Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Spia olio tarda a spegnersi

Spia olio tarda a spegnersi 04/04/2012 14:48 #173060

Ciao a tutti,
La mia Fofi 1.2 82 cv ha una settimana di vita e circa 600km, duecento dei quali percorsi in autostrada ad andatura 110/120/130 massimo, e da quando l'ho portata in autostrada all'accensione la spia (rossa) dell'olio tarda un secondo o due a spegnersi quando il motore è avviato.
Ho controllato il livello e a motore caldo (a fatica perché è talmente chiaro che ho dovuto bagnar lo straccio per capire se l'asta era sporca o no) il livello copre tutte e due le tacche sopra la sfera fino quasi alla gobbetta.
Credo sia tutto ok, poi entro fine mese il concessionario mi aspetta per un primo controllo livelli gratuito.
Devo procurarmi intanto un flacone di Castrol o aspetto di portarla in conce?
:huh:
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia olio tarda a spegnersi 04/04/2012 14:53 #173063

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 19:49 da zannamax.

Re:Spia olio tarda a spegnersi 04/04/2012 16:31 #173083

Si beh, uno/due secondi è un tempo a occhio...
L'importante insomma è che si spenga a quel che capisco..
Per sicurezza ricontrollerò domattina a freddo, e poi ogni mille km, grazie.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:Spia olio tarda a spegnersi 04/04/2012 19:31 #173120

é normale perchè la spia non indica la quantità di olio presente nela coppa, bensì la pressione del circuito di lubrificazione che durante la messa in moto tarda 1-2 secondi prima di entrare in pressione... è normalissimo :)
  • Samu88
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi 1.4 3p gpl Bianco frozen con esp + Titanium pack + cerchi 16'' + Interni Pelle + Xeno 5000K + eibach prokit

Re:Spia olio tarda a spegnersi 11/04/2012 16:24 #174676

Samu88 ha scritto:
é normale perchè la spia non indica la quantità di olio presente nela coppa, bensì la pressione del circuito di lubrificazione che durante la messa in moto tarda 1-2 secondi prima di entrare in pressione... è normalissimo :)

Se tarda un po' di più a spegnersi, e il livello dell'olio è ok potrebbe essere il filtro intasato, l'olio prima di arrivare alla pompa, passa attraverso il filtro, se questo e sporco, fa passare meno olio, e tarda ad arrivare in pressione, il bulbo non rileva la tale, e ti fa rimanere la spia un po' di più accesa, in extremis potrebbe essere anche il bulbo che si sta guastando, ma è difficile, in quanto ,di solito funziona o non funziona più
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:Spia olio tarda a spegnersi 11/04/2012 16:38 #174680

Filtro intasato dopo 600km? E la miseria!
Non credo comunque, l'olio è bello trasparente.
In realtà non ci mette neanche un intero secondo a spegnersi, è solo che si spegne dopo le altre e la cosa mi è balzata all'occhio ;)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:Spia olio tarda a spegnersi 11/04/2012 16:57 #174685

Lookaloopy ha scritto:
Filtro intasato dopo 600km? E la miseria!
Non credo comunque, l'olio è bello trasparente.
In realtà non ci mette neanche un intero secondo a spegnersi, è solo che si spegne dopo le altre e la cosa mi è balzata all'occhio ;)
Propio perchè è nuovo, potrebbero essere finiti dei residui di lavorazione nelle coppa dell'olio che sono andati ad intasare il filtro, il colore dell'olio non ha importanza, i residui di cui porlo sono, polveri di lavorazione del metallo.
Ho parlato con dei meccanici che hanno aperto filti olio cambiati dopo il primo tagliando , e mi hanno detto che molti erano pieni di particelle di metallo, come una sabbia, in vece i filtri di auto con molti chilometri, sono sporchi di depositi carboniosi dovuti al normale funzionamento del motore. Ora nel tuo caso potrebbe essere che tali residui siano un po' di più e blocchino ilfiltro
  • patraclo
  • Guru di Fiesta

Re:Spia olio tarda a spegnersi 11/04/2012 17:09 #174690

Ok, potrebbe essere, ma comunque il filtro sarà da cambiare a marzo dell'anno prossimo, non penso che ci sia bisogno di anticipare...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:Spia olio tarda a spegnersi 13/04/2012 15:46 #175144

Lookaloopy ha scritto:
Ok, potrebbe essere, ma comunque il filtro sarà da cambiare a marzo dell'anno prossimo, non penso che ci sia bisogno di anticipare...

Se la spia si spegne sempre più tardi, ti conviene farla vedere, considera che fin chela spia non è spenta non c'è una buona pressione dell'olio, e quindi una buona lubrificazione, se il ritardo è di qualche frazione di secondo, non ha importanza, ma seil tempo aumenta, c'è qualche rischio :unsure: :unsure:

PS: Ti consiglio di non accelerare finchè la spia non è spenta ;) ;) ;)
  • patraclo
  • Guru di Fiesta

Re:Spia olio tarda a spegnersi 13/04/2012 16:29 #175154

Si si tratta di frazioni di secondo di ritardo nello spegnersi, e ad oggi non è aumentato.

:)
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Spia olio tarda a spegnersi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.