Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Guarnizione testata bruciata o normalità?

Re:Guarnizione testata bruciata o normalità? 25/04/2012 18:02 #178366

Ed infatti ho trovato la perdita. Praticamente c'è una vera e propria fontanella sul lato destro sotto i collettori dove vanno attaccati dei manicotti. Schizza in maniera vistosa ad ogni accelerata.

Forse è la pompa dell'acqua, perchè solo così si può spiegare il fatto che se tolgo il tappo della vaschetta l'acqua tenta ad uscire fuori come se fosse in ebollizione. La pompa si è rotta e non manda in circolo l'acqua in maniera giusta.

Vabbè, domani vedremo il meccanico cosa dice.

;)
  • vriccio
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta V - 1.4 16V Duratec
FIESTA V 1.4i 16V DURATEC
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Guarnizione testata bruciata o normalità? 25/04/2012 18:12 #178368

scusa quando hai fatto la distribuzione te l'hanno cambiata la pompa acqua? allora non era la vaschettta rotta che perdeva? e' successo anche a me sulla mia focus1 che possedevo in precedenza, vaschetta vuota e pompa acqua che trafilava!!! non ti dico il rischio di fusione che ho preso!!
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re:Guarnizione testata bruciata o normalità? 25/04/2012 18:18 #178371

No, la vaschetta era lesionata proprio sotto il tappo ed era visibile, quindi ci stava di cambiarla. Non saprei se la pompa me l'hanno cambiata quando ho fatto la distribuzione, ma sta di fatto che dovrei fare la distribuzione tra circa 50.000km (mi sembra che si fa ogni 120.000, giusto?), quindi ora da come stanno le cose, devo anticipare anche questo lavoro.

Sempre se si tratta della pompa dell'acqua. Ma non credo sia altro, perchè la perdita si trova proprio in corrispondenza di essa sotto i collettori, quindi....

Domani lo saprò. Che sfiga però! :(
  • vriccio
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 25/04/2012 18:34 da vriccio.

Re:Guarnizione testata bruciata o normalità? 26/04/2012 11:02 #178447

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 24/09/2012 19:22 da zannamax.

Re:Guarnizione testata bruciata o normalità? 26/04/2012 12:59 #178486

Buon giorno a tutti,

il meccanico mi ha detto che la perdita proviene dall'attacco sulla testata dove si trova la valvola termostatica.

Il fatto che ad oggi, mi si sono rotti 2 manicotti, la vaschetta e ora questa cosa.

Quindi sembrerebbe che la testata abbia una botticina e quindi il liquido che va in ebollizione, crea una forte pressione e cerca di uscire da qualche parte e ogni tanto mi fa saltare qualcosa )(che in quel momento è più debole).

Morale?

Domani il meccanico mi ripara la perdita, poi se l'acqua bolle e esce dalla vaschetta a motore acceso, vuol dire che devo fare la guarnizione della testata onde evitare che in uno dei miei lunghi viaggi, si rompe qualche altra cosa e magari percorro 200km senza liquido nel motore.

:(
  • vriccio
  • Fiestista in rodaggio

Re: Guarnizione testata bruciata o normalità? 14/10/2012 18:36 #203903

Salve a tutti mi allaccio all’argomento per esporvi un problema che ho notato oggi.
Aprendo il cofano ed effettuando un controllo del liquido di raffreddamento, freni e tergicristalli e per vedere che tutto sia a posto, ho notato affacciandomi all’interno che vi è un po’ di acqua (l’odore è quella del liquido di raffreddamento) su alcuni bulloni della testata.
Io non voglio fare il paranoico o l’impaurito, ma la macchina la uso per lavorare e macino parecchi KM al giorno, quindi voglio essere sicuro.
Possibile secondo voi che sia qualche difetto sulla guarnizione della testata?
  • Brigadiere69
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Si salvi chi puo'...

R: Re: Guarnizione testata bruciata o normalità? 15/10/2012 01:17 #203921

Brigadiere69 ha scritto:
Salve a tutti mi allaccio all’argomento per esporvi un problema che ho notato oggi.
Aprendo il cofano ed effettuando un controllo del liquido di raffreddamento, freni e tergicristalli e per vedere che tutto sia a posto, ho notato affacciandomi all’interno che vi è un po’ di acqua (l’odore è quella del liquido di raffreddamento) su alcuni bulloni della testata.
Io non voglio fare il paranoico o l’impaurito, ma la macchina la uso per lavorare e macino parecchi KM al giorno, quindi voglio essere sicuro.
Il livello si abbasserebbe velocemente...te ne accorgeresti
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: Guarnizione testata bruciata o normalità? 15/10/2012 18:44 #204016

Fabietto1990 ha scritto:
Brigadiere69 ha scritto:

Fabietto sempre veloce nelle risposte e ti ringrazio :)
Mi è venuto un laptus, sarà mica acqua piovana, dato che ha fatto un bel botto ultimamente?
Domanda super stupida: quando piove, l'acqua si infila anche dentro il motore?
  • Brigadiere69
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Si salvi chi puo'...

Re: R: Re: Guarnizione testata bruciata o normalità? 16/10/2012 01:06 #204062

Brigadiere69 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Brigadiere69 ha scritto:

Fabietto sempre veloce nelle risposte e ti ringrazio :)
Mi è venuto un laptus, sarà mica acqua piovana, dato che ha fatto un bel botto ultimamente?
Domanda super stupida: quando piove, l'acqua si infila anche dentro il motore?
no...la griglia sotto il parabrezza è tipo una grondaia che la scarica a terra e il cofano ha delle guarnizioni che impediscono, insieme ai parasassi in plastica, che l'acqua entri nel motore...se fai una prova anche dopo molti km sotto la peggiore delle piogge aprendo il cofano il motore appare sempre bello asciutto. comunque è sempre un luogo soggetto agli agenti esterni...un cativo odore tipo liquido refrigerante non è da allarmarsi! basta un po' di acqua stagnante in qualche posto del vano per creare cattivi odori. se il liquido non scende io non mi preoccuperei
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Guarnizione testata bruciata o normalità? 20/10/2012 21:08 #204683

alla mia fiesta ho dovuto cambiare tutto il motore (20gg per aspettare il pezzo e 10 per montarlo per fortuna lamentandomi un po' ho ottenuto un'auto di cortesia) a neanche 30 mila km perche' era andata la guarnizione della testata (un mese prima avevo fatto il tagliando e i livelli li avevo controllati un paio di giorni prima come buona abitudine) e si e' sfasciato tutto pur essendomene accorto prima che facesse il tipico "fumo bianco"

secondo me c'e' proprio un difetto di serie sulle prime versioni di fiesta 1.4 bezina/gpl in quanto anche il meccanico mi ha confermato ufficiosamente che non e' la prima volta che capita e per fortuna ho fatto l'estensione di garanzia visto che mi e' capitato un mese dopo che erano scaduti i 2 anni standard.... senno' erano dolori!!!

morale della favola? fate l'estensione di garanzia a 5 anni e tutti i tagliandi
  • petauro
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 20/10/2012 21:15 da petauro.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Guarnizione testata bruciata o normalità?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.