Un saluto circolare a tutti da un novizio.
Vi chiedo aiuto perchè non so come risolvere il mio problema, ho una ford fiesta 1.2 16v del 2004 con impianto a gas sequenziale , da un pò di giorni la macchina è come se andava a tre cilindri sia a gas che a benzina, il problema si avverte soprattutto al minimo perchè la macchina traballa un pò che quando affronto salite intorno ai 2500 giri c'è una perdita di potenza e vibrazione e la macchina non acquista giri, pensando che fosse un problema elettrico sono andato dal mio elettrauto.
Fatta la diagnosi risultava che non c'era l'accensione del primo cilindro, per prima cosa mi ha cambiato le candele, ma il problema c'era ancora così ha cambiato i cavi che vanno dalla bobina alle candele, ma ancora niente, la diagnosi dava sempre mancata accensione del primo cilindro. Per uiltima cosa mi ha cambiato la bobina, purtroppo il problema è rimasto, ma adesso facendo la diagnosi non risulta nessuna anomalia, mi ha detto che forse la centralina del gas ha memorizzato l'errore precedente e adesso influisce anche su quella della macchina quando vado a benzina.Mi ha consigliato di provare a far resettare la centralina del gas per poi agire di conseguenza.
E' mai capitato a qualcuno una cosa del genere, non so dove sbattere la testa, anche perchè ho fatto il tagliando completo cambiando anche i filtri, quindi non può essere un problema di aspirazione, mi è venuto in mente una cosa, ma gli iniettori della benzina sono gli stessi del gas?
Ho pensato ad un iniettore otturato, ma se fosse così lo dovrebbe segnalare la diagnosi o no?
Grazie a tutti saluti