Ho letto in ritardo il messaggio.
Ho appena creato il canale sul server azzurra

(Se poi il nome non piace possiamo sembre cambiarlo)
Posso fare una guida (è una cavolata comunque) per usare un client come mIrc, che in ambito windows reputo il migliore per usare i server IRC.
Innanzitutto (per chi usa windows) scaricate il programma dal sito ufficiale (è gratuito e non richiede pagamento)
www.mirc.com
Dopo aver installato il programma apritelo (ovviamente

).
Vi dovrebbe apparire la finestra per i settaggi se non accade cliccate in alto sulla seconda icona da sinistra (quella con un martello...) oppure scegliete "Options" dal menù "Tools"
Adesso vi trovate nella finestra della configurazione (che andrà aperta una volta soltanto). Vi indichero per ogni finestra (o almeno solamente per quelle che interessano) come dovete configurare il programma.
Partiamo dalla prima:
"CONNECT":
I campi "Full Name" e "email address" mi sembrano ovvi: non occorre che mettiate i vostri dati reali (è sufficente mettere qualcosa tanto per non lasciarli vuoti)
Nel campo "Nickname" ovviamente inserirete il nick che usate anche nel forum.
Passiamo alla finestra successiva
SERVER:
Cliccate su "ADD" e nella finestra che si aprirà inserirete AZZURRA (o un qualsiasi altro nome) nel campo "Description" , poi
irc.azzurra.org nel campo "IRC Server" e 6667 nel campo "PORTS" poi cliccate su ok. Tornati alla finestra
SERVER
selezionate appunto AZZURRA (anche se dovreste avere solo quello se non ricordo male) e poi premete SELECT.
Dopo aver premuto SELECT vi ritroverete nella finestra iniziale (CONNECT). A questo punto cliccate su CONNECT e dopo qualche secondo sarete connessi al server.
Ed ora veniamo al modo per entrare nel canale.
Non ricordo come è settato mirc di default ma vi si dovrebbe aprire (una volta connessi al server) la finestra "Mirc favorites".
Se non si apre potete cliccare in alto sulla terza icona da sinistra (quella con il cuore).
Nel campo digiterete "ford_fiesta_italia" (ovviamente senza le virgolette) e poi il tasto JOIN.
A questo punto siete nel canale e buona chattata
Si, lo so che sembra complicato ma se eseguite tutti i passaggi con il programma davanti vi assicuro che la cosa è a prova di stupido

Poi una volta nel canale posso spiegare ai frequentatori alcuni modi per settare mirc in maniera ancora più fine per fargli fare varie cose in automatico: in pratica lo aprire e arrivate direttamente sul canale
P.S. Molto spesso tengo aperto mirc anche quando non sono fisicamente davanti al computer, quindi se magari qualcuno entra e vede il mio nick che non gli risponde, non insultatemi: è molto probabile che non ci sia