Ciao ragazzi, apro anche questo topic per esprimere dei dubbi che ho sulla mia fiesta 1.6 tdci 95cv.
Romperò spesso, abbiate pazienza
1) Un grosso dubbio che ho è sul pedale della frizione: mi sembra veramente troppo duro! Forse è perchè è nuovo? Non è da dolori certo...però non è morbido. Il cambio, invece, è morbidissimo ed è veramente fantastico.
2) Il pedale del freno pure lo trovo un pò duro...inizia a frenare da subito (che è un bene) ma ho la sensazione di dover fare un pò troppa pressione per frenare bene (non ha una corsa lunga, è solo duro da spingere).
3) anche io ho "il problema" del lag nell'accelerazione, ma da quello che sto vedendo, guidandola, mi sembra sia normale e che è proprio tarata così. Io noto che quando si lascia l'acceleratore e lo si riprende, c'è un lievissimo ritardo (un istante) in cui ti accorgi che non accelera e poi parte subito. Negli innesti delle marce, invece, mi sembra tutto normale o con una lieve progressione.
Se, invece, di accelerare dolcemente si pigia a fondo l'acceleratore, la macchina accelera...ma in modo progressivo. Credo sia fatta apposta per evitare di strattonare, penso sia solo questione di abitudine.
Una cosa che, invece, mi da un pò fastidio è nelle partenze e retromarcia: stamattina mi è morta sotto...sarà che mi ci devo abituare, ma è un pò strana. In retromarcia ieri ho notato che rimaneva accelerata un pochino anche dopo aver lasciato l'acceleratore...boh!!!
Domani chiedo al meccanico, ma penso siano accorgimenti proprio della ford e mi ci devo solo abituare.