Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Valvole 1.4 gpl

Re:Valvole 1.4 gpl 14/01/2010 13:39 #31352

un link riguardo la scelta di Ford x le punterie meccaniche ( dal 1998 )
www.indopedia.org/Ford_Zetec_engine.html

Zetec

Early versions of the engine (prior to mid 1998) came complete with self-adjusting hydraulic valves. This help prevented the notorious valve tapping (on the CVH) but caused other issues. The biggest problem was that a special Ford formulation of oil was required otherwise the valves tended to stick. Similarly, if the engine wasn't regularly revved above 4000 RPM, the valves tended to stick then too. For these reasons, conventional tappets with shims were introduced in 1998.

tradotto con google:

Le prime versioni del motore (prima metà del 1998) si completa con auto-regolazione valvole idrauliche. Questo ha aiutato a prevenire la valvola di intercettazione noto (sulla CVH), ma ha causato altri problemi. Il problema più grosso era che una formulazione Ford speciale del petrolio era necessario altrimenti le valvole tende a bastone. Allo stesso modo, la mancata regolarità giri del motore sopra 4000 giri / min anche portato ad attaccare valvola. Per queste ragioni, punterie tradizionali con spessori sono stati introdotti nel 1998.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Valvole 1.4 gpl 14/01/2010 15:25 #31372

Grazie per la risposta, e ti sarei grato se appunto chiedessi al capo officina di cui parli,.
Il costo dell'intervento dipende dalla manodopera, in quanto bisogna solo effettuare la regolazione del gioco di tolleranza delle valvole, ma è fortemente influenzato dal tipo di motore, ad esempio, nei motori opel il costo si aggira sui 400 euro poichè bisogna smontare molte cose per arrivarci, qualcuno ha ipotizzato sui 150 euro, ma aspettiamo la risposta del capo officina per le sentenze.
Per dario60: il motore zetec non è il motore duratec, quello che monta la nuova fiesta...
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 10/03/2010 15:59 #45352

ieri parlavo col meccanico che da anni segue le mie auto, persona competente e di fiducia; quando ha saputo che avevo comprato la Fiesta a GPL si è messo le mani nei capelli e mi ha detto: "massimo a 40.000 km ci saranno da rifare le valvole, mi è già capitato" :ohmy:

Devo dire che la cosa mi ha allarmato non poco (anche se per fortuna ho fatto la garanzia estesa); ma possibile che il gran pubblicizzare le "sedi valvole rinforzate" e i "motori appositamente predisposti per il GPL" siano tutte balle?
Qualcuno ha già raggiunto il kilometraggio "critico" ?
  • rabsteve
  • New Fiestista
  • Born to run!

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 10/03/2010 16:54 #45357

rabsteve ha scritto:
ieri parlavo col meccanico che da anni segue le mie auto, persona competente e di fiducia; quando ha saputo che avevo comprato la Fiesta a GPL si è messo le mani nei capelli e mi ha detto: "massimo a 40.000 km ci saranno da rifare le valvole, mi è già capitato" :ohmy:

Devo dire che la cosa mi ha allarmato non poco (anche se per fortuna ho fatto la garanzia estesa); ma possibile che il gran pubblicizzare le "sedi valvole rinforzate" e i "motori appositamente predisposti per il GPL" siano tutte balle?
scusa qualè il problema ? la macchina è in garanzia, e come tabella di manutenzione a 60000km c'è solo da controllare il gioco valvole e al massimo regolarlo. ;)
  • duane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 10/03/2010 19:53 #45397

rabsteve ha scritto:

Ciao

Scusami se mi intrometto nella tua dichiarazione ,

Ma

Siamo nel 2010 , secondo te collaudano e vendono un motore per il gpl con un difetto simile ?

Nella mia ditta molti hanno l'auto a gpl di ogni marca , nessuno ha mai avuto problemi di valvole .

Con questo non voglio tifare per nessuno , ma la dichiarazione mi sembra assurda , se il motore Ford dovesse rifare una testa ogni 40.000 KM non lo compra piu' nessuno ( Parere personale ) .

Forse , dico , forse ; essendo a gpl poco elastico , si è piu' portati a tirare le marce e quindi a mandarlo in fuorigiri , ( Quello si , che piega le valvole ) .

E' meglio fare attenzione a cio' che affermano certi meccanici , per molti non siamo clienti .......ma polli da spennare !!!

Spero di non aver offeso nessuno , ma la cosa è troppo ovvia ......

Rifare le valvole e controllarne il gioco sono due cose molto diverse
  • Rana
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 10/03/2010 20:05 da Rana.

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 11/03/2010 17:36 #45624

so bene la differenza tra registrare le valvole e rifare la testa.

Devo però purtroppo dire che mi è successa proprio questa cosa con la mia auto precedemte, una Mercedes Classe A 140 :(

Non è quindi così scontato che certe cose non accadano; spero comunque che abbiate ragione...
  • rabsteve
  • New Fiestista
  • Born to run!

Re:Valvole 1.4 gpl 11/03/2010 18:58 #45644

Avevo completamente perso di vista questa discussione.. Allora, le punterie della Fiesta benzina 1.2 e 1.4 sono sicuramente meccaniche come si può leggere dal file che ho allegato al post.
Zetec e Duratec credo siano due modi di chiamare il motore Sigma adottato sulla Fiesta dal 1996 ad oggi, con varie modifiche tra i modelli per rispettare le varie normative Euro 2,4,5.. E' euro 3 il solo il motore 1.6 da 103cv della Fiesta Mk5 Zetec S.

Io non mi preoccuperei comunque per la storia delle punterie meccaniche, c'è stata gente che ha fatto 200-300 mila km senza mai effettuare la regolazione (io ne ho fatti 170 mila senza mai fare la regolazione semplicemnte per ignoranza).... Se le nostre valvole sono in acciaio così come le sedi e non si consumano, non c'è da preoccuparsi poi così tanto.

Ciao
Michele

File allegato:

Nome del file: IT_TEC-20100311.pdf
Dimensione del file: 180483
Allegati:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 11/03/2010 18:58 #45645

rabsteve ha scritto:
so bene la differenza tra registrare le valvole e rifare la testa.

Devo però purtroppo dire che mi è successa proprio questa cosa con la mia auto precedemte, una Mercedes Classe A 140 :(

Non è quindi così scontato che certe cose non accadano; spero comunque che abbiate ragione...

Rispetto il tuo intervento , e capisco che dopo un'esperienza simile si abbia ragionevolmente qualche dubbio , bisogna vedere se tutti quei modelli hanno questo difetto , oppure il tuo è stato un caso isolato .....

Quello che mi lascia da pensare è l'affermazione del tuo meccanico , che prima di avere visto la macchina prevede gia' un guasto
a 40.000 KM
O conosce qualcosa che noi non sappiamo , e che vorremmo sapere , oppure................. ? Vedi tu !!!

Tra tutti i miei conoscenti che hanno cambiato la macchina di recente , la maggior parte ha scelto il GPL , fin'ora tutti bene , nessuno ha rifatto la testa , speriamooooooo ..............

Ciao a tutti
  • Rana
  • Fiestista discreto

Re:Valvole 1.4 gpl: ATTENZIONE!! 13/03/2010 19:32 #46092

é chiaro da tempo il problema dell'usura sedi valvole per le auto alimentate a GPL..però nel caso della ns. Fiesta , se la Ford dichiara che su quest'auto ci sono valvole rinforzate o sedi valvole col riporto in acciaio?? (mi pare).....non vedo perchè non dovrebbe essere vero....io sul motore della mia R5 turbo avendolo preparato e rifatto, in rettifica oltre ai vari lavori mi avevano rifatto le sedi valvole col riporto di acciaio...per cui modifica tranquillamente eseguibile

vero che esempio dalla prova di quattroruote della modus 1.2 turbo a Gpl, a fine prova 50.000km, cè stato un problema di scarsa compressione da un cilindro, per l'usura di una sede valvola...ora stanno provando la corsa (30 dei 50.000km previsti per ora tutto ok)...sarebbe figo lo facessero anche con la fofi...

io comunque sono più che tranquillo in 2 anni dovrei fare più di 40.000km
  • fra80
  • Fiestista discreto

Re:Valvole 1.4 gpl 13/03/2010 19:50 #46095

Di sicuro la modifica è fatta, come sulla focus, la loro esperienza viene appunto da questo modello. Da quanto detto dal venditore (anche se è come chiedere all'oste se ha il vino buono), sono fiduciosi che non ci saranno grandi problemi visto il successo e l'esperienza fatta con l'altro modello. Certo quando si compra un modello appena uscito come abbiamo fatto noi si corre sempre un rischio. Con la yaris acquistata 10 anni fa mi è andata bene, speriamo anche stavolta.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p
Tempo creazione pagina: 0.182 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Valvole 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.