Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 12:50 #178485

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 24/09/2012 19:31 da zannamax.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 13:04 #178489

Allora io ti consiglio il filtro sprintfilter in poliestere per tanti motivi...uno su tutti risparmi in confronto a quello in cotone dato che non devi lavarlo e oliarlo e cosí non rischi di rovinare il debimetro! Per discorso garanzia non mi è mai capitato un caso di invalidazione della stessa :laugh: per discorso tagliando sta a discrezione dell'accettatore dell'officina se concedere di fare il tagliando senza cambiare il filtro aria! :) io ho rimappato e la differenza l'ho notata nei bassi regimi e nel sound ma tutto leggermente niente di speciale! B) ti ricordo che abbiamo una convenzione sui filtri sportivi!
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 13:11 #178491

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 24/09/2012 19:31 da zannamax.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 14:00 #178501

scusate ma io sulla mia vecchia rover ho levato tutto il circuito di plastica anteriore alla scatola filtro i tubi curvi, poi ho messo il filtro aria della bmc e la diff si sentiva... fate pure voi cosi
  • tommyl
  • Fiestista discreto

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 14:20 #178511

Ciao ragazzi,
vi posto la mia esperienza personale sui filtri aria sportivi:
ne ho provati sulle mie vecchie auto sia a pannello che ad aspirazione diretta: benefici praticamente zero tranne il doverlo sostituire ad ogni tagliando,un leggero aumento del suono di aspirazione...
L'unica volta che ne ho potuto constatare la differenza è stata in abbinamento ad aumento pressione benzina e scarico con centrale diretto sulla mia vecchia Civic ma comunque avevo adottato un sistema ad aspirazione diretta (il classico filtro a cono,senza airbox).
X quanto riguarda la garanzia,io eviterei di montarlo,come ti han già risposto l'assistenza potrebbe attaccarsi a quello per far decadere la stessa,e sinceramente "il gioco non vale la candela" ;)
  • Fedemax
  • Fiestista discreto
  • FoFi 1.4 benz/gpl 92 cv. Nero Panther
Guida bene...guida sano....ma usa sempre il FRENO A MANO!!!
Ultima modifica: 26/04/2012 14:21 da Fedemax.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 14:43 #178523

zannamax ha scritto:
fabio un tuo commento mi mancava da qualche giorno sai? :laugh:

certo che ne ho provati sulle auto... e non solo su una...

Di macchine ne ho cambiate... ed ho provato fino a qualche anno fa a cambiare il SOLO filtro... NON cambia una fungia di min**ia.
Poi nelle ultime 2 auto che avevo fino ad un 5 anni fa, rimappando e cambiando anche questo, si notava una fluidità maggiore nell'erogazione.

Se rimappi, qualcosa in più lo si sente, altrimenti fai prima a tenerti i soldi e andare a mangiare fuori qualcosa.
Avevo chiesto qualche settimana fa a Romeo Ferraris (e non a "ciccio lo scugnizzo") per la mappa della fiesta, se a rimappare con filtro annesso, sarebbe stato meglio del solo rimappare...
Lui ha risposto di si a priori, ma nulla di eclatante. Però ha sottolineato che il solo filtro non fa cambiare nulla. 1 - 2 cavalli NON si sentono! 15-18 della rimappa, si... ;)

saluti.
forse su un turbodiesel...perchè se su un aspirato si tirano fuori 18 cavalli con filtro e mappa lo vado a fare ora!!
e comunque anche rimappando è la mappa a fare la differenza, non il filtro. la differenza, seppur minima, c'è...un'erogazione più lineare e in alcuni motori tipo i benzina anche una lieve diminuzione dei consumi (dovuta sempre all'erogazione più piulita e meno necessità di acciaccare l'acceleratore, non a motivi meccanici). e poi anche se non cambiasse nulla si risparmiano i soldi del filtro ad ogni tagliando!

sarebbe buona regola, inoltre, staccare la batteria per far azzerare i dati sulla centralina e far acquisire solo i nuovi che il debimetro acquista con con il filtro più aperto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 26/04/2012 14:46 da Fabietto1990.

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 14:44 #178524

salve ragazzi,
a fronte della discussione che si è creata,da ignorante in materia, mi sembra di capire che il filtro, di qualunque materiale esso sia,rimane un oggetto un pò misterioso;alcuni ne trovano beneficio, altri meno e altri ancora per niente.Visto che stiamo parlando di meccanica dovranno pur esserci dei dati oggettivi dai quali non si può prescindere,ovvero dei riscontri fisico/meccanici e test vari che attestano differenze tra utilizzi di filtri diversi su motori di stessa specie.Sarebbe risolutivo trovare tabelle di comparazione etc et cma forse tutte cose difficili da reperire.anche se detto tra noi....si vive bene anche col filtro tradizionale :)
  • legione72
  • Fiestista in rodaggio

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 14:47 #178525

Fabietto1990 ha scritto:
zannamax ha scritto:

Di macchine ne ho cambiate... ed ho provato fino a qualche anno fa a cambiare il SOLO filtro... NON cambia una fungia di min**ia.
Poi nelle ultime 2 auto che avevo fino ad un 5 anni fa, rimappando e cambiando anche questo, si notava una fluidità maggiore nell'erogazione.

Se rimappi, qualcosa in più lo si sente, altrimenti fai prima a tenerti i soldi e andare a mangiare fuori qualcosa.
Avevo chiesto qualche settimana fa a Romeo Ferraris (e non a "ciccio lo scugnizzo") per la mappa della fiesta, se a rimappare con filtro annesso, sarebbe stato meglio del solo rimappare...
Lui ha risposto di si a priori, ma nulla di eclatante. Però ha sottolineato che il solo filtro non fa cambiare nulla. 1 - 2 cavalli NON si sentono! 15-18 della rimappa, si... ;)

saluti.
forse su un turbodiesel...perchè se su un aspirato si tirano fuori 18 cavalli con filtro e mappa lo vado a fare ora!!
e comunque anche rimappando è la mappa a fare la differenza, non il filtro. la differenza, seppur minima, c'è...un'erogazione più lineare e in alcuni motori tipo i benzina anche una lieve diminuzione dei consumi (dovuta sempre all'erogazione più piulita e meno necessità di acciaccare l'acceleratore, non a motivi meccanici). e poi anche se non cambiasse nulla si risparmiano i soldi del filtro ad ogni tagliando!

ciao,una curiosità..

quanto ci mette il meccanico a rimappare?quanto costa?e la garanzia?
  • legione72
  • Fiestista in rodaggio

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 15:08 #178537

Zanna allora posso dirti che non hai piede perchè io la differenza con il solo filtro sportivo l'ho sentita. Ripeto dai 2000 ai 3000 giri ha un'erogazione migliore poichè c'è un maggiore afflusso di aria rispetto a quello in cotone. La sento proprio che spinge di piu in quel range di giri e quindi c'è anche un minor consumo di carburante che non sentirai se fai 500Km in un'anno, ma chi come me li fa in un giorno la differenza la sente ( non faccio 500 al giorno :P però su per giu ne faccio sui 200 )
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi. 26/04/2012 15:32 #178548

legione72 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
zannamax ha scritto:

saluti.

ciao,una curiosità..

quanto ci mette il meccanico a rimappare?quanto costa?e la garanzia?

Non è il thread adatto per questa domanda,
usa il cerca,e se non trovi nulla apri un nuovo thread!!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Tempo creazione pagina: 0.161 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro aria sportivo.benefici ,modelli e costi.

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.