Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: frenare o scalare le marce?

frenare o scalare le marce? 04/01/2012 15:31 #150357

Salve a tutti, ho una domanda tecnica. Premessa. quando imparavo a guidare mi si diceva di scalare le marce per rallentare piuttosto che usare il freno (ovviamente quando le situazioni lo permettavano, tipo un po' prima di una curva scalare in 4a o 3a per rallentare quel poco l'auto per prenderla bene). Ora qua e là leggo che si consiglia di frenare anche perchè il cambio della marcia era consigliato all'epoca quando gli impianti frenanti non erano così performanti come quelli attuali. Però di contro a mio parere si usurano di più le pastiglie se si continua a frenare prima di una curva o lungo una lunga discesa, piuttosto che scalare la marcia e rallentare l'auto. Però è anche vero che in questo modo si usurerebbe il cambio e frizione.. Insomma che ne pensate? Grazie! Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:frenare o scalare le marce? 04/01/2012 17:24 #150396

Io normalmente faccio tutte e due: mentre schiccio il freno, scalo le marce (sfruttando il freno motore)
  • LaKoOnE
  • Fiestista discreto
Fiesta my2011, 1.6 tcdi 95cv titanium, 3p, nero panther, titanium pack, pss.

Re:frenare o scalare le marce? 04/01/2012 17:27 #150397

Dipende ovviamente dalle situazioni in cui ci si trova ovviamente; io per esempio se posso scalo di marcia e poi freno per evitare appunto di ulitizzare troppo il sistema frenante. Se c'è una discesa, il freno motore è fatto apposta. Ovvio che scalare troppe marce forse è bene non farlo.
  • BigBoss90
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:frenare o scalare le marce? 04/01/2012 17:44 #150405

scalare le marce non rovina niente...frenare consuma i freni...la scelta è ovvia (dove si può)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:frenare o scalare le marce? 04/01/2012 22:05 #150470

i freni sono fatti per frenare, si usano quelli :)

per rallentare prima si frena poi si scala: la maggior parte della decelerazione dev'essere data dai freni che sono nati per quello scopo, la scalata può al massimo "accompagnare" la frenata

discorso diverso in discesa, ma si fa per evitare di surriscaldare i freni utilizzandoli continuamente.

poi ovviamente dipende da quanto devi rallentare e da che regime raggiungi infilando la marcia piu bassa:
se devi scendere di 15 km orari una marcia in meno senza toccare il freno ci può pure stare..

invece scalare a 6000 per rallentare non fa benissimo, sollecita parecchio la trasmissione...e secondo me a livello di costi è preferibile sostituire dischi e pastiglie una volta in piu, piuttosto che fottersi il differenziale ;)
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:frenare o scalare le marce? 04/01/2012 23:25 #150497

Io quasi sempre prima di frenare scalo le marce. quando è possibile per fermarmi uso pure la 1a...
ovvio che quando quello davanti rallenta tanto te ne accorgi e usi i freni.
  • Kyuubi
  • Fiestista
  • "Nulla è Reale, Tutto è Lecito" AC
Ford Fiesta Titanium 1.4 Benz/GPL Ocean Blue 5P + DRL Philips Daylight 8 + Anabbaglianti Xenon 6000k

Re:frenare o scalare le marce? 05/01/2012 01:01 #150515

themtt ha scritto:
i freni sono fatti per frenare, si usano quelli :)

per rallentare prima si frena poi si scala: la maggior parte della decelerazione dev'essere data dai freni che sono nati per quello scopo, la scalata può al massimo "accompagnare" la frenata

discorso diverso in discesa, ma si fa per evitare di surriscaldare i freni utilizzandoli continuamente.

poi ovviamente dipende da quanto devi rallentare e da che regime raggiungi infilando la marcia piu bassa:
se devi scendere di 15 km orari una marcia in meno senza toccare il freno ci può pure stare..

invece scalare a 6000 per rallentare non fa benissimo, sollecita parecchio la trasmissione...e secondo me a livello di costi è preferibile sostituire dischi e pastiglie una volta in piu, piuttosto che fottersi il differenziale ;)

Si certo io intendevo questo, direi che a un bravo guidatore -su una strada extraurbana- dovrebbe bastare togliere l'acceleratore senza fare altro per scendere di una 10ina di km/h prima di eseguire una curva, al più scalare di una marcia (5a>4a) per rallentare di più, e usare la 4a già innestata per riprendere meglio dopo la curva. L'importante penso sia non far battere in testa il motore ingranando una 3a o peggio una 2a a piena velocità! Ma per esempio prima di un semaforo -quando posso- preferisco scendere in 3a, poi in 2a a velocità ridotta, e fermare po la macchina col freno.

Re:frenare o scalare le marce? 05/01/2012 03:14 #150543

a me a scuola guida insegnarono che il freno motore serve per aiutare la frenata, non a fermare la macchina.
io mentre freno scalo le marce contemporaneamente :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:frenare o scalare le marce? 05/01/2012 03:25 #150546

zannamax ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
scalare le marce non rovina niente...frenare consuma i freni...la scelta è ovvia (dove si può)

non rovina ma stressa il motore ma soprattutto il cambio. ovviamente bisogna come in tutte le cose non abusare.
Se si deve solo rallentare scalare è la migliore cosa. Il cambio, motore ecc si stressano quando tu per rallentare fai arrivare i giri a 6000, ma questo è un altro discorso. Comunque certe cose penso vengano spontanee...non c'è bisogno di chiederle. Se sei in una statale a 100 e davanti hai delle macchine che vanno poco più piano perchè frenare?? Basta mettere la quarta per far rallentare la macchina senza stressare nulla e senza consumare i freni. Se la frenata è lunga la migliore cosa sono entrambi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:frenare o scalare le marce? 17/01/2012 17:39 #153553

Scalare la marcia prima di frenare è utile in quanto, dopo la riduzione di velocità, con la frenata, la macchina con una marcia più bassa è più pronta a ripartire a regimi bassi, in discesa, ha invece il compito di rallentare la marcia sel veicolo, così da non usare troppo i freni
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica frenare o scalare le marce?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.