Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Freno a mano allentato?

Freno a mano allentato? 30/11/2011 21:54 #142856

Ciao ragazzi, era da un pò che non entravo sul forum. :)
La mia Fiesta, che ha due anni e mezzo, mi ha dato ultimamente qualche dubbio sul freno a mano. :dry:
Infatti credo che devo tirarlo più del dovuto per fare in modo che l'auto stia ferma. E' come se i primi scatti non ci fossero quasi più, infatti viene su leggero leggero fino a metà.
Il problema è che se uno lo tira molto poi per sganciarlo è un'odissea. Tra l'altro il bottone cromato è bello ma duro da azionare, era meglio se lo facevano di gomma!
In particolare ho notato il problema dopo che lo avevo tirato al massimo per tenere l'auto ferma in una salita ripidissima. Per sganciarlo ci ho messo una trentina di secondi e da quella volta mi sembra abbia perso efficacia.
Qualcuno di voi ha notato un problema simile?
Premetto che io lo uso sempre, anche in apparente pianura, onde evitare che quando ad esempio scendi o sali in auto, magari anche con più gente, si ha quella sensazione spiacevole di piccolo movimento.
Credo sia necessario un controllino o mie altre verifiche...
  • Kastanio
  • Moderatore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Freno a mano allentato? 30/11/2011 22:08 #142859

Kastanio ha scritto:
Ciao ragazzi, era da un pò che non entravo sul forum. :)
La mia Fiesta, che ha due anni e mezzo, mi ha dato ultimamente qualche dubbio sul freno a mano. :dry:
Infatti credo che devo tirarlo più del dovuto per fare in modo che l'auto stia ferma. E' come se i primi scatti non ci fossero quasi più, infatti viene su leggero leggero fino a metà.
Il problema è che se uno lo tira molto poi per sganciarlo è un'odissea. Tra l'altro il bottone cromato è bello ma duro da azionare, era meglio se lo facevano di gomma!
In particolare ho notato il problema dopo che lo avevo tirato al massimo per tenere l'auto ferma in una salita ripidissima. Per sganciarlo ci ho messo una trentina di secondi e da quella volta mi sembra abbia perso efficacia.
Qualcuno di voi ha notato un problema simile?
Premetto che io lo uso sempre, anche in apparente pianura, onde evitare che quando ad esempio scendi o sali in auto, magari anche con più gente, si ha quella sensazione spiacevole di piccolo movimento.
Credo sia necessario un controllino o mie altre verifiche...
può essersi allentato (quindi si registra) o le ganasce si stanno consumando...vai in officina e vedi cosa dicono
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Freno a mano allentato? 30/11/2011 22:14 #142861

non vorrei mettere panico a nessuno, ma un mio amico con una fiesta MK7 1.6 gli si è rotto (non chiedetemi come perchè anche a me sembra impossibile) uno dei cavi del freno a mano! era nella discesa del garage, scende per aprire il portone, auto in folle col freno a mano...a un certo punto sente uno sciac! e l'auto ormai gli veniva addosso contro il garage di casa (anteriore tutto ammaccato)

kastanio oltre che a fartelo regolare fatti dare un occhiata ai 2 cavi del freno a mano!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 30/11/2011 22:15 da Magarelli.

Re:Freno a mano allentato? 14/12/2011 22:58 #145839

Già anche a me fa lo stesso problema! :(
Sono andato a farlo vedere e mi han detto che è una cosa normale visto che i tamburi posteriori si stanno consumando..
Ho chiesto d regolarmelo ma mi han detto che così andava bene!.. :huh:
Un poco strano!.. Il problema e che tra pochi giorni vado in montagna x l'ultimo!....
  • Moz
  • Fiestista in rodaggio
Si capisce come un uomo tratta se stesso da come tratta la sua auto.

Re:Freno a mano allentato? 14/12/2011 23:42 #145854

Dopo l'episodio di aver tirato molto il freno a mano hai notato una maggiore prontezza nel pedale del freno ?
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Freno a mano allentato?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.