Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema raffreddamento... E ora?

Problema raffreddamento... E ora? 10/05/2011 14:13 #112306

Salve, mi sono appena iscritta e vorrei un aiuto, passo a spiegarvi che mi è successo. Ho una festa vecchio modelllo (il precedente a quello attuale) 1,6 diesel versione titanium. Ha 5 anni e 43000 km tutti tagliandati Ford. Ultimamente è stata ferma per 3 mesi, e ora era un mese che l'ho rimessa in funzione, partita immediatamente. Ok.
Oggi ero fuori città e stavo tornando a casa quando mi accordo che la temperatura era a 3/4, e subito accosto. La temperatura scende immediatamente a metà, riprendo a camminare e dopo pochi metri risale (era in salita) e accosto di nuovo; idem, appena accosto e mi fermo la temperatura scende. Così pensa do ad un guasto elettrico perché questo salire e scendere così repentino della temperatura pensavo non fosse possibile, cammina fino ad una pompa di benzina (pochi metri più avanti) non sforzando e non raggiungendo mai la zona rossa ma solo 3/4 massimo. Mi fermo e guardo nelle istruzioni dov'era il radiatore per vedere se c'era liquido, vado a vedere.... Finito! Aspetto 10 min per far raffreddare la macchina e aggiungo 1,5 litri di acqua più o meno. Accendo la macchina e la temperatura si blocca un po' sotto la prima metà. Faccio 30 km pr tornare a casa senza sforzare (80-90 km/h) e la temperatura è sempre con la tacchetta sotto la metà. Vorrei sapere, secondo voi ho potuto compromettere la guarnizione della testata? Avro' camminato con la temperatura a 3/4 per 1 km al massimo, non ricordo che prima di allora avessi avuto la temperatura alta. Come mai il liquido era finito? Quanto liquido in tutto va nella macchina, considerado che ne ho rabboccato 1lt e mezzo?
Domani la porto alla Ford, ma è vero che ora che ho messo acqua non si può più mettere il liquido refrigerante perché non so che rischio di rompere poi?
Vi prego ditemi qualcosa, è la mia prima macchina e andava benissimo!

Ps. Aggiorno che stamattina ho guardato di nuovo il liquido nel radiatore e l'acqua che avevo messo è rosa (come il liquido) e questo mi farebbe en sperare che non
  • Martyna
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 10/05/2011 14:40 da Martyna. Motivo: Errori e aggiornamento
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema raffreddamento... E ora? 10/05/2011 14:19 #112309

Ciao, io ti consiglierei di non dire alla ford che eri senza acqua ma solo di far controllare che tutto sia ok... questo semplicemente perché se non sono onesti ti aprono la testata per cambiarti la guarnizione senza che c'è ne sia bisogno e fidati si prendono un sacco di soldi! A mia mamma era successo con la ka (ha rotto una tubazione) e si è fatta 5km con l'auto che fumava... abbiamo fatto il cambio olio e filtri per non rischiare ma la testata era più che perfetta! (l'abbiamo rottamata 40000km dopo che ancora girava benissimo)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Problema raffreddamento... E ora? 10/05/2011 14:42 #112315

dubito che sia la guarnizione della testata.. se mancava un litro e mezzo o perde da qualche tubazione o dalla pompa acqua o radiatore.. casomai camminaci 3 4 giorni e controlla se è sceso l' acqua nella vaschetta.. se scende vuol dire che perde da qualche parte ....
SE SIETE INCERTI TENETE APERTO

Re:Problema raffreddamento... E ora? 10/05/2011 14:44 #112316

Ciao grazie per avermi risposto!
Purtroppo ho già detto alla Ford questa cosa, speriamo bene, come sono dispiaciuta se è successo qualcosa di pesante :(
  • Martyna
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema raffreddamento... E ora? 10/05/2011 14:50 #112317

Martyna ha scritto:
Ciao grazie per avermi risposto!
Purtroppo ho già detto alla Ford questa cosa, speriamo bene, come sono dispiaciuta se è successo qualcosa di pesante :(

Non ti preoccupare, sei stata molto accorta nel fermarti e questo dovrebbe aver evitato che guarnizioni e varie si siano bruciate... Se avessi fatto danni ti accorgeresti perché l'auto fuma allo scarico di più del dovuto...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Problema raffreddamento... E ora? 10/05/2011 14:51 #112318

GIGLERgas ha scritto:
dubito che sia la guarnizione della testata.. se mancava un litro e mezzo o perde da qualche tubazione o dalla pompa acqua o radiatore.. casomai camminaci 3 4 giorni e controlla se è sceso l' acqua nella vaschetta.. se scende vuol dire che perde da qualche parte ....

Grazie mille anche a te, mi dai delle buone speranze!
Stamattina rispetto all'acqua che avevo messo ieri, il livello è sceso ma non so se perché camminando è entrato nel circuito o perché ha continuato a perderlo. Io ieri mi sono fermata, ho attesa 10 min e aperto il coperchio, messo 1,5 lt d'acqua e poi chiuso, messo in moto 5 min a vuoto. Poi ho nuovamente rabboccato(quasi niente) e sono partita (così mi ha fatto fare mio fratello). Pero era buio, ma mi sembrava di aver messo acqua fino a max mentre stamattina era quasi sul fondo della vaschetta, solo che era diventata tutta rosa.
Ho letto un po' su internet e non ho trovato nè liquido marrone nel radiatore nè olio e acqua. Ora dalla Ford per tel mi hanno detto che pensano ad una perdita, forse qualche manicotto danneggiato, boh... E mi hanno detto che scaricano l'impianto, lo puliscono e mettono nuovo liquido. Io ho paura perché cmq 1 km me lo sono fatto con la macchina che raggiungeva i 3/4 della temperatura, così io mi fermavo si abbassava e ripartivo. Non vorrei che sia successo anche prima e io non ci abbia fatto caso... Bah!
:(
  • Martyna
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 10/05/2011 14:53 da Martyna.

Re:Problema raffreddamento... E ora? 10/05/2011 17:11 #112332

In ogni caso l'acqua del rubinetto non va bene per il radiatore, quindi ti consiglirei di far svuotare l'impianto e di riempirlo nuovamente con del liquido refrigerante adatto.
Se anche avessi aggiunto acqua distillata ti direi di farlo lo stesso, perché un conto è un rabbocco, un altro sono 1,5 litri, che possono cambiarne le proprietà di ebollizione o di resistenza al congelamento d'inverno.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problema raffreddamento... E ora? 11/05/2011 11:57 #112472

Sono qui alla Ford, e la stanno aggiustando davanti a me, il problema era nel gruppo termostato, che ora stanno sostituendo, mi hanno fatto vedere, una volta smontata, una perdita che ha sporcato parecchio, tutto il rosato del liquido su tubi e varie. Per il resto l'impianto è di 6 litri totali, quindi io ho rabboccato solo 1,5 'max 2 lt e non dovrei aver mai camminato a secco.
Ho chiesto anch per la campagna sul surriscaldamento del tunnel centrale e pozzetto, visto che la mia macchina è del 2006, ma si stanno informando.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato! :)
  • Martyna
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema raffreddamento... E ora? 12/05/2011 13:41 #112585

Il problema del tunnel centrale riguarda la fiesta versione 2008, la tua non dovrebbe soffrire di tale problema dato che è un modello proprio diverso. Tu noti calori particolari?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problema raffreddamento... E ora? 12/05/2011 14:42 #112595

La struttura dei tubi e del radiatore interno è identica (come in quasi tutte le auto del segmento) quindi il problema potrebbe esserci comunque!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Problema raffreddamento... E ora?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.