di pneumatico e allora ti potresti trovare senza un rimpiazzo uguale identico ma questo è praticamente escluso in un periodo di pochi anni di utilizzo.

inoltre vorrei vedere quello che gira il volante a macchina ferma...logico che si fa manovra mentre il veicolo si muove..se no che manovre si fanno da fermi? ...è ovvio che quando si gira il volante la macchina nella maggiorparte dei casi è in MOVIMENTO.

a me faceva ridere solo questa frase:
Poi considera che dal tipo di guida che faccio io le gomme anteriori e quelle posteriori si consumano quasi uguali

anche con il TUO stile di guida le anteriori si consumano di più...anche se fai autostrada tutti i giorni, proprio perchè le anteriori sono quelle che "guidano" la vettura e quindi lavorano molto ma molto di più delle posteriori.
  • jbk
  • Fiestista

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 22:32 #95687

jbk ha scritto:
aha! :laugh: il "girare" le gomme ha poco senso, infatti tua madre ha fatto 18000 km con le anteriori...quindi ne ha poi cambiate 2 e quelle al retrotreno le ha lasciate come erano. Se il meccanico gliele avrebbe girate avrebbe fatto 36.000 km e poi le avrebbe cambiate tutte 4...quindi in fin dei conti è la stessa identica cosa, o ne cambi 2 a tot km o ne cambi 4 a tot km.

non c'è scritto da nessuna parte che le gomme vanno cambiate TUTTE in una volta :laugh: ...la cosa ha solo un senso se a ogni treno di gomme vuoi cambiare marca e tipo.

...poi si, ci può sempre stare il fatto che tale marca non produca più un certo tipo di pneumatico e allora ti potresti trovare senza un rimpiazzo uguale identico ma questo è praticamente escluso in un periodo di pochi anni di utilizzo.

inoltre vorrei vedere quello che gira il volante a macchina ferma...logico che si fa manovra mentre il veicolo si muove..se no che manovre si fanno da fermi? ...è ovvio che quando si gira il volante la macchina nella maggiorparte dei casi è in MOVIMENTO.

a me faceva ridere solo questa frase:
Poi considera che dal tipo di guida che faccio io le gomme anteriori e quelle posteriori si consumano quasi uguali

anche con il TUO stile di guida le anteriori si consumano di più...anche se fai autostrada tutti i giorni, proprio perchè le anteriori sono quelle che "guidano" la vettura e quindi lavorano molto ma molto di più delle posteriori.
Sono punti di vista...io preferisco invertirle spesso e quando le cambio averle tutte nuove piuttosto che cambiarle 2 a 2
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 22:37 #95688

Sono punti di vista...io preferisco invertirle spesso e quando le cambio averle tutte nuove piuttosto che cambiarle 2 a 2

ecco vedi? LE INVERTI SPESSO...quindi ti sembra che si consumino allo stesso modo davanti e dietro...prova a fare 40.000 km senza invertirle...e poi vedrai che anche con il tuo stile di guida quella davanti non esistono più e quelle dietro invece sono praticamente nuove. ;)
  • jbk
  • Fiestista

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 22:51 #95691

jbk ha scritto:

ecco vedi? LE INVERTI SPESSO...quindi ti sembra che si consumino allo stesso modo davanti e dietro...prova a fare 40.000 km senza invertirle...e poi vedrai che anche con il tuo stile di guida quella davanti non esistono più e quelle dietro invece sono praticamente nuove. ;)
Ma io non ho messo in dubbio questo...
Mi riferivo solo al fatto che dicevi tu che le gomme non si cambiano tutte e 4...e io ho detto che dipende...

Le mie ad esempio all'anteriore hanno 16000 km e sono nemmeno al 40%...maledetto me che non le ho fatte invertire prima!! Le posteriori sono praticamenre nuove...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La fiesta di Ivan... Foto Pag 13... 19/01/2011 23:03 #95692

Sorry Fabietto....sto rispondendo dall'iphone e ti ho preso per quell'altro che ha il consumo neutro fronte / retro. :laugh:
  • jbk
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta La fiesta di Ivan... Foto Pag 15...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.