fabbro990 ha scritto:mikaelcbr ha scritto:guarda che l'olio c'è nel motore, serve proprio a evitare questo, (fusione del motore?) poi 4100 giri non sono mica 6000, se avviene spesso ci sarà un consumo anomalo dell'olio e una vita del motore più breve, inoltre assumerà un profilo sbagliato.
neanche a freddo può fondere il motore per questo, al massimo, può grippare (a freddo), ma è assolutamente improbabile.
Come hai detto tu l 'olio che c'è nel motore ha la funzione di lubrificare e raffreddare il motore per non portarlo a fusione e questo è giusto,però l'olio non fà miracoli non è che se c'e olio non fondi, questi tipi di motore non sono abituati a questi regimi, comunque il pistone si può grippare anche a caldo...
comunque questo è solo un mio parere...a chi non crede quello che ho scritto faccia finta di non aver letto

il motore non è abituato a 4000 giri?? allora io avrei dovuto già grippare dato che questo motore prende un po' di vita da quel regime in su...4000 giri sta a 2000 giri dalla zona rossa del contagiri, il che vuol dire che ci si può stare quanto si vuole!! io personalmente spesso in salita in autostrada scalo in quarta e mi faccio km e km a 4500 giri dato che in quinta non ce la fa...è un regime normalissimo!!
non facciamo falsa informazione...non si può grippare a caldo con il giusto rapporto stechiometrico a 4000 giri!! per arrecare danni a un motore di questi si deve stare un bel po' a limitatore in prima o in seconda, poi al massimo succederà qualcosa, ma non di certo il grippaggio...con tutta questa elettronica, limitatori di giri e spie varie...