Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Frizione, freno ed accelerazione

Frizione, freno ed accelerazione 23/09/2011 16:02 #128159

Ciao ragazzi, apro anche questo topic per esprimere dei dubbi che ho sulla mia fiesta 1.6 tdci 95cv.

Romperò spesso, abbiate pazienza :D :D :D

1) Un grosso dubbio che ho è sul pedale della frizione: mi sembra veramente troppo duro! Forse è perchè è nuovo? Non è da dolori certo...però non è morbido. Il cambio, invece, è morbidissimo ed è veramente fantastico.

2) Il pedale del freno pure lo trovo un pò duro...inizia a frenare da subito (che è un bene) ma ho la sensazione di dover fare un pò troppa pressione per frenare bene (non ha una corsa lunga, è solo duro da spingere).

3) anche io ho "il problema" del lag nell'accelerazione, ma da quello che sto vedendo, guidandola, mi sembra sia normale e che è proprio tarata così. Io noto che quando si lascia l'acceleratore e lo si riprende, c'è un lievissimo ritardo (un istante) in cui ti accorgi che non accelera e poi parte subito. Negli innesti delle marce, invece, mi sembra tutto normale o con una lieve progressione.
Se, invece, di accelerare dolcemente si pigia a fondo l'acceleratore, la macchina accelera...ma in modo progressivo. Credo sia fatta apposta per evitare di strattonare, penso sia solo questione di abitudine.
Una cosa che, invece, mi da un pò fastidio è nelle partenze e retromarcia: stamattina mi è morta sotto...sarà che mi ci devo abituare, ma è un pò strana. In retromarcia ieri ho notato che rimaneva accelerata un pochino anche dopo aver lasciato l'acceleratore...boh!!!

Domani chiedo al meccanico, ma penso siano accorgimenti proprio della ford e mi ci devo solo abituare.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Frizione, freno ed accelerazione 23/09/2011 16:10 #128165

guarda che forse sono argomenti già trattati e dovresti trovare tutte le risposte che cerchi...
  • Maggiolo
  • Fiestista discreto

Re:Frizione, freno ed accelerazione 23/09/2011 16:11 #128167

Dark_One ha scritto:
Ciao ragazzi, apro anche questo topic per esprimere dei dubbi che ho sulla mia fiesta 1.6 tdci 95cv.

Romperò spesso, abbiate pazienza :D :D :D

1) Un grosso dubbio che ho è sul pedale della frizione: mi sembra veramente troppo duro! Forse è perchè è nuovo? Non è da dolori certo...però non è morbido. Il cambio, invece, è morbidissimo ed è veramente fantastico.

2) Il pedale del freno pure lo trovo un pò duro...inizia a frenare da subito (che è un bene) ma ho la sensazione di dover fare un pò troppa pressione per frenare bene (non ha una corsa lunga, è solo duro da spingere).

3) anche io ho "il problema" del lag nell'accelerazione, ma da quello che sto vedendo, guidandola, mi sembra sia normale e che è proprio tarata così. Io noto che quando si lascia l'acceleratore e lo si riprende, c'è un lievissimo ritardo (un istante) in cui ti accorgi che non accelera e poi parte subito. Negli innesti delle marce, invece, mi sembra tutto normale o con una lieve progressione.
Se, invece, di accelerare dolcemente si pigia a fondo l'acceleratore, la macchina accelera...ma in modo progressivo. Credo sia fatta apposta per evitare di strattonare, penso sia solo questione di abitudine.
Una cosa che, invece, mi da un pò fastidio è nelle partenze e retromarcia: stamattina mi è morta sotto...sarà che mi ci devo abituare, ma è un pò strana. In retromarcia ieri ho notato che rimaneva accelerata un pochino anche dopo aver lasciato l'acceleratore...boh!!!

Domani chiedo al meccanico, ma penso siano accorgimenti proprio della ford e mi ci devo solo abituare.
Per la retro che accellera forse è il funzionamento della pulizia del DPF perchè è capitato anche a me
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Frizione, freno ed accelerazione 23/09/2011 16:12 #128168

Maggiolo ha scritto:
guarda che forse sono argomenti già trattati e dovresti trovare tutte le risposte che cerchi...

Per la frizione e il freno non ho trovato nulla...per l'accelerazione riportavo solo la mia esperienza con qualche dubbio :)

Per il freno ho visto che, in realtà, tutti hanno il problema opposto...cioè che è morbidissimo e ha molta corsa...cosa che il mio non è!
Per la frizione non ho letto nulla...o almeno non sono stato capace di trovare nulla :|
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta

Re:Frizione, freno ed accelerazione 23/09/2011 16:15 #128173

Palo89cb ha scritto:
Per la retro che accellera forse è il funzionamento della pulizia del DPF perchè è capitato anche a me

Uhm...potrebbe darsi in effetti, perchè me lo ha fatto solo in quella occasione!
Mi sa che comunque ora è presto per vedere le cose, ha appena 140km!
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta

Re:Frizione, freno ed accelerazione 23/09/2011 20:16 #128222

Dark_One ha scritto:
Maggiolo ha scritto:

Per la frizione e il freno non ho trovato nulla...per l'accelerazione riportavo solo la mia esperienza con qualche dubbio :)

Per il freno ho visto che, in realtà, tutti hanno il problema opposto...cioè che è morbidissimo e ha molta corsa...cosa che il mio non è!
Per la frizione non ho letto nulla...o almeno non sono stato capace di trovare nulla :|

a mio avviso pedaliera, cambio e volante sono i punti forti della fiesta!!!
devi solo farci un po d'abitudine ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Frizione, freno ed accelerazione 24/09/2011 00:18 #128275

Bah......a mio parere la frizione è morbida al punto giusto,
ho guidato una volta una 147 che ancora un pò la dovevi prendere a calci per farla andare!
Il freno idem,ovvio che ce da farci "il piede" ma non mi sembra assolutamente duro!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Frizione, freno ed accelerazione 27/10/2011 12:43 #134847

Ragazzi, rispolvero questo mio vecchio thread per riportare considerazioni dopo 3500 km.

Per quanto riguarda i freni non c'è problema, mi sembra tutto ok. Anzi, ho dovuto ricorrere ad una frenatona di emergenza ed ha funzionato benissimo.
Per l'acceleratore, beh...si sa che è fatto così, comunque se devo essere sincero io oramai non me ne accorgo più quando sono in marcia.

Il problema serio mi sembra sia la frizione, io la trovo decisamente dura. Nel traffico mi stanca il piede in modo sensibile. Potreste darmi delle indicazioni su cui puntare quando andrò a fare il tagliando? Oppure ci vado anche prima...devo ancora decidere!
La cosa strana è che io avevo provato una ford fiesta 1.4 tdci e la frizione era morbidissima, questa invece è molto dura...mi da abbastanza noia.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta

Re:Frizione, freno ed accelerazione 27/10/2011 13:07 #134850

Dark_One ha scritto:
Ragazzi, rispolvero questo mio vecchio thread per riportare considerazioni dopo 3500 km.

Per quanto riguarda i freni non c'è problema, mi sembra tutto ok. Anzi, ho dovuto ricorrere ad una frenatona di emergenza ed ha funzionato benissimo.
Per l'acceleratore, beh...si sa che è fatto così, comunque se devo essere sincero io oramai non me ne accorgo più quando sono in marcia.

Il problema serio mi sembra sia la frizione, io la trovo decisamente dura. Nel traffico mi stanca il piede in modo sensibile. Potreste darmi delle indicazioni su cui puntare quando andrò a fare il tagliando? Oppure ci vado anche prima...devo ancora decidere!
La cosa strana è che io avevo provato una ford fiesta 1.4 tdci e la frizione era morbidissima, questa invece è molto dura...mi da abbastanza noia.

Avevi già provato a farla vedere da qualcuno?
La mia e morbidissima,quando ho guidato una 147 quella si che era dura,
a calci la dovevo prendere!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Frizione, freno ed accelerazione 27/10/2011 14:56 #134880

MCP ha scritto:
Dark_One ha scritto:

Avevi già provato a farla vedere da qualcuno?
La mia e morbidissima,quando ho guidato una 147 quella si che era dura,
a calci la dovevo prendere!

No, ancora non l'ho fatta vedere da nessuno.
In genere preferisco andare in officina quando ho già un'idea su cosa possa essere, perchè non mi fido dei meccanici e non vorrei fargli mettere le mani sulla macchina nuova.
Ho letto sul forum che molti hanno avuto un problema con un rumorino dalla frizione, effettivamente anche la mia lo fa...forse sgrassandola potrei risolvere?
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Frizione, freno ed accelerazione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.