Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: info su olio su tubazioni

info su olio su tubazioni 29/05/2011 17:22 #115165

Salve ragazzi
Sono in procinto di fare il 2' tagliando quello dei 40.000/2 anni sulla mia fiestina in firma
Aprendo il cofano x controllare l'olio ( trovato molto nero ) ho trovato olio su qst tubazione
che dovrebbe essere l'aria che va al turbo Almeno credo
E' normale trovarsi qst macchie di olio sopra ???? L'ultima volta che ho controllato un mesetto fa non c'è ne era traccia ! Da dove può essere arrivato ??? Lo devo far controllare ???

Uploaded with ImageShack.us
mk7 1.6 tdci black panther titanium pack, 5pt, Pps, Esp, vetr. elett. post., ruotino, .....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info su olio su tubazioni 29/05/2011 17:32 #115167

L'aria che va al turbo passa attraverso quel tubo a soffietto che collega il filtro dell'aria al turbo stesso, la tubazione che indichi tu a me sembra che sia quella del recupero vapori dell'olio. Se ci sono perdite di olio da lì dovresti controllare la tenuta della tubazione, ad ogni modo in occasione del tagliando fallo presente...
Che l'olio sia nero quando arrivi al momento di cambiarlo è normale, il livello com'è? Non deve superare mai il massimo (nè tantomeno stare sotto il minimo), altrimenti da quel tubo che vedi sporco d'olio, oltre ai vapori ci passa l'olio stesso, con conseguenze negative per la sicurezza (dato che se inizia ad aspirare olio non riesci più a spegnere il motore se non mettendo la quinta da fermo e lasciando la frizione), il turbo e il catalizzatore.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:info su olio su tubazioni 29/05/2011 18:52 #115175

Gigific ha scritto:
L'aria che va al turbo passa attraverso quel tubo a soffietto che collega il filtro dell'aria al turbo stesso, la tubazione che indichi tu a me sembra che sia quella del recupero vapori dell'olio. Se ci sono perdite di olio da lì dovresti controllare la tenuta della tubazione, ad ogni modo in occasione del tagliando fallo presente...
Che l'olio sia nero quando arrivi al momento di cambiarlo è normale, il livello com'è? Non deve superare mai il massimo (nè tantomeno stare sotto il minimo), altrimenti da quel tubo che vedi sporco d'olio, oltre ai vapori ci passa l'olio stesso, con conseguenze negative per la sicurezza (dato che se inizia ad aspirare olio non riesci più a spegnere il motore se non mettendo la quinta da fermo e lasciando la frizione), il turbo e il catalizzatore.

:dry: :unsure: ... controllero bene Cmq l'olio sta entro i livelli min/max
Appena porterò a far il tagliando farò presente la cosa :( Speriamo sia una st.... a
mk7 1.6 tdci black panther titanium pack, 5pt, Pps, Esp, vetr. elett. post., ruotino, .....

Re:info su olio su tubazioni 29/05/2011 19:36 #115183

Il tubo dei vapori dell'olio è sottile e finisce nella scatola filtro, prima del filtro, se venissero immessi così senza neanche essere filtrati sarebbe peggio... secondo me quel tubo riporta i gas di scarico reimmessi dall'egr nel collettore di aspirazione.
Sui diesel l'olio è nero anche appena cambiato, quello nuovo si mescola con quel poco che è rimasto attaccato alle pareti di coppa e tubazioni e diventa scuro subito!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:info su olio su tubazioni 29/05/2011 20:21 #115188

Enrib, suppongo tu abbia un motore a benzina, nelle diesel la conformazione è diversa.
Escluderei che si tratti di EGR perché non si vede l'alimentazione della valvola che apre/chiude il circuito e poi è proprio montato sulla testata, a fianco del tappo dell'olio. I gas di scarico non passano di lì.
E poi vuoi che i gas di scarico da ricircolare passino attraverso un tubo di gomma?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 29/05/2011 20:23 da Gigific.

Re:info su olio su tubazioni 06/06/2011 16:13 #116200

... prenotato tagliando x lunedi 13 ...Vi terrò aggiornati ;-)

cmq ora ho notato che ho il livello olio sopra il max .... supera completamente la "plastica segnalatrice"

Re:info su olio su tubazioni 13/06/2011 21:54 #117193

Ragazzi ho fatto il tagliando
in effetti il meccanico mi ha detto che l'alzarsi del livello di olio può dipendere dalla mancata rigenerazione del Fap
e mi ha detto anche che la rigenerazione avviene tra i 40 e 70 Km oraio x 20 min :huh: :huh: :blink: :blink:
io sapevo che avveniva alla velocità di 80 Km x 20 min ... mi sbagliavo :S

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica info su olio su tubazioni

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.