Salve a tutti vi espongo un problema che sto riscontrando da qualche mese, nella speranza di trovare una risposta che fin ora nessuna officina interpellata è riuscita a darmi, cercherò di sintetizzare quanto possibile.
Ford Fiesta TDCI 1.4 Titanium 5 Porte MK6 del 2009 senza FAP, acquistata usata nel 2013 con 37000km, chilometraggio attuale 236000.
mappatura soft fatta in un centro Bosch, che ha anche escluso elettronicamente e flangiato la valvola EGR. Mai avuto un problema.
Tagliandi regolari ogni 15000km con olio MOTUL 5w30 a5/b5 specific. filtri MAN/ UFI / BOSCH
Problema riscontrato: dopo l'avvio del motore che avviene senza alcuna incertezza con qualsiasi condizione meteo,
il minimo automatico a freddo sta intorno ai 900 rpm regolare.
ma dopo pochi km percorsi 5/6 quando il minimo comincia scendere per stabilizzarsi a 750 rmp qui inizia a girare molto male, nel senso che sembra andare a tre cilindri, ma nonostante ciò le vibrazioni non sono eccessive, questo avviene quando ad esempio mi fermo a un semaforo e premo la frizione, ma se accendo i fari o il clima e sollevo il pedale della frizione in folle, questo minimo irregolare si attenua molto ma non sparisce completamente, una volta raggiunta la temperatura di esercizio 5 o 10 minuti (dipende dalla temperatura esterna) il motore al minimo funziona regolarmente.
Ho fatto visita a più officine, compresa Bosch service, svariate diagnosi con sistemi diversi (molti di questi Texa).
ma sempre con responsi differenti, chi non ha trovato nulla di anomalo, chi un possibile problema alla centralina( relè ) candelette, poi per lo più nessun errore grave riscontrato, e quelli ritenuti vecchi e irrilevanti sono stati cancellati.
IL punto della situazione fin ora è che per alcune officine il problema è uno o più iniettori Siemens, ma nessuno si è preso la responsabilità di garantirmi una soluzione al problema a fronte di una spesa piuttosto importante, ciò mi fa pensare che nemmeno loro sono certi che sia un problema di iniettori, specialmente quando ho fatto notare lo strano comportamento descritto sopra (frizione fari clima)... a questo punto rimangono perplessi, anche perché l'auto non fuma affatto non consuma (4.1 litri x 100km) zero consumo di olio zero consumo liquido refrigerante, insomma tutto regolare.
Mi è stato consigliato di provare alcuni additivi (provati alcuni professionali) oppure la decarbonizzazione con azoto, non ci penso nemmeno di spendere 100/150 euro per fare una cosa del genere per un motore con 236000kn sarebbe denaro buttato.
Allora ragazzi sono andato più lungo di quanto avrei voluto e mi scuso.
Confido che prima o poi qualcuno possa dare la propria opinione in merito, ovviamente sono ben accetti tutti i suggerimenti che vogliate darmi.
Vi aspetto ragazzi forza... buona giornata a tutti.
PS. per qualsiasi chiarimento chiedete pure.