Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Leva del cambio.

Leva del cambio. 06/02/2012 21:49 #158439

Ciao a tutti,
oggi ho fatto il mio secondo tagliando e visto che da quasi quando ho comprato l'auto(circa 2 anni fa) ho sempre avuto problema con l'innesto della 4° marcia, che spesso non entrava, dovevo ritornare a folle, o alzare e riabbassare la frizione, oppure forzarla per farla entrare, ho chiesto al meccanico di fare un controllo.

Lui mi ha detto che ha effettuato la regolazione della leva del cambio regolando la centratura. L'ho guidata per un pò(2-3 Km) e l'impressione è che ora il cambio sembra migliorato, le marce entrano in maniera più fluida.
Proverò nei prossimi giorni e vedrò se il problema è sparito.

Però l'unica cosa che ho notato(forse prima non ci avevo fatto caso) è che ora su tutte le marcie la leva del cambio, muovendola con la mano, ha un piccolo gioco(circa mezzo centimetro) avanti e indietro, cioè quando la marcia è inserita, la leva del cambio si muove un pò in avanti e indietro mentre a destra e sinistra è ferma.
Ora non so se lo faceva già prima e non ci avevo fatto caso e ora ci faccio caso.

Il meccanico mi ha detto di si avendo regolato la centratura.

Su una Twingo(qualche anno fa) di un mio amico lo fa.

Voi che mi dite? Lo fa anche a voi questo gioco(avanti e dietro) la leva del cambio?

Grazie!
  • NDABBRU
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus 1.4 TDCI 68CV Grigio polvere di luna
Ultima modifica: 06/02/2012 21:53 da NDABBRU.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Leva del cambio. 06/02/2012 21:52 #158441

NDABBRU ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi ho fatto il mio secondo tagliando e visto che da quasi quando ho comprato l'auto(circa 2 anni fa) ho sempre avuto problema con l'innesto della 4° marcia, che spesso non entrava, dovevo ritornare a folle, o alzare e riabbassare la frizione, oppure forzarla per farla entrare, ho chiesto al meccanico di fare un controllo.

Lui mi ha detto che ha effettuato la regolazione della leva del cambio regolando la centratura. L'ho guidata per un pò(2-3 Km) e l'impressione è che ora il cambio sembra migliorato, le marce entrano in maniera più fluida.

Però l'unica cosa che ho notato(forse prima non ci avevo fatto caso) è che ora su tutte le marcie la leva del cambio, muovendola con la mano, ha un piccolo gioco(circa mezzo centimetro) avanti e indietro, cioè quando la marcia è inserita, la leva del cambio si muove un pò in avanti e indietro mentre a destra e sinistra è ferma.
Ora non so se lo faceva già prima e non ci avevo fatto caso e ora ci faccio caso.

Voi che mi dite? E' normale che abbia un pò di gioco(avanti e dietro)? Il meccanico mi ha detto di si avendo regolato la centratura.

Grazie!

è più che normale che ci sia un lieve gioco. nulla di allarmante ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Leva del cambio. 06/02/2012 21:55 #158443

Magarelli ha scritto:
NDABBRU ha scritto:
Ciao a tutti,

Voi che mi dite? E' normale che abbia un pò di gioco(avanti e dietro)? Il meccanico mi ha detto di si avendo regolato la centratura.

Grazie!

è più che normale che ci sia un lieve gioco. nulla di allarmante ;)

Grazie ora sono più tranquillo. :)
  • NDABBRU
  • Fiestista

Re:Leva del cambio. 07/02/2012 19:40 #158793

Quindi lo fa a tutte?

Scusate vorrei togliermi il dubbio per evitare di tornare in officina... :)

Grazie!
  • NDABBRU
  • Fiestista
Ultima modifica: 07/02/2012 21:53 da NDABBRU.

Re:Leva del cambio. 01/01/2016 20:28 #314127

Stesso problema pure io, proprio stasera mi si è bloccata la 4' e se non tornavo in folle non c'era verso di farla entrare, devo far fare la centratura quindi? Si riesce a fare da solo?
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Leva del cambio.

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.