Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: attacca la ventola del radiatore e va male...

Re:attacca la ventola del radiotre e va male... 29/11/2011 20:21 #142508

MaxMostro ha scritto:
Attenzione perchè se c'è il Filtro Anti Particolato (FAP / DPF ) non devi assolutamente spengere la macchina mentre ti fa la rigenerazione.
beh non è vero max...se uno ha fretta come fa? aspetta che finisca la rigenerazione poi dopo scappa???
la rigenerazione se viene interrotta ricomincia subito dopo che si riaccende la macchina...non gli fa benissimo interrompere, però non crea eccessivi problemi da quello che ho letto in giro su altri siti.

ritornando al problema di lauruccia...può essere che in fase di rigenerazione ci sia troppo assorbimento di potenza, però a me non è mai capitato che in rigenerazione il motore sia così fiacco!
la batteria la escluderei visto che appena è in moto entra in gioco l'alternatore.
potrebbe essere un problema di elettronica...
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:attacca la ventola del radiatore e va male... 29/11/2011 20:41 #142521

La ford di mio padre ad esempio, è capitato che mentre andavamo ha cominciato a dare piccoli strattoni, poi con il passare del tempo gli strattoni sono diventati più forti e inconfodibili, e dopo si sono aggiunti notevoli cali di potenza, ma spegnendo e dopo alcuni minuti avviando il motore sparivano.
I cali erano cosi forti che anche in pianura la macchina faticava..diasogni, ovviamente non di un centro ford, c'era un iniettore che si stava deteriorando e gli altri non riuscivano sempre a sopperire alla sua mancanza..magari non è quello ma ci assomiglia molto..
  • Aik
  • Guru di Fiesta
  • Ford fiesta mk7 1.2 82cv 16v '08 nera
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ford fiesta 1.25 MK7 Nera
PHOTOGALLERY

Re:attacca la ventola del radiotre e va male... 29/11/2011 20:41 #142522

Magarelli ha scritto:
MaxMostro ha scritto:
Attenzione perchè se c'è il Filtro Anti Particolato (FAP / DPF ) non devi assolutamente spengere la macchina mentre ti fa la rigenerazione.
beh non è vero max...se uno ha fretta come fa? aspetta che finisca la rigenerazione poi dopo scappa???
la rigenerazione se viene interrotta ricomincia subito dopo che si riaccende la macchina...non gli fa benissimo interrompere, però non crea eccessivi problemi da quello che ho letto in giro su altri siti.

ritornando al problema di lauruccia...può essere che in fase di rigenerazione ci sia troppo assorbimento di potenza, però a me non è mai capitato che in rigenerazione il motore sia così fiacco!
la batteria la escluderei visto che appena è in moto entra in gioco l'alternatore.
potrebbe essere un problema di elettronica...

Maga io durante la rigenerazione ho gli stessi sintomi di Laura perciò gli ho fatto tutte quelle domande per capire se è veramente una rigenerazione o meno....a me quando fa la rigenerazione strappa e cala di potenza ( ovviamente ). Certo la macchina cammina uguale ma i sorpassi in salita non tanto si possono fare perchè si impiega un po piu di tempo. A parole Laura non ci puo far capire quanto sia fiacca però conoscendo il mio 1.6 immagino il 1.4 in rigenerazione....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:attacca la ventola del radiatore e va male... 29/11/2011 20:42 #142523

La ford di mio padre ad esempio, è capitato che mentre andavamo ha cominciato a dare piccoli strattoni, poi con il passare del tempo gli strattoni sono diventati più forti e inconfodibili, e dopo si sono aggiunti notevoli cali di potenza, ma spegnendo e dopo alcuni minuti avviando il motore sparivano.
I cali erano cosi forti che anche in pianura la macchina faticava..diasogni, ovviamente non di un centro ford, c'era un iniettore che si stava deteriorando e gli altri non riuscivano sempre a sopperire alla sua mancanza..magari non è quello ma ci assomiglia molto..
  • Aik
  • Guru di Fiesta
  • Ford fiesta mk7 1.2 82cv 16v '08 nera
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ford fiesta 1.25 MK7 Nera
PHOTOGALLERY

Re:attacca la ventola del radiatore e va male... 29/11/2011 20:50 #142529

Aik ha scritto:
allora credo sia quello li il problema!
perchè la mia a 15500 Km durante la rigenerazione non mi ha mai dato degli strappi o altro!
la mia è un 1.4
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:attacca la ventola del radiotre e va male... 29/11/2011 20:52 #142532

ciao io ho avuto lo stesso problema in merito : appena comperata a km 300 la ventola si accendeva e sembrava un tornado e singhiozzava e odorava di bruciato, il meccanico tutto normale a km 500 si accendono luci ambra ne cruscotto e ritorno da meccanico rasetta il tutto ma ritorno dopo 2 giorni per lo stesso problema e sempre ventola accesa ,mi rasetta il tutto ,e così ogni 200 / 300 km fino a 2000 km con recovery e sostituzione olio mai pagato niente + filtro olio .per farla breve ho cambiato olio motore e relativo filtro per ben 5 volte fino ad arrivare a km 12000 e poi basta mi sono arrabiato e ho lasciato la vettura ferma per circa 5 mesi "incredibile " sempre usato vetture del concessionario nuove e poi alla fine come dicevo sempre io sostituitemi la marmita completa e poi va tutto ok. arrivato il sapientone dalla germania "ingeniere" :ohmy: controlla tutto e mi dice : la marmitta è ok non si cambia,lo prendo in disparte e con le buone gli faccio capire che .....lui a casa non ritorna :angry: mi sostituisce tutta la marmita e con orgoglio gli dico italiano bravo tedesco ....adesso funziona a meraviglia e le rigenerazioni dpf le fà ogni 800/900 km la ford italia conosce questo problema ma viene sottovalutato le dpf sono difettose fino al 2009
  • mirco
  • Fiestista

Re:attacca la ventola del radiatore e va male... 29/11/2011 21:10 #142535

Magarelli ha scritto:
Aik ha scritto:
allora credo sia quello li il problema!
perchè la mia a 15500 Km durante la rigenerazione non mi ha mai dato degli strappi o altro!
la mia è un 1.4

Maga la mia ha 52000Km e signhiozza è un 1.6 del Novembre 2009 ed è sempre andato una meraviglia. Ma pecifichiamo il singhiozzo non si intende che strattona forte ma tu alla guida te ne rendi conto quando lo fa, senti che la macchina non è pronta come quando non fa la rigenerazione ( e ripeto mi sembra una cosa ovvia visto che per la rigenerazione cerca di accendere tutte le utenze e consumare di piu )
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:attacca la ventola del radiotre e va male... 29/11/2011 21:12 #142538

mirco ha scritto:
ciao io ho avuto lo stesso problema in merito : appena comperata a km 300 la ventola si accendeva e sembrava un tornado e singhiozzava e odorava di bruciato, il meccanico tutto normale a km 500 si accendono luci ambra ne cruscotto e ritorno da meccanico rasetta il tutto ma ritorno dopo 2 giorni per lo stesso problema e sempre ventola accesa ,mi rasetta il tutto ,e così ogni 200 / 300 km fino a 2000 km con recovery e sostituzione olio mai pagato niente + filtro olio .per farla breve ho cambiato olio motore e relativo filtro per ben 5 volte fino ad arrivare a km 12000 e poi basta mi sono arrabiato e ho lasciato la vettura ferma per circa 5 mesi "incredibile " sempre usato vetture del concessionario nuove e poi alla fine come dicevo sempre io sostituitemi la marmita completa e poi va tutto ok. arrivato il sapientone dalla germania "ingeniere" :ohmy: controlla tutto e mi dice : la marmitta è ok non si cambia,lo prendo in disparte e con le buone gli faccio capire che .....lui a casa non ritorna :angry: mi sostituisce tutta la marmita e con orgoglio gli dico italiano bravo tedesco ....adesso funziona a meraviglia e le rigenerazioni dpf le fà ogni 800/900 km la ford italia conosce questo problema ma viene sottovalutato le dpf sono difettose fino al 2009

Ma ti ha sostituito anche il DPF?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:attacca la ventola del radiotre e va male... 30/11/2011 00:01 #142610

Palo89cb ha scritto:
Lauruccia88 ha scritto:
che cos'è il DFP? l'ho dal 28/02/11 e fino ad oggi l'ha fatto una decina di volte....

E' QUESTO. Ma te lo ha fatto piu volte in una accensione? cioè tu prendi la macchina e ti da quel problema di cui parlavi prima, poi dopo un po te lo rifa ( senza aver spento la macchina ) ti è successo?

no lo fa 1 volta una volta messa in moto
  • Lauruccia88
  • Fiestista in rodaggio

Re:attacca la ventola del radiotre e va male... 30/11/2011 00:11 #142616

Lauruccia88 ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Lauruccia88 ha scritto:
che cos'è il DFP? l'ho dal 28/02/11 e fino ad oggi l'ha fatto una decina di volte....

E' QUESTO. Ma te lo ha fatto piu volte in una accensione? cioè tu prendi la macchina e ti da quel problema di cui parlavi prima, poi dopo un po te lo rifa ( senza aver spento la macchina ) ti è successo?

no lo fa 1 volta una volta messa in moto

Laura ma la perdita di potenza e i singhiozzi è come li ha descritti anche da AIK? e cioè: "I cali erano cosi forti che anche in pianura la macchina faticava". Non credo che a te si verifichi questo giusto. Tu senti solo dei cali di potenza e strattoni che non sono regolari e continui. E gli strappi avvengono maggiormente sotto i 2000-2500 giri giusto?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica attacca la ventola del radiatore e va male...

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.