Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sobbalzi / strappi al motore alimentato GPL

Sobbalzi / strappi al motore alimentato GPL 28/12/2011 00:33 #149065

Ciao a tutti.
Posseggo una Fiesta + 1.4 Gpl, in sede di tagliando a Km.20.000 feci presente in officina ford che ogni tanto in accellerazione 3-4-5 marcia con alimentazione a Gpl il motore presentava dei sobbalzi o strappi della durata di 1-2 secondi poi scomparivano se decelleravo, nonostante avessi il pieno,a pressione sufficiente.
In officina Ford collegarono la centralina con BRC telematicamente ed il problema sparì.
Ora che ho percorso quasi 40.000 Km sovente si ripresenta lo stesso problema.
Questo è l'unico problema che si presenta da poco, poi per il resto con il Gpl nessun altra noia.
Ho anche provato, a serbatoio vuoto, a rifornirmi da altri distributori ma non è cambiato niente.
Mi chiedo: dunque in fase di 1° tagliando non hanno eseguito bene l'operazione telematica con BRC.
Potrebbe essere un problema di setup centralina.
Cosa ne pensate a riguardo prima che rivada in assistenza Ford ?
Grazie, Giuseppe
  • Giò
  • Fiestista in rodaggio
  • MOTORI = ARTE IN MOVIMENTO
MACCHINE FORD? AFFIDABILISSIME.MIA PRECEDENTE FIESTA SX NERA 1.100CC CERCHI RS KIT ASSETTO COMPLETO OMP, FILTRO ARIA BMC -PERCORSI KM 980.000 MOTORE ORIGINALE
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sobbalzi / strappi al motore alimentato GPL 28/12/2011 00:40 #149073

Giò ha scritto:
Ciao a tutti.
Posseggo una Fiesta + 1.4 Gpl, in sede di tagliando a Km.20.000 feci presente in officina ford che ogni tanto in accellerazione 3-4-5 marcia con alimentazione a Gpl il motore presentava dei sobbalzi o strappi della durata di 1-2 secondi poi scomparivano se decelleravo, nonostante avessi il pieno,a pressione sufficiente.
In officina Ford collegarono la centralina con BRC telematicamente ed il problema sparì.
Questo è l'unico problema che si presenta da poco, poi per il resto con il Gpl nessun altra noia.
Ho anche provato, a serbatoio vuoto, a rifornirmi da altri distributori ma non è cambiato niente.
Mi chiedo: dunque in fase di 1° tagliando non hanno eseguito bene l'operazione telematica con BRC.
Grazie, Giuseppe
beh giuseppe ti inviterei ad usare il tasto cerca. l'argomento è trattatissimo nel forum ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Sobbalzi / strappi al motore alimentato GPL 02/01/2012 13:47 #149979

Giò ha scritto:
Ciao a tutti.
Grazie, Giuseppe

è cambiato il tipo di miscela a favore di una magg. %le di propano che, purtroppo, tende ad evidenziare il problema soprattutto a freddo ( cmq. fisiologico sulle fiesta GPL ) .
x la verità doveva essere disponibile già dal 15/11/2011 ( grado C ) ma dato che molti distributori devono prima finire le vecchie scorte a magg. %le di butano, è molto probabile che tu abbia caricato solo adesso quella invernale in quanto mediamente puo' subire anche un mese di ritardo.
quindi aspetta prima di preoccuparti, in quanto le 2 centraline hanno bisogno di riadattarsi al nuovo rapporto stechiometrico.
idem x i consumi, è facile che peggioreranno del 10% circa nelle prime fasi di cambio con la misc. invernale, x poi stabilizzarsi in seguito.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 02/01/2012 13:59 da Dario60.

Re:Sobbalzi / strappi al motore alimentato GPL 04/01/2012 00:27 #150270

Anch'io ho lo stesso problema.Ho fatto presente all'assistenza e dopo una diagnosi me lo hanno sistemato dicendomi che era un falso contatto.La macchina ha funzionato bene per un paio di giorni poi ha ricominciato peggio di prima.
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Re:Sobbalzi / strappi al motore alimentato GPL 04/01/2012 08:56 #150290

mandrydj ha scritto:
Anch'io ho lo stesso problema.Ho fatto presente all'assistenza e dopo una diagnosi me lo hanno sistemato dicendomi che era un falso contatto.La macchina ha funzionato bene per un paio di giorni poi ha ricominciato peggio di prima.

E si questo è un'altro dettaglio che ho riscontrato anch'io e ho fatto presente all'officina Ford.
Bube, Acimos, che ne pensate? visto che ho notato con piacere che ve ne intendete sia di impianti GPL che di elettronica.

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:Sobbalzi / strappi al motore alimentato GPL 04/01/2012 10:58 #150311

Quoto magarelli...l'argomento è trattatissimo. Io però ho risolto con un aggiornamento della centralina e con l'installazione di candele al platino.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Sobbalzi / strappi al motore alimentato GPL 27/03/2013 23:25 #228808

Salve ho da un mese acquistato per uso familiare quindi indirizzato i miei genitori all'acquisto di una fiesta 1.4 gpl. L'auto in questione era un usato della concessionaria Ford di Avellino. L'auto e immatricolata 1/2011 e aveva 30,000 km. Il direttore della concessionaria e il capo officina mi han detto che il primo proprietario di questa auto aveva un pacchetto che dopo due anni riconsegnava l'usato e comprava un nuovo ecc. Acquistata questa auto noto subito che in leggere salite l'auto strappa sopratutto in 4' e 5' marcia ed è lenta in ripresa e nelle ripartezze se nn do gas energicamente mi muore sotto. Prima di chiamare ford faccio una ricerca su internet dove leggo che questo problema di strappi ecc e un comune difetto di questa versione gpl a quanto capito non ancora risolutiva del tutto.. Chiamo in ford mi passano il capo officina gli parlo di cio e lui guarda tutte le manutenzioni fatte e mi invita ad andare li. Andato li prova l'auto insieme a me dal tratto di strada che ha potuto fare nota leggermente questo problemino e quindi mi dice di ripassare non appena avevano il sofwter da BRC per la mia auto che secondo lui era un euro 4. Ma noto poi sul libretto che la mia fiesta è un euro 5! Cmunque nel guardare tutti i forum tratti sui problemi su questo sito noto anche della modifica dei cavi degli ignettori BRC che allontanandoli da quelli delle candele ci sia un miglioramento consistende e ho letto anche che gli aggiornamenti che invece ford invita a fare su centralina non risolvono del tutto i problemi ma peggiora le prestazioni. Quindi a questo punto decido di contattare un mio amico meccanico e informagli di tutto cio quindi come descritto anche nel forum spostiamo i cavi degli ignettori sul carterino brc li avvolgiamo in un tubo x cavi e alziamo con delle viti piu lunghe e con dei distanziali tutto l'intero porta ignettori con il suo carterino per distanziare anche essi dai cavi delle candele. Risultato l'auto sulserio è migliorata,gli strappi ci sono ma meno evidenti,le prestazioni sono aumentate sia in ripresa,ecc quindi significa che davvero i cavi delle candele interferiscono su gli ignettori BRC!!! cosi volevamo spostarli del tutto da li ma x via del tubo del gas troppo corto abbiamo rimasto come fatto e a sto punto abbiamo pensato di rimettere tutto come stava in originale e tentaree anche l'aggiornamento in ford... voi cosa mi consigliate? è uscito un aggiornamento risolutivo su questa auto euro 5? e possibile che il problema sono davvero le interferezze su gli ignettori e loro ancora nn lo sanno che basta spostare il tutto lontano dalle candele x risolvee il problema? come dovrei comportarmi sono davvero esasperato xche questa situazione lo dovuta tener nascosta ai miei genitori che purtroppo non stanno bene in salute e non volevo metterli in pensiero visto che li ho indirizzati su un auto credendo fosse migliore dai dati letti rispetto ad altre della sua categoria tipo grande punto,ecc e hanno dovuto comprare x forza maggiore xche ormai la precedente auto una Lupo tdi era ormai arrivata per i km e anni e per le spese che si dovevano effettuare. Datemi un consiglio come dovrei comportarmi credo proprio che la concessionaria mi abbia rifilato l'auto sapendo del problema compreso il vecchio proprietario,xche dai taglianti fatti risulta anche una progammazione della centralina per astensione motore durante la marcia... quindi ne era a conoscenza lo stesso primo proprietario.. Attendo vostri utili consigli e aggiornamenti su risoluzioni di tali problemi... Grazie...
  • Jack Morgan
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 2

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Sobbalzi / strappi al motore alimentato GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.